Tradizioni Lascia un commento

La festa del Papà in Austria

festa papa austria vienna celebrazione tradizioni

La seconda domenica di giugno ogni anno in Austria si celebra la festa del Papà.

Mentre in Italia questa ricorrenza è legata a San Giuseppe (19 marzo) e ha origine nella tradizione cattolica, in Austria nasce solo nel 1955 in un contesto molto più “commerciale”.

Quell’anno infatti il commerciante viennese Helmut Herz – direttore pubblicitario della camiceria Gloriette (ancora in attività) – durante un viaggio in Germania alla ricerca di nuove idee per risollevare il settore tessile in crisi, venne a conoscenza della festa del Papà, che nel vicino paese viene celebrato il giorno dell’Ascensione, e decise di introdurlo anche in Austria.

Grazie ai tanti contatti che aveva nel commercio, Herz riuscì a convincere dell’idea anche molti altri negozi, non solo del settore tessile, che iniziarono così una campagna per promuovere questa giornata (e la vendita di prodotti legati a essa).

Il giorno – la seconda domenica di giugno – venne anche scelto appositamente, basandosi sulla festa della Mamma, che si celebra la seconda domenica di maggio.

Quella prima campagna pubblicitaria ebbe da subito un enorme successo che prosegui negli anni seguenti, e oggi la Festa del Papà è anche in Austria un evento fisso per tutte le famiglie.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .