Trasporti 56 commenti

Parcheggiare a Vienna: informazioni, costi e consigli utili

parcheggi-parcheggiare-vienna-austria-garageSebbene Vienna sia una città in cui – secondo me – si può vivere quasi completamente senza automobile, è bene conoscere in ogni caso le norme che regolano i parcheggi.

Sia che vi venga a trovare qualcuno con la macchina o che comunque qualche volta la usiate per muovervi – magari utilizzando il car-sharing – tenere a mente dove e come parcheggiare è una informazione sempre utile.

Parcheggiare in strada

La gestione dei parcheggi in strada è lasciata ai singoli distretti, che come forse sapete a Vienna sono 23 (il numero è indicato su tutti i cartelli che indicano il nome della via in cui vi trovate) . Nel corso degli anni la maggior parte di quelli centrali ha introdotto delle norme per rendere tutti i parcheggi in strada a pagamento (cosiddetto “Kurzparkzone). Nel dettaglio questi sono i giorni, gli orari e il tempo per cui è permesso sostare:

  • Distretti da 1 a 9 e distretto 20: da lunedì a venerdì, eccetto i festivi, dalle 9 alle 22. Durata massima della sosta 2 ore.
  • Distretti  10, 11, 12 e distretti da 14 a 18: da lunedì a venerdì, eccetto i festivi, dalle 9 alle 19. Durata massima della sosta 3 ore
  • Zona Stadthalle: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 18 alle 22. Durata massima della sosta 2 ore.

In tutti gli altri distretti il parcheggio in strada è gratuito a tempo illimitato.

Il costo della sosta breve è di 1 Euro per 30 minuti. I ticket per il parcheggio (“Parkschein“) possono essere acquistati per esempio nelle tabaccherie, dai distributori di benzina, tramite le biglietterie automatiche dei mezzi pubblici o anche tramite cellulare e dovranno poi essere compilati all’utilizzo indicando giorno e ora della sosta e posti visibili sul parabrezza. Si possono utilizzare più ticket insieme, ma in ogni caso solo per la durata massima di sosta consentita nel distretto. Per soste brevissime (p.e. carico/scarico) è possibile inoltre munirsi di ticket di 15 minuti gratuiti.

Per chi vive a Vienna è possibile acquistare un permesso per parcheggiare in strada nel distretto di residenza (“Parkpickerl“) senza costi aggiuntivi e limiti di orario. Nei distretto dall’1 al 9, 15 e 20 il costo è di 10 Euro al mese, nel 12, 14, 16, 17 e 18 di 7,50 Euro.

Per completezza di informazione la multa per sosta senza ticket o scaduto è di 36 Euro.

Garage e parcheggi custoditi

Come accennavo all’inizio Vienna è una città che si può visitare a piedi o utilizzando i mezzi pubblici, quindi potete tranquillamente lasciare la macchina durante il vostro soggiorno in uno dei tanti garage o parcheggi custoditi.

I più comodi e convenienti sono sicuramente quelli Park & Ride, situati ai margini della città ma sempre accanto ad una stazione della metropolitana. Il costo giornaliero per una macchina è di solo 3,40 Euro (settimanale 17,10 Euro, mensile 63,60 Euro). Inoltre sono previste riduzioni per i possessori di abbonamenti dei mezzi pubblici. Trovate tutti gli indirizzi sul sito web parkeninwien.at

In alternativa ci sono parcheggi custoditi anche in centro, in particolare sotterranei, ma il costo è chiaramente molto più alto, da 2 Euro/ora.

Raccontateci la vostra esperienza con i parcheggi a Vienna nei commenti!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

56 Commenti

  1. Luca ha detto:

    Buongiorno,

    innanzitutto grazie. Ma cosa succede per esempio nei distretti 1-9 dalle 21.59 alle 8.59 dei giorni feriali e nei giorni festivi in genere?

    Grazie

    1. Paolo ha detto:

      Si può parcheggiare gratuitamente.

  2. STE ha detto:

    ciao Paolo,siamo una coppia che visiterà Vienna fra un paio di settimane,volevamo chiederti un consiglio su un park e ride comodo per poi andare in centro all’hotel via Annagasse,ma soprattutto non mi è chiaro se in uno di questi park e ride posso lasciare l’auto ininterrottamente per tre giorni? ossia pagare 3,40×3=10,20 per 72 ore??!! grazie mille in anticipo e complimenti per la descrizione che fai della città

    1. Paolo ha detto:

      Annagasse è nel 1. distretto, vi consiglieri di lasciare la macchina a Hütteldorf e poi con la U4 scendere a Karlsplatz, da lì sono 5 minuti a piedi.
      La macchina la puoi lasciare ininterrottamente, si paga alla fine in base ai giorni di sosta.

    2. Luciano ha detto:

      Salve, vorrei passare il 31/12 a Vienna con moglie e 2 bambini!Cerco la soluzione più facile per parcheggiare l auto!Anche perché dopo la mezzanotte dovrei andare perché l alloggio è a 30 km da Vienna!
      Grazie

  3. sergio sartorel ha detto:

    ciao paolo sono sergio da udine vorrei sapere dove posso parcheggiare l’auto nei giorni dal 23 al 27 dicembre ho preso hotel nel distretto 15 e cosa posso spendere visto che ho intenzione di muovermi con i mezzi pubblici ai qualche consiglio

  4. Francesca ha detto:

    Ciao Paolo con la famiglia andrò a Vienna l’hotel è in via rembrandtstrasse sai se vicino c’è un park e ride staremo tre notti quindi pensiamo che sia la soluzione migliore. Grazie

  5. Giovanna Quaglia ha detto:

    Ciao Paolo Grazie per le informazioni!
    Saremo a Vienna per 3 giorni in agosto con una moto BMW 1200 (quindi di un certo ingombro…!) Valgono le stesse regole per il parcheggio delle auto?
    Ancora grazie!
    Giovanna

  6. roberto ha detto:

    ciao paolo, ho un albergo prenotato in sonnwendgasse 11, 10 favoriten qual’e la soluzione migliore per parcheggiare la mia auto per tre giorni? credo un park e ride vicino…

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Park&Ride di Erdberg mi sembra quello più vicino al vostro albergo.

  7. Lara ha detto:

    Ciao Paolo,
    Volevo chiederti un’informazione. Col mio ragazzo vorremo fare la Ciclabile del Danubio da Vienna a Budapest. Arriveremmo a Vienna in macchina con le nostre bici. Sai per caso qual è la soluzione migliore per lasciare la macchina 8 giorni durante il percorso ? Grazie mille per l’aiuto!

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Parcheggiare in uno dei vari Park&Ride mi sembra la soluzione migliore, se partire con la bicicletta appena arrivate quello di Erdberg mi sembra il più comodo.

      1. Claudia ha detto:

        Noi faremo la ciclabile lasciando l’auto a Vienna. Il parcheggio di Erdberg citi sia il più comodo. Vicino vi è la metropolitana? Noi oltre alle bici abbiamo anche un carretto biposto per bimbi, ovvero con un ingombro in larghezza di 85 cm…ed un peso non indifferente…ci sono scalinate? Quali altre opzioni si possono avere?

    2. Fabio ha detto:

      Buongiorno Roberto, domani arriveremo a Vienna per una settimana. Alloggeremo in un appartamento nei pressi di Felberstrasse.
      Dove possiamo parcheggiare l’auto in un parcheggio sicuro per una settimana?
      Quanto costa una settimana al Garage Schlossallee Schonbrunn? È un parcheggio coperto e sicuro?
      Grazie mille
      Fabio

  8. roberto bs ha detto:

    Buongiorno Paolo , ti chiedo se posso utilizzare il biglietto giallo nel distretto 14 grazie

  9. Adriana ha detto:

    Ciao Paolo, dal 23 al 27 dicembre vorremmo soggiornare a Vienna. Non abbiamo ancora prenotato un Hotel perché nei distretti 01-02 e 03 quasi nessuno ha un parcheggio. Vorremmo soggiornare in centro per raggiungere quasi tutto a piedi. C’è un Park & Ride vicino a questi distretti? Cosa ci consigli di fare? Grazie in anticipo per il tuo aiuto. Una buona serata. Adriana

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      I parcheggi Park&Ride sono posizionati alla periferia della città, con l’obiettivo di lasciare lì la macchina e poi muoversi con i mezzi pubblici. Una mappa con gli indirizzi si trova sul sito web http://www.parken.at/

  10. Elena ha detto:

    Ciao io e il mio fidanzato faremo un viaggio a Vienna tra qualche giorno! Alloggeremo nella zona di Leopoldstadt, mi potresti dire qual’è il park & ride più vicino? Grazie mille in anticipo!

  11. Sara ha detto:

    ciao avrei bisogno di un informazione. Io e altri 3 ragazzi stiamo cercando un albergo o appartamento per andare a Vienna dal 30 Dicembre al 2 Gennaio. La nostra intenzione è di andare in macchina e l’appartamento che abbiamo trovato e che avremmo intenzione di prenotare è senza parcheggio. A questo punto mi è venuto in mente di trovare un parcheggio o garage per lasciare la macchina queoi giorni e muoversi tranquillamente a piedi visto che l’appartamento si trova vicino al centro, più precisamente a
    Vereinsgasse 33 Top 15, 02. Leopoldstadt, 1020. Dunque volevo sapere se c’è un parcheggio o garage nelle vicinanze, i prezzi ( trattandosi anche dell’ultimo dell’anno), se occorre prenotare per sicurezza o se possiamo andare la e cercare parcheggi gratuiti anche in strada.

    Grazie in anticipo.

    1. Luigi ha detto:

      Ciao Paolo scusa io sarò con la famiglia due giorni a Vienna mi consigli un park non costoso x poi poter girare il centro…graxie

  12. Elisa ha detto:

    Buon giorno,
    Volevo chiedere una informazione: la sera di capodanno i Park and ride saranno aperti? Noi arriveremo a Vienna in serata e ci dovremmo trattenere fino a dopo la mezzanotte (le due o le tre..). Se fossero aperti nessun problema, noi vorremmo parcheggiare in quello di Erdberg. Altrimenti ci saprebbe consigliare una alternativa?
    Grazie
    Elisa

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Certamente, funzionano tutti con casse automatiche quindi sono sempre aperti 24/7.

      1. Elisa ha detto:

        Grazie, gentilissimo!
        Auguri :)

  13. Sara ha detto:

    Ciao,volevo chiederti noi alloggeremo al novotel wien hauptbahnhof dal 30/12 al 02 /01 sai dirci qual é il park and ride più vicino e i prezzi ? È nostra intenzione usare molto i mezzi pubblici . Grazie Sara

  14. marco ha detto:

    ciao,arrivando in macchina da sopron qual’è il park and ride piu comodo?grazie

  15. Vincenzo ha detto:

    Ciao, avrei una domanda, prendendo il Domicilio( e non la residenza) a Vienna ( distretto 9) posso comunque ottenere il permesso di parcheggiare nel distretto in cui ho il domicilio? Purtroppo su inyernet non si trova molto su questo argomento..ps la mia macchina ha targa italiana.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Per ottenere il permesso di parcheggiare in strada nei distretti (“Parkpickerl”) è necessaria la residenza e che la macchina abbia la targa austriaca.

  16. Beppe ha detto:

    Ciao Paolo, io ho preso una multa per divieto di sosta. Il problema è che non so come pagarla on line. Sulla multa non ci sono link di pagamento.
    Riesci a darmi una mano ?
    Grazie.
    Beppe

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Solitamente si può pagare con bonificio tramite la banca oppure online, o anche agli uffici postali.

      1. Beppe ha detto:

        In posta Austriaca volevano 8€ in piu per il pagamento in posta. Mi hanno di farlo on line, ma non trovo nessun link di polizia per pagare on line.
        Credevo che tu ne sapessi di più, visto il tuo blog di info su Vienna.

        1. Paolo Manganiello ha detto:

          Come già scritto puoi pagare online tramite il servizio di bonifico della tua banca (online banking), ci dovrebbe essere un IBAN su cui versare i soldi della multa. Eventualmente chiedi alla tua banca o direttamente al comune di Vienna sulla procedura esatta.

  17. Samuel ha detto:

    Buongiorno Paolo, grazie mille per le tue informazioni. Vengo dall’italia, Vorrei chiederti una cosa: domani che è sabato e anche domenica dovrei lasciare la macchina parcheggiata al distretto 2 fuori dell’appartamento che ho affittato. Devo pagare qualcosa oppure la sosta è gratuita per entrambi i giorni?
    Grazie mille

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Come scritto nell’articolo il sabato e la domenica i parcheggi in strada sono gratuiti.

  18. Andrea ha detto:

    Ciao Paolo, ho letto solo ora le informazioni sui parcheggi.
    Ieri ho preso una multa per divieto di sosta in una zona dove non ho visto cartelli che la regolamentassero. Ma non è questo il problema. Ho trovato un bollettino postale sul parabrezza ma dove si può pagare? Domani è domenica e sarà tutto chiuso. È possibile pagarlo dall’Italia?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Sul bollettino dovrebbero essere indicati codice IBAN e BIC, si possono pagare tramite qualunque banca, anche dall’Italia.

  19. Gabriele ha detto:

    Scusa il disturbo non sos e mi puoi aiutare volevo passare il capod’anno a Vienna in camper ma non riesco a capire se posso sostare in strada e stare il 31 e 1 in una zona comoda per raggiungere il centro eventualmente mi puoi dare qualche dritta perchè leggendo ho letto tutto e il contraio di tutto
    Gabriele

  20. Filippo ha detto:

    Ciao Paolo in 2 giorni che siamo qui abbiamo preso 2 multe perché parcheggiato nel distretto 9 tramite un pass lasciato dall’hotel dove potevamo, teoricamente, parcheggiare per il giorno intero… tra l’altro oggi dovrebbe essere gratuito ed ancora una volta (sempre nel distretto 9) un altra multa…. a prescindere dal fatto che non credo di aver sbagliato parcheggi cosa dovrei fare oltre che parcheggiare in un parcheggio sotterraneo così vado sul sicuro?….grazie della sua disponibilità

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Direi innanzitutto di chiarire con l’albergo, visto che sono loro ad avervi dato un pass che sarebbe dovuto essere valido. Se il pass non è valido i vigili ovviamente fanno una multa, e l’unica cosa da fare purtroppo è pagare.

  21. Maria Czirjak ha detto:

    Buongiorno,vorrei chiedere se per le macchine ibride (per es.Toyota Prius Plug In) si paga il parcheggio a Vienna?
    Io ho questa macchina targata ungherese quindi ha la targa verde….
    Graze mille
    Saluti
    Maria

  22. ENRICO ha detto:

    Dunque, io sono arrivato qui perché ho preso una multa che alla fine pagherò, ma prima di leggere questo blog non sapevo come era regolamentato il parcheggio per strada (io sono al distretto 18). Come fa un povero cristo straniero a sapere che in strada il parcheggio é a pagamento se non c’è nessun cartello per strada. Nella via dove ho parcheggiato non é indicato che il parcheggio é consentito ma pagando,in tutto il modo ci sono cartelli o strisce blu o comunque una indicazione. Qui nulla. Io penso sia dovere dell’amministrazione avvisare e rendere pubblica la regolamentazione. Non mi é mai capitata una cosa così

  23. Greta ha detto:

    Ciao Paolo, anche io approfitto della tua conoscenza di Vienna per chiederti un suggerimento. Come altri, vorremmo parcheggiare a Vienna per poi fare la ciclabile Vienna-Budapest in bici con carretto per la bimba. Noi però avremmo bisogno di un consiglio su dove parcheggiare un camper di 7m per 4 giorni. I Park&Ride accettano camper? Meglio un campeggio?
    Grazie

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Non credo che si possa parcheggiare un camper presso i Park&Ride. Ti posso consigliare questo parcheggio apposito, conosco persone che ci sono state e hanno trovato un ottimo servizio: http://www.reisemobilstellplatz-wien.at/italien/index.html

  24. Linda Spinelli ha detto:

    Ciao Paolo, vorrei approfittare della tua conoscenza di vienna per chiederti qual è il Park&Ride più vicino all’ostello dove alloggeremo, ovvero a Wilhelm-Exner-Gasse 4, 09. Alsergrund, 1090 Vienna.

    Ti ringrazio molto,
    Linda

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Sicuramente quello di “Spittelau”, è a poche fermate di metro linea 6 da dove si trova l’albergo.

  25. Domenico ha detto:

    Ciao Paolo sono appena arrivato a Vienna e subito “battezzato” con 36 euro di multa per aver lasciato l’auto per 5 minuti in harmoniegasse sulla zona residenti. Non lop sapevo e quindi transeat, l’avessi lasciata dall’altro lato della strada dove poi l’ho spostata oggi non starei a piangere !! Volevo chiederti quale potrebbe essere il park&ride più vicino ad harmoniegasse ?? Sperando che riuscirai a risapondermi domani mattina di buon ora!!! Grazie

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Quello più nelle vicinanze mi risulta essere il “P+R Spittelau” (Spittelauer Lände 12, 1090 Wien)

  26. Tommaso ha detto:

    Ciao Paolo. Giusto per conferma. Abitando nel 19esimo distretto non pago nulla?
    Posso chiederti se sai quanto costa reimmatricolare una macchina gpl italiana qui a Vienna ed il bollo per circolare? Esistono abbastanza distributori di gpl? Quali assicurazioni consiglieresti?
    Grazie mille.

  27. Chiara ha detto:

    Ciao Paolo. Durante il periodo natalizio verrà la mia famiglia a trovarmi e vorrebbero fittare un’auto. Sai per caso come funziona per il parcheggio? Loro staranno nel 18° distretto, dovranno lasciarla in un P+R o quando un’auto è a noleggio non si paga?
    Grazie mille dell’aiuto

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Se non indicato in altro modo nel contratto di noleggio dovrete pagare il parcheggio come se la macchina fosse vostra.

  28. Francesco ha detto:

    Ciao Paolo,
    stavamo considerando di trascorrere le feste di Natale a Vienna.
    Nella ricerca che stiamo facendo tramite booking, abbiamo trovato una soluzione in appartamento
    21 Arsenal, 03 LandstraBe.
    Questo alloggio prevede la possibilità di un parcheggio gratuito in loco.
    Pensavamo di fare il viaggio Verona \ Vienna in auto e lasciare all’appartamento e muoverci con l’uso dei mezzi pubblici.
    Ti chiedo questo:
    A Vienna, ci sono zone a traffico limitato?
    Servono permessi per girare in centro?
    Hai consigli da darci?
    Se riesci a rispondere, ci aiuti moltissimo
    Grazie in anticipo
    A presto

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Ciao Francesco, è sicuramente possibile visitare tutta la parte centrale di Vienna con i mezzi pubblici. Comunque se voleste muovervi in macchina, a Vienna non ci sono zone a traffico limitato o con necessità di permessi, solo i parcheggi sono tutti a pagamento come scritto nell’articolo.

  29. Salvatore ha detto:

    Salve o in programma di visitare vienna dal 2 gennaio al 5 con la mia famiglia visto i costi elevati di aereo o treno o deciso di venire in macchina partiamo da modena chiedevo consigli se mi conviene fare Brennero ? e quando arriviamo a vienna volevo parcheggiare fuori in un parke&ride chiedevo un consiglio su un p&r comodo all’uscita dall’autostrada e che ci sia fermata metro x il centro aspetto risposte grazie

  30. Franco ha detto:

    Buongiorno, volevo capire, se parcheggio in un park e ride 27 ore come mi viene conteggiato, 24 ore 4 euro, 3 ore 7 euro ( massimo giornaliero)? Grazie

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Il costo giornaliero viene addebitato dopo aver superato il massimo giornaliero compreso nel pagamento a ora. Di quale park&ride si tratta nello specifico?

      1. Franco ha detto:

        Zentrum Rennweg –
        Wien – APCOA
        1030 Wien Ungargasse 66
        Grazie per la risposta

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .