Menu
Paolo Manganiello
Trasporti
32 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 voti)
Loading...

Parcheggiare a Vienna: informazioni, costi e consigli utili

parcheggi-parcheggiare-vienna-austria-garageSebbene Vienna sia una città in cui – secondo me – si può vivere quasi completamente senza automobile, è bene conoscere in ogni caso le norme che regolano i parcheggi.

Sia che vi venga a trovare qualcuno con la macchina o che comunque qualche volta la usiate per muovervi – magari utilizzando il car-sharing – tenere a mente dove e come parcheggiare è una informazione sempre utile.

Parcheggiare in strada

La gestione dei parcheggi in strada è lasciata ai singoli distretti, che come forse sapete a Vienna sono 23 (il numero è indicato su tutti i cartelli che indicano il nome della via in cui vi trovate) . Nel corso degli anni la maggior parte di quelli centrali ha introdotto delle norme per rendere tutti i parcheggi in strada a pagamento (cosiddetto “Kurzparkzone). Nel dettaglio questi sono i giorni, gli orari e il tempo per cui è permesso sostare:

  • Distretti da 1 a 9 e distretto 20: da lunenì a venerdì, eccetto i festivi, dale 9 alle 22. Durata massima della sosta 2 ore.
  • Distretto 12 e distretti da 14 a 18: da lunedì a venerdì, eccotto i festivi, dalle 9 alle 19. Durata massima della sosta 3 ore
  • Zona Stadthalle: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 18 alle 22. Durata massima della sosta 2 ore.

In tutti gli altri distretti il parcheggio in strada è gratuito a tempo illimitato.

Il costo della sosta breve è di 1 Euro per 30 minuti. I ticket per il parcheggio (“Parkschein“) possono essere acquistati per esempio nelle tabaccherie, dai distributori di benzina, tramite le biglietterie automatiche dei mezzi pubblici o anche tramite cellulare e dovranno poi essere compilati all’utilizzo indicando giorno e ora della sosta e posti visibili sul parabrezza. Si possono utilizzare più ticket insieme, ma in ogni caso solo per la durata massima di sosta consentita nel distretto. Per soste brevissime (p.e. carico/scarico) è possibile inoltre munirsi di ticket di 15 minuti gratuiti.

Per chi vive a Vienna è possibile acquistare un permesso per parcheggiare in strada nel distretto di residenza (“Parkpickerl“) senza costi aggiuntivi e limiti di orario. Nei distretto dall’1 al 9, 15 e 20 il costo è di 10 Euro al mese, nel 12, 14, 16, 17 e 18 di 7,50 Euro.

Per completezza di informazione la multa per sosta senza ticket o scaduto è di 36 Euro.

Garage e parcheggi custoditi

Come accennavo all’inizio Vienna è una città che si può visitare a piedi o utilizzando i mezzi pubblici, quindi potete tranquillamente lasciare la macchina durante il vostro soggiorno in uno dei tanti garage o parcheggi custoditi.

I più comodi e convenienti sono sicuramente quelli Park & Ride, situati ai margini della città ma sempre accanto ad una stazione della metropolitana. Il costo giornaliero per una macchina è di solo 3,40 Euro (settimanale 17,10 Euro, mensile 63,60 Euro). Inoltre sono previste riduzioni per i possessori di abbonamenti dei mezzi pubblici. Trovate una mappa con gli indirizzi sul sito web parken.at

In alternativa ci sono parcheggi custoditi anche in centro, in particolare sotterranei, ma il costo è chiaramente molto più alto, da 2 Euro/ora.

Raccontateci la vostra esperienza con i parcheggi a Vienna nei commenti!

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

32 Commenti
  1. Luca ha detto:

    Buongiorno,

    innanzitutto grazie. Ma cosa succede per esempio nei distretti 1-9 dalle 21.59 alle 8.59 dei giorni feriali e nei giorni festivi in genere?

    Grazie

    1. Paolo Paolo ha detto:

      Si può parcheggiare gratuitamente.

  2. STE ha detto:

    ciao Paolo,siamo una coppia che visiterà Vienna fra un paio di settimane,volevamo chiederti un consiglio su un park e ride comodo per poi andare in centro all’hotel via Annagasse,ma soprattutto non mi è chiaro se in uno di questi park e ride posso lasciare l’auto ininterrottamente per tre giorni? ossia pagare 3,40×3=10,20 per 72 ore??!! grazie mille in anticipo e complimenti per la descrizione che fai della città

    1. Paolo Paolo ha detto:

      Annagasse è nel 1. distretto, vi consiglieri di lasciare la macchina a Hütteldorf e poi con la U4 scendere a Karlsplatz, da lì sono 5 minuti a piedi.
      La macchina la puoi lasciare ininterrottamente, si paga alla fine in base ai giorni di sosta.

  3. sergio sartorel ha detto:

    ciao paolo sono sergio da udine vorrei sapere dove posso parcheggiare l’auto nei giorni dal 23 al 27 dicembre ho preso hotel nel distretto 15 e cosa posso spendere visto che ho intenzione di muovermi con i mezzi pubblici ai qualche consiglio

  4. Francesca ha detto:

    Ciao Paolo con la famiglia andrò a Vienna l’hotel è in via rembrandtstrasse sai se vicino c’è un park e ride staremo tre notti quindi pensiamo che sia la soluzione migliore. Grazie

  5. Giovanna Quaglia ha detto:

    Ciao Paolo Grazie per le informazioni!
    Saremo a Vienna per 3 giorni in agosto con una moto BMW 1200 (quindi di un certo ingombro…!) Valgono le stesse regole per il parcheggio delle auto?
    Ancora grazie!
    Giovanna

  6. roberto ha detto:

    ciao paolo, ho un albergo prenotato in sonnwendgasse 11, 10 favoriten qual’e la soluzione migliore per parcheggiare la mia auto per tre giorni? credo un park e ride vicino…

    1. Park&Ride di Erdberg mi sembra quello più vicino al vostro albergo.

  7. Lara ha detto:

    Ciao Paolo,
    Volevo chiederti un’informazione. Col mio ragazzo vorremo fare la Ciclabile del Danubio da Vienna a Budapest. Arriveremmo a Vienna in macchina con le nostre bici. Sai per caso qual è la soluzione migliore per lasciare la macchina 8 giorni durante il percorso ? Grazie mille per l’aiuto!

    1. Parcheggiare in uno dei vari Park&Ride mi sembra la soluzione migliore, se partire con la bicicletta appena arrivate quello di Erdberg mi sembra il più comodo.

      1. Claudia ha detto:

        Noi faremo la ciclabile lasciando l’auto a Vienna. Il parcheggio di Erdberg citi sia il più comodo. Vicino vi è la metropolitana? Noi oltre alle bici abbiamo anche un carretto biposto per bimbi, ovvero con un ingombro in larghezza di 85 cm…ed un peso non indifferente…ci sono scalinate? Quali altre opzioni si possono avere?

  8. roberto bs ha detto:

    Buongiorno Paolo , ti chiedo se posso utilizzare il biglietto giallo nel distretto 14 grazie

  9. Adriana ha detto:

    Ciao Paolo, dal 23 al 27 dicembre vorremmo soggiornare a Vienna. Non abbiamo ancora prenotato un Hotel perché nei distretti 01-02 e 03 quasi nessuno ha un parcheggio. Vorremmo soggiornare in centro per raggiungere quasi tutto a piedi. C’è un Park & Ride vicino a questi distretti? Cosa ci consigli di fare? Grazie in anticipo per il tuo aiuto. Una buona serata. Adriana

    1. I parcheggi Park&Ride sono posizionati alla periferia della città, con l’obiettivo di lasciare lì la macchina e poi muoversi con i mezzi pubblici. Una mappa con gli indirizzi si trova sul sito web http://www.parken.at/

  10. Elena ha detto:

    Ciao io e il mio fidanzato faremo un viaggio a Vienna tra qualche giorno! Alloggeremo nella zona di Leopoldstadt, mi potresti dire qual’è il park & ride più vicino? Grazie mille in anticipo!

  11. Sara ha detto:

    ciao avrei bisogno di un informazione. Io e altri 3 ragazzi stiamo cercando un albergo o appartamento per andare a Vienna dal 30 Dicembre al 2 Gennaio. La nostra intenzione è di andare in macchina e l’appartamento che abbiamo trovato e che avremmo intenzione di prenotare è senza parcheggio. A questo punto mi è venuto in mente di trovare un parcheggio o garage per lasciare la macchina queoi giorni e muoversi tranquillamente a piedi visto che l’appartamento si trova vicino al centro, più precisamente a
    Vereinsgasse 33 Top 15, 02. Leopoldstadt, 1020. Dunque volevo sapere se c’è un parcheggio o garage nelle vicinanze, i prezzi ( trattandosi anche dell’ultimo dell’anno), se occorre prenotare per sicurezza o se possiamo andare la e cercare parcheggi gratuiti anche in strada.

    Grazie in anticipo.

  12. Elisa ha detto:

    Buon giorno,
    Volevo chiedere una informazione: la sera di capodanno i Park and ride saranno aperti? Noi arriveremo a Vienna in serata e ci dovremmo trattenere fino a dopo la mezzanotte (le due o le tre..). Se fossero aperti nessun problema, noi vorremmo parcheggiare in quello di Erdberg. Altrimenti ci saprebbe consigliare una alternativa?
    Grazie
    Elisa

    1. Certamente, funzionano tutti con casse automatiche quindi sono sempre aperti 24/7.

      1. Elisa ha detto:

        Grazie, gentilissimo!
        Auguri :)

  13. Sara ha detto:

    Ciao,volevo chiederti noi alloggeremo al novotel wien hauptbahnhof dal 30/12 al 02 /01 sai dirci qual é il park and ride più vicino e i prezzi ? È nostra intenzione usare molto i mezzi pubblici . Grazie Sara

  14. marco ha detto:

    ciao,arrivando in macchina da sopron qual’è il park and ride piu comodo?grazie

  15. Vincenzo ha detto:

    Ciao, avrei una domanda, prendendo il Domicilio( e non la residenza) a Vienna ( distretto 9) posso comunque ottenere il permesso di parcheggiare nel distretto in cui ho il domicilio? Purtroppo su inyernet non si trova molto su questo argomento..ps la mia macchina ha targa italiana.

    1. Per ottenere il permesso di parcheggiare in strada nei distretti (“Parkpickerl”) è necessaria la residenza e che la macchina abbia la targa austriaca.

  16. Beppe ha detto:

    Ciao Paolo, io ho preso una multa per divieto di sosta. Il problema è che non so come pagarla on line. Sulla multa non ci sono link di pagamento.
    Riesci a darmi una mano ?
    Grazie.
    Beppe

    1. Solitamente si può pagare con bonificio tramite la banca oppure online, o anche agli uffici postali.

      1. Beppe ha detto:

        In posta Austriaca volevano 8€ in piu per il pagamento in posta. Mi hanno di farlo on line, ma non trovo nessun link di polizia per pagare on line.
        Credevo che tu ne sapessi di più, visto il tuo blog di info su Vienna.

        1. Come già scritto puoi pagare online tramite il servizio di bonifico della tua banca (online banking), ci dovrebbe essere un IBAN su cui versare i soldi della multa. Eventualmente chiedi alla tua banca o direttamente al comune di Vienna sulla procedura esatta.

  17. Samuel ha detto:

    Buongiorno Paolo, grazie mille per le tue informazioni. Vengo dall’italia, Vorrei chiederti una cosa: domani che è sabato e anche domenica dovrei lasciare la macchina parcheggiata al distretto 2 fuori dell’appartamento che ho affittato. Devo pagare qualcosa oppure la sosta è gratuita per entrambi i giorni?
    Grazie mille

    1. Come scritto nell’articolo il sabato e la domenica i parcheggi in strada sono gratuiti.

  18. Andrea ha detto:

    Ciao Paolo, ho letto solo ora le informazioni sui parcheggi.
    Ieri ho preso una multa per divieto di sosta in una zona dove non ho visto cartelli che la regolamentassero. Ma non è questo il problema. Ho trovato un bollettino postale sul parabrezza ma dove si può pagare? Domani è domenica e sarà tutto chiuso. È possibile pagarlo dall’Italia?

    1. Sul bollettino dovrebbero essere indicati codice IBAN e BIC, si possono pagare tramite qualunque banca, anche dall’Italia.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .