Vienna 2 commenti

La Mariahilferstrasse diventa pedonale!

Da venerdì 16. Agosto 2013 inizia una vera e propria rivoluzione a Vienna: la Mariahilferstrasse, la più grande strada commerciale di Vienna, diventerà pedonale.

Da questa sera – 14. Agosto 2013, dalle ore 20:00 – il progetto avrà già inizio: la strada sarà infatti completamente chiusa al traffico per le ultime modifiche necessarie (nuova segnaletica, pittura delle strisce, installazione di nuove panchine, …).

Le modifiche al regolamento stradale sono molte, qui di seguito le più importanti:

  • La zona completamente pedonale sarà tra la Kirchengasse e la Andreasgasse.
  • Tra il Getreidemarkt e la Kirchengasse e tra la Andreasgasse e la Kaiserstraße saranno create delle cosiddette “Begegnungszone“, dove le macchine potranno circolare ma con il limite dei 20km/h.
  • L’autobus 13A potrà circolare all’interno della zona pedonale, la corsia di marcia sarà segnalata tramite un colore rosso.
  • Nell’area pedonale sarà possibile viaggiare in biciletta a passo d’uomo, nelle Begegnunszone con un limite di 20 km/h.
  • In tutta la Mariahilferstrasse non sarà più possibile parcheggiare.
  • Altra novità è l’introduzione del “Tempo 30” anche nelle vie limotrove Gumberdorferstrasse, Burggase e Neustiftgasse, ovvero le auto potranno viaggiare ad un massimo di 30 km/h.

Questo progetto è stato fortemenete voluto dal partito dei verdi (Die Grünen), che formano la coalizione di governo della città di Vienna con il partito di centro-sinistra SPÖ.

Le critiche maggiori sono venute dai partiti di opposizione e dalla camera di commercio austriaca, che temono un calo degli acquisti e un aumento del traffico nelle zone intorno alla Mariahilferstrasse.

I promotori prendono invece a modello il 1. distretto, che divenne pedonale negli anni ’70 e oggi è accettato e ben voluto da tutti i viennesi.

Questa prima fase sarà utilizzata come prova generale per aggiungere eventuali modifiche al nuovo regolamento stradale, che saranno decise tramite un referendum popolare in autunno.

Maggiori informazioni sul progetto della nuova Mariahilferstrasse le trovate sul sito ufficiale del comune di Vienna www.dialog-mariahilferstrasse.at/.

Cosa pensate della nuova area pedonale sulla Mariahilferstrase?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Stefano ha detto:

    che bello, finalmente potro’ risentire la TV anche a finestre aperte,,,,,,nella Kirchengasse passa il bus 13A , io al sesto piano per sentire radio o TV devo chiudere le finestre isolate anche in estate.

    da un po di tempo invece fanno passare pure il 2B altro bus,,,stranamente sempre vuoto,,ma la wienner-linie deve aver veramente dei soldi da spendere, mi dico vedendo passare il bus…solo col conducente.

    vedremo,,,dicono che il 13A passera’ dalla Neubauergasse non ci credo troppo…e il 2B???

    chissa’ forse un regalo ,, la Kirchengasse solo per le macchine che si sentono gia’ abbastanza.

    vedremo e speriamo

    1. Giuseppe ha detto:

      Ricorderò sempre quella via

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .