Visitare Vienna Un commento

Capodanno 2013 a Vienna tra valzer e grandi feste

Il Natale è appena finito, ma bisogna iniziare subito a pensare a cosa fare per Capodanno! Per fortuna Vienna è una città che non smette mai di stupire, e anche quest’anno il programma per la “notte più lunga dell’anno” è ricco di iniziative e feste da non perdere.

Per chi ama fare festa il tradizionale Silvesterpfad (letteralmente “percorso di San Silvestro”) garantisce anche quest’anno intrattenimento in tutto il centro storico di Vienna, con più di 300 artisti che si esibiranno.

Dalle 14:00 fino alle 2 di notte ci saranno spettacoli musicali – dal valzer fino alla musica da discoteca, passando per la musica popolare- e gastronomie che offriranno punsch e specialità austriache (oltre a corsi lampo di valzer nella Stephansplaz), per intrattenere più di 200.000 persone.

Imperdibile inoltre al Prater a mezzanotte l’annuale spettacolo di fuochi d’artificio. Vi ricordo però che anche quest’anno il comune di Vienna ha emesso l’ordinanza per vietare l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio non autorizzati in città (ma sono sicuro che come sempre verrà ampiamente ignorato, quindi fate attenzione).

Preferite un cenone o un galà? L’uffcio del turismo viennese ha raccolto un programma con moltissime offerte – chiaramente anche a prezzi abbastanza alti – per trascorrere la notte di Capodanno nei migliori ristoranti e sale da ballo di Vienna.

Per gli amanti della musica classica Vienna offre chiaramente tantissime opportunità anche a Capodanno: alla Staatsoper (l’opera di Vienna) come per tradizione verrà messo in scena Die Fledermaus (“Il pipistrello”) di Johann Strauss (ma è già difficilissimo trovare qualche biglietto).

A mezzanotte in punto in tutte le piazze di Vienna verrà suonato “An der schönen blauen Donau” (Sul bel Danubio blu) di Johann Strauss per un giro di valzer collettivo per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno.

La mattina bisognerà poi alzarsi comunque presto: alle 11:00 inizierà infatti il concerto di Capodanno più famoso al mondo presso la Wiener Philarmoniker. Poichè i biglietti sono praticamente introvabili, il concerto verrà trasmesso in diretta su un maxi-schermo presso la piazza del Municipio (Rathausplatz). E per chi vuole dormire un po’ di più, alle ore 15:00 ci sarà una replica.

Trascorrerete il Capodanno a Vienna? Cosa avete in programma?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

1 Commento

  1. Sonia ha detto:

    Che meraviglia! Non vedo l’ora di trascorrere in piazza il mio primo capodanno viennese :) Grazie mille, Paolo, per i tuoi preziosi suggerimenti, e tanti auguri!

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .