Libri, Notizie Lascia un commento

Vienna spiegata agli stranieri (da uno straniero)

Capire la mentalità, la cultura e gli usi dei viennesi non è affatto facile, ci vuole tempo e tanta pazienza.

Dirk Stermann scrive di tutte le sue esperienze con il “popolo viennese” nel suo ultimo libro 6 Österreicher unter den ersten 5, un romanzo di “formazione austriaca” veramente divertente.

Per chi non lo conoscesse, Dirk Stermann è un cabarettista tedesco trasferitosi a Vienna da molti anni e diventato famoso soprattuto insieme a Christoph Grissermann e al loro show Willkommen Österreich su ORF1.

Nel libro vengono descritti proprio i primi anni di Stermann a Vienna, il suo arrivo da studente e l’ingresso nell’ORF, le nuove amicizie e i problemi da “Piefke” e tutta una serie episodi in cui il protagonista conosce gli aspetti tipici della cultura viennese e austriaca: la birra, il dialetto, il Wurstelstand, il mito di Cordoba, Herbert Prohaska e ovviamente tutti i pregiudizi degli austriaci verso i tedeschi.

“Deutschland nervte, und Wien hatte 1987 als vorübergehende Wahlheimat etwas Freakiges. Ich kannte niemanden außer mir, der nach Wien ging, und fühlte mich allein schon deshalb wohl. Deutschland hinter mir gelassen, Südosteuropa vor mir – herrlich. Bereit für alles Fremde, ohne jedes Vorurteil, weil ich mir ja noch nie Gedanken über dieses Land und seine Bewohner gemacht hatte. Ich hatte keine Meinung zu Österreich und den Österreichern und freute mich darüber. Womit ich nicht gerechnet hatte: Jeder Österreicher hatte eine Meinung zu den Deutschen. Alle dort machten sich von Kindesbeinen an Gedanken über Deutsche, Deutschland und typisch Deutsches, und ich war plötzlich stärker als je zuvor, ‘deitsch’, wie man nur deitsch sein kann.”

Il libro mi è piaciuto molto, e descrive secondo me alla perfezione i pregi e i difetti degli austriaci. Per capirlo è sicuramente necessario aver già vissuto da qualche anno a Vienna (o in Austria) e non è quindi un libro per persone appena arrivate. Anch’io ho dovuto chiedere qualche spiegazione alla mia ragazza (che è austriaca) in merito ad alcuni dettagli e riferimenti, ma le risate non mancheranno comunque.

Se volete avere un’anteprima del libro letto direttamente dall’autore, Dirk Stermann sarà domani sera alle 19.00 alla Thalia in Mariahilferstrasse per un incontro con i lettori, divertimento garantito.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .