Politica Un commento

Vienna è una città di destra? No, e vi spiego il perché!

Da quando si sono svolte le elezioni per eleggere il sindaco di Vienna (e il consiglio comunale) l’11 ottobre 2015, sono stati molti i messaggi di preoccupazione che ho ricevuto, chiedendomi se Vienna stesse diventando una città di “destra”, e se noi “stranieri” dovessimo iniziare a preoccuparci.

La mia risposta è sempre la stessa: Vienna rimane una città che – sebbene con i suoi problemi – rimane multiculturale e aperta a tutte le culture.

Infatti sebbene il partito di destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs) abbia ottenuto un terzo dei voti (per essere esatti il 30,8%), Vienna non è assolutamente da considerare una città “di destra” o addirittura “xenofonibica”, ma per capirlo bisogna analizzare i risultati in maniera più approfondita.

C’è infatti un dato molto importante che manca dai risultati ufficiali, ovvero i “non elettori”. Non sto parlando di coloro che non sono andati a votare (anche questi da non sottovalutare), ma di quella grande fetta di cittadini viennesi che non hanno diritto di voto.

Infatti come avevo già scritto in passato, a causa della situazione particolare di Vienna – allo stesso tempo città e regione – gli stranieri, anche se residenti da tanto tempo in città, hanno solo un limitato diritto di voto.

E questi non sono pochi! In base alle ultime statistiche sono più di 400.000 (!) le persone straniere residenti a Vienna. Queste si suddividono tra cittadini dell’Unione Europea che possono almeno votare per l’elezione dei candidati dei distretti, e gli “extracomunitari” che non hanno alcun diritto di voto. Questo significa che il 25% della popolazione viennese sopra i 16 anni non ha diritto di voto.

C’è quindi chi è andato a fare due conti sulla base dei voti alle elezioni dell’11 ottobre, ed ecco che se si suddivide il risultato su tutta la popolazione viennese, scopriamo che i numeri mostrano un quadro ben diverso:

La domanda che rimane aperta è: come cambierebbero i risultati delle elezioni se anche questi “non elettori” avessero diritto di voto?

Qui si entra ovviamente nel campo delle pure speculazioni, ma si possono provare a fare alcune congetture a riguardo. Per esempio il progetto “Pass-Egal-Wahl“, una iniziativa che permette di “votare” in maniera virtuale anche a chi non ha diritto di voto in Austria, mostra nei suoi risultati una grande maggioranza a favore del partito Die Grüne e SPÖ, mentre i partiti di destra non entrerebbero nemmeno in parlamento.

E allora – vi chiederete voi – come mai questi partiti che sono al governo di Vienna, e che molto probabilmente ne trarrebbero un vantaggio, non cambiano la legge per permettere il voto anche degli stranieri?

Vi dico la verità, me lo chiedo anche io ad ogni elezione! A Vienna ci fu un tentativo nel 2002 di cambiare la legge, ma la corte costituzionale bocciò la legge poiché per attuarla è necessaria una modifica della costituzione, che dovendo essere decisa dal Parlamento nazionale con una maggioranza dei 2/3, risulta al momento praticamente impossibile.

Insomma la strada per un diritto di voto “universale” a Vienna è ancora lunga. La mia speranza è che almeno alle prossime elezioni, tra 5 anni, anche noi italiani e tutti gli altri stranieri residenti a Vienna avremo il diritto di voi. E voi cosa ne pensate?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

1 Commento

  1. Stefano ha detto:

    Attenzione, la lettura politica deve essere precisa e senza troppe illusioni, altrimenti è peggio. Vienna ha adesso il vicesindaco dell’FPÖ e questo è un segnale da non sottovalutare. Un’altra nota a margine: ogni quartiere come l’articolo evidenzia ha circa il 20-30% di cittadini che non possono votare perchè stranieri… come tenerli buoni se non proprio con lo spauracchio dell’FPÖ? E´il gioco delle parti, fanno comodo ad una parte e all’altra, all’SPÖ in primis. Come anche il duello tra Haupl-Strache e tutti nel frattempo dimenticavano cosa era successo con Puber nella città di Hundertwasser e del secessionismo e con la Pizzeria Anarchica, altri segnali che non sottovaluterei. Saluti da Villach.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .