Visitare Vienna Lascia un commento

I 10 luoghi da non perdere durante una visita a Vienna

La città della musica, un centro storico patrimonio dell’Unesco, una storia gloriosa di artisti, architetti, personaggi che hanno influenzato la cultura e la società nel centro dell’Europa. Vienna offre tantissimi spunti ai milioni di turisti che la visitano ogni anno.

L’architettura di Vienna è famosa in tutto il mondo per lo stile inconfondibile, l’organizzazione degli spazi e i palazzi imperiali che ne hanno segnato la storia.

Il Castello di Schönbrunn è sicuramente uno dei 10 luoghi da visitare. Sede dell’impero Ausburgico oggi il palazzo può essere visitato con un tour per ammirare tutte le stanze, l’immenso giardino e le fontane d’acqua. Patrimonio dell’Unesco, è il luogo ideale per una giornata tra relax e storia.

Continuando con un tour dei castelli, altro luogo molto suggestivo è il Castello Belvedere. In perfetto stile Barocco immerso nel verde, un tempo residenza di Eugenio di Savoia, custodisce preziose opere molte delle quali vengono esposte anche presso il museo di storia dell’arte.

Proprio il Kunsthistorisches Museum può essere una delle 10 tappe fondamentali per apprezzare la storia e la cultura di Vienna, un percorso storico-artistico e uno storico-naturalistico vi accompagneranno. E’ uno dei musei più ricchi del mondo dove si possono ammirare opere di Raffaello, Rubens e preziose collezioni degli Asburgo.

Tra gli edifici storici meritano una visita la Cattedrale di Santo Stefano, il Palazzo imperiale Hofburg, il Rathaus, la Chiesa di San Leopoldo (Otto-Wagner-Kirche am Steinhof).

Il Duomo di Santo Stefano è impressionante per le sue dimensioni e per la sua bellezza architettonica. La leggenda narra che la sua campana è stata forgiata dalla fusione delle 100 palle di cannone che i turchi spararono per conquistare Vienna.

Merita una visita lo stile neo-gotico del Municipio Rathaus che rappresenta il centro culturale e sociale delle vita a Vienna. Suggestive le sue illuminazioni nel periodo natalizio.

Lo stile architettonico di Vienna raggiunge infine il suo culmine nella Chiesta di San Lorenzo (Kirche am Steinhof), diversa da tutte le altre chiese e cattedrali di Vienna con marmo di Carrara, statue di bronzo e mosaici di vetro e il palazzo dell’Hofburg, fino al 1918 il simbolo della potenza dell’impero che custodisce tutti i tesori dell’impero austriaco.

Per completare il nostro tour consigliamo una visita al Museo dell’Albertina, famoso in tutto il mondo per le preziose stampe che custodisce, la Kunst Haus con i suoi coloratissimi vetri in ceramica che ospitano mostre sempre diverse e il Ringstrasse, i viali eleganti che portano ai monumenti più importanti della città, come l’Università, l’Opera di Stato, il Municipio e i palazzi d’epoca.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .