Tedesco 4 commenti

10 motivi per imparare il tedesco con Babbel

babbel-imparare-lingue-tedesco-online-web-smartphone-iphone-android-tablet-ipadNegli ultimi anni sono nati vari siti web che offrono corsi di lingua – incluso il tedesco – sfruttando le nuove tecnologie (smartphone e tablet) e metodi di insegnamento innovativi.

Tra le varie offerte quella che mi è sembrata fin da subito la più interessante ed innovativa è Babbel, un servizio nato nel 2007 e con il quale è possibile imparare il tedesco in modo semplice ed intuitivo.

Per convincere anche voi dei suoi pregi, ho raccolto 10 buoni motivi per imparare il tedesco con Babbel:

  1. Babbel offre – oltre al tedesco – corsi per imparare anche altre 12 lingue, dal francese fino al norvegese.
  2. Babbel è completamente online, ed è quindi possibile seguire le lezioni in qualunque momento della giornata (e anche dovunque ci si trovi, vedi il punto successivo).
  3. Babbel può essere utilizzato sia da computer che tramite smartphone e tablet (ios e android) grazie alle app gratuite. Tramite lo stesso account è quindi possibile continuare il corso da dove si era rimasti, o ripassare i vocaboli mentre si è in metropolitana
  4. la lingua di partenza di ogni corso usata da Babbel è l’italiano, così da facilitare la comprensione anche ai principianti
  5. grazie alla funzione di riconoscimento vocale è possibile migliorare anche la pronuncia tramite esercizi mirati
  6. i corsi sono basati su un metodo di apprendimento interattivo, suddivisi in piccole unità didattiche che permettono progessi continui e costanti, motivandoti a proseguire
  7. il costo di Babbel è molto basso rispetto a qualunque corso in una scuola tradizionale (e con garanzia soddisfatti o rimborsati!)
  8. Babbel offre la possibilità di metterti in contatto con altre persone che stanno studiando la tua stessa lingua per imparare insieme, fare un tandem o confrontare i punteggi ottenuti negli esercizi
  9. Babbel offre vari tipi di corso, dal principiante all‘avanzato, oppure specialistici per la scrittura e il parlato, oltre a corsi tematici per approfondire la conoscenza della cultura tedesca
  10. aggiornamento e nuovi contenuti: ogni mese Babbel aggiunge nuovi corsi per continuare ad approfondire la conoscenza del tedesco

Vi ho convinti? La registrazione a Babbel è gratuita, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

4 Commenti

  1. vane_zotaj ha detto:

    Ho provato la versione gratuita e promette bene. Personalmente penso che imparare una lingua straniera sia molto difficile e che la metodologia classica di tipo scolastico che solitamente si adotta nel nostro paese sia poco efficace: un metodo diverso, che abbini le moderne tecniche di insegnamento ai sistemi tecnologici del momento è una novità da provare e in questo, Babbel è un’ottima opportunità. le lingue proposte sono molte e mancano solo alcune emergenti, come il russo e il cinese.
    Si possono scegliere pacchetti differenti (da uno, tre, sei o dodici mesi) e i risultati, con applicazione, non deludono.

  2. costanza ha detto:

    ho studiato il tedesco 3 anni alle supriori poi autodidatta ma ora ho bisogno di rinfrescare la memoria…by….

  3. Francesco ha detto:

    Buongiorno Paolo, ti scrivo su questo post che ho trovato cercando opinioni su chi ha imparato il tedesco con Babbel.

    Volevo appunto chiederti se rimane secondo te un buon metodo per approcciarsi a questa lingua dalla grammatica un po’ ostica.

    Grazie
    Francesco

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Babbel come anche altre app / siti web è sicuramente un ottimo strumento per un primo approccio ed imparare le base di qualunque lingua, per uno studio più strutturato e approfondito però penso sempre che sia necessario un corso con insegnante.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .