Anche quest’anno saranno moltissimi gli italiani che trascorreranno il periodo di Natale e Capodanno a Vienna. Che sia per visitare la nostra meravigliosa città o perché avete deciso di rimanere qui durante le Feste, vi lascio qualche idea per trascorrere questo periodo al meglio :-)
Innanzitutto ci sono i mercatini di Natale! Amati o odiati, rimangono in ogni caso una attrazione imperdibile. Sebbene la vera tradizione prevede che i mercatini si concludano alla Vigilia, da qualche anno la maggior parte, tra cui quelli più famosi del Rathaus, Schönbrunn, Santo Stefano o Spittelberg rimarranno aperti fino al 26 dicembre (e alcuni anche fino a dopo Capodanno). Tutti gli orari e le date le trovate nell’articolo sui mercatini di Natale di Vienna 2019.
Come già scritto nel titolo c’è però molto altro a Vienna. Innanzitutto i musei, che con le loro collezioni sono secondo me tra i più belli al mondo. Anche durante il periodo di Natale e Capodanno rimarranno aperti, quasi tutti con orario normale a parte il 24 e 31 dicembre (aperti solo la mattina). In ogni caso in questa comodo prospetto messo a disposizione dall’ufficio del turismo trovate tutti i giorni ed orari di apertura durante questo periodo.
Se avete voglia di muovervi un po’ un idea è andare a pattinare sul ghiaccio! Per esempio sulla pista vicino al mercatino di Natale del Municipio all’interno del parco, assolutamente da non perdere anche solo per guardarla. In alternativa ci sono anche molte altre piste in vari luoghi di Vienna che meritano una visita. Qui trovate una lista con indirizzi e costi di ingresso.
Per chi vuole seguire la liturgia del Natale anche a Vienna ci sono alcune possibilità in italiano: presso la Chiesa dei Frati Minori (Minoritenkirche) sia alle ore 23:00 del 24 dicembre che alle ore 11:00 del 25 dicembre. Presso la Chiesa della Santissima Trinità il 24 dicembre alle ore 22:00 e il 25 alle ore 11:30.
Da segnalare anche presso il Duomo di Santo Stefano la cerimonia della Natività il 24 dicembre a partire dalle 22:30 con cori di Natale e a mezzanotte il rintocco del Pummerin (la campana di Santo Stefano) e a seguire la Messa di Mezzanotte. Il 25. Dicembre il cardinale Christoph Schönborn celebrerà la Messa di Natale alle ore 10:15 (in tedesco).
E se volete festeggiare anche in maniera “culinaria” le possibilità anche sotto Natale non mancano! Quasi tutti i ristoranti saranno aperti il 24 dicembre – giorno in cui si festeggia tradizionalmente il Natale in Austria – mentre invece il 25 molti rimarranno chiusi. Se volete mangiare italiano vi rimando ad un articolo con la lista dei migliori ristoranti e pizzerie italiani a Vienna. Inoltre non dimenticate di consultare i seguenti articoli con tanti ottimi ristoranti divisi per zone:
- Dove mangiare vicino al municipio (Rathaus) di Vienna
- Dove mangiare vicino al Duomo di Santo Stefano: 5 ristoranti di cucina austriaca
- Dove mangiare vicino al Belvedere: 5 ristoranti da non perdere
- Dove mangiare vicino al castello di Schönbrunn
- Dove mangiare vicino al Quartiere dei Musei: 5 locali da provare!
Come già scritto gli orari di apertura di molti ristoranti potrà variare durante il periodo natalizio, vi consiglio quindi in ogni caso di contattare i singoli locali e ancora meglio di prenotare un tavolo.
E voi come trascorrerete il periodo di Natale a Vienna?
Immagine (c) shutterstock / S.Borisov
Salve saprebbe dirmi il.25 e 26 quale ristorante posso trovare aperto per prenotare?