Menu
Paolo Manganiello
Storia di Vienna 2 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti)
Loading...

Una raccolta bibliografica sulla “Vienna italiana”

Tramite questo blog mi interesso oramai da molti anni degli italiani a Vienna, raccontando della nostra vita di tutti i giorni ma ammetto di non aver mai approfondito la parte più “storica” della nostra comunità.

Tracce della presenza italiana si trovano un po’ ovunque in città: monumenti ed edifici storici, targhe commemorative, oltre naturalmente alle attività commerciali che oggi più che mai imprimono una forte italianità in molti quartieri.

Ho sempre ritenuto importante cercare di approfondire la storia del proprio passato, perché penso che solo in questo modo possiamo conoscere e capire il nostro presente.

Da dove partire dunque? Il modo più semplice è raccogliendo innanzitutto tutte quelle fonti che hanno già studiato l’argomento. Sono andato quindi alla ricerca di tutti i libri, saggi ed articoli che hanno cercato di analizzare la presenza italiana a Vienna. Il risultato è stato una pagina dove ho raccolta una rassegna bibliografica sulla Vienna italiana.

Attualmente sono riuscito a trovare 25 testi, molto variegati: monografie storiche e artistiche, analisi sociologiche, studi linguistici e varie tesi di laurea scritte negli ultimi anni. Opere sia in italiano che in tedesco, pubblicate durante un ampio spazio temporale (il più antico è del 1913 , l’ultimo del 2015).

Queste opere raccontano una storia di migrazione e integrazione, di scambi commerciali e culturali e di relazioni tra Italia e Austria, che inizia secoli fa e continua fino ad oggi. Ma è anche una storia con molte lacune: sia quelle temporali che quelle su argomenti che avrebbero la necessità di venire approfonditi sono ben visibili analizzando le opere che sono riuscito a trovare.

Qui devo fare anche una precisazione: ho potuto prendere visione diretta di solo una piccola parte dei testi nella lista, mentre molti sono stati presi dalla bibliografia di quelli che ho potuto consultare. Non posso quindi assicurare che il contenuto di tutte le opere sia pertinente e di qualità sul tema della Vienna italiana.

Naturalmente questa lista non la posso considerare completa: ci sono sicuramente altri articoli e saggi dedicati alla Vienna italiana che si potrebbero aggiungere. Se ne siete a conoscenza mi farebbe naturalmente piacere aggiungerli, segnalateli nei commenti a questo articolo o inviatemi un messaggio!

A questa pagina trovate la bibliografia sulla Vienna italiana.

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

2 Commenti
  1. Avatar claudio salone ha detto:

    Meritoria e non facile impresa, la sua! Mi permetto di aggiungere alla sua lista un libretto raro e interessante per conoscere le relazioni austro-italiane nel primo Dopoguerra: D.M.TUMINETTI, “1937-1938 – Missione segreta in Austria”, Milano 1946.

  2. Avatar Paola ha detto:

    Segnalo un libro in uscita a marzo: “La bella Austria. Auf italienischen Spuren in Österreich”
    https://amalthea.at/produkt/la-bella-austria/

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .