Menu
Paolo Manganiello
Musica
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti)
Loading...

Si canta! I cori italiani a Vienna

In Austria la musica corale – sacra, profana, classica e popolare – viene seguita da sempre con grande interesse e partecipazione. In base alle statistiche dell’assocazione nazionale sono oltre 3.500 i cori attivi attualmente su tutto il territorio, con oltre 100.000 partecipanti.

Per farvi capire l’interesse qualche anno fa la televisione pubblica ORF organizzò anche un talent show di grande successo per trovare il migliore coro d’Austria (Die große Chance der Chörequi il video completo della finale)

E con così tante proposte non possono naturalmente mancare anche alcuni cori con repertorio italiano. Di seguito vi presento quelli che attivi a Vienna che conosco.

AccorDante

Presso la società Dante Alighieri è attivo dal 2013 il coro AccorDante, diretto da Eliana Morretti. Le prove si tengono ogni giovedì dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede della Dante Alighieri (Trautsongasse 2, 1080).

La partecipazione è aperta a tutti, anche principianti, ed ha un costo di € 54,- a semestre.

Maggiori informazioni:

Coro Antonio Salieri

Il coro Antonio Salieri è attivo dal 1992 presso la Chiesa Nazionale Italiana (Minoritenkirche) di Vienna. ed è attualmente diretto dal colombiano David Ricardo Salazar. Oltre ad accompagnare le S. Messe e le celebrazioni dell’anno liturgico, il coro è da sempre anche presente in molte manifestazioni canore, come la Messa dei forestieri (Ausländermesse) nel Duomo di S. Stefano e il canto internazionale dell Avvento nel municipio di Vienna.

Il repertorio del coro comprende opere di Händel, Mendelssohn-Bartholdy, Bruckner, C. Franck, Elgar, Gospels, canzoni coreane e naturalmente molte canzoni italiane. Le prove del coro si tengono ogni giovedì dalle 18:45 alle 20:45 preso la Sala della Congregazione (Minoritenplatz, 1010).

Maggiori informazioni:

Coro Arcadia

Il coro Arcadia, attivo dal 2006, viene diretto fin dalla sua nascita da Nelly Li Puma. La sua particolarità sta nell’essere composto quasi esclusivamente da austriaci che, amanti della nostra lingua, hanno deciso di dare vita a questo coro.

Il repertorio varia da musica popolare e dialettale italiana passando per la musica medievale e barocca fino a pezzi più moderni. Da vari anni viene supportato amministrativamente dall’associazione etArcadia. Le prove si svolgono ogni giovedì presso il Musisches Zentrum (Zeltgasse 7, 1080).

Maggiori informazioni:

Se conoscete altri cori italiani  – o con repertorio italiano – a Vienna segnalateli nei commenti! 

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

0 Commenti

    Lascia un commento

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

    Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .