Pillole di Vienna Lascia un commento

Una «app» per visitare il cimitero di Vienna

Perdersi nel Zentralfriedhof, il cimitero di Vienna, fra le celebrità della storia e le spoglie dei comuni mortali, non sarà più un rischio: arriva l’app per smartphone in grado di guidare il visitatore direttamente alla tomba «desiderata».

Si tratta di un nuovo servizio offerto dai cimiteri viennesi, disponibile a partire dalla primavera 2013.

Secondo il sondaggista Peter Hajek, che ha presentato durante una conferenza stampa i nuovi «trend» del culto dei morti, il 30% dei visitatori ha difficoltà a orientarsi fra i sepolcri di Vienna. La ricerca può essere effettivamente difficile: il cimitero centrale della capitale accoglie 300.000 tombe, tra cui quelle dei famosi componisti Brahms, Beethoven, Schubert, Strauss padre e figlio, e naturalmente Mozart.

Sul sito www.friedhoefewien.at, è già disponibile un motore di ricerca che offre un servizio in grado di individuare il nome del caro estinto in una banca dati; il passaggio successivo è una mappa, che indica la posizione della tomba cercata.

Una possibilità analoga sarà presto offerta da un app scaricabile sugli smartphone. Nuova è inoltre la possibilità di «creare e disegnare» l’urna dei parenti con un set di 12 colori acrilici. Chi poi preferisce modelli pronti, potrà ordinare un’urna su commissione: decorata ad esempio con cristalli Swarovski.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .