Medicina & Salute 31 commenti

Medici, dottori e farmacisti italiani a Vienna

Andare dal dottore quando non si parla bene una lingua straniera è sicuramente difficile e spesso si ha la paura di non farsi capire e ricevere una cura sbagliata.

Per aiutare chi non conosce bene il tedesco ho quindi raccolto – grazie ai consigli del gruppo “Italiani a Vienna” – una lista di medici, dottori e farmacisti italiani o che parlano italiano a Vienna, tutti provati e consigliati.

Vicino ad ogni nominativo trovate un link con maggiori informazioni riguardo ad orari ed indirizzo.

Medico di famiglia (Hausarzt)

Dr. Gabriele Binder – Maggiori informazioni

Dr. Eva Maria Kulcsar-Mecsery – Maggiori informazioni

Dr. Eva Huber-Cemper – Maggiori informazioni

Dr. Eva Raunig – Pulverturmgasse 20, 1090 – Maggiori informazioni

Farmacista (Apotheke)

Dott. Francesca Fraula
Apotheke am Spittelberg (www.apospittelberg.at)
Lunedì 8:00 – 12:00 e 14:00 – 18:00
Martedì 8:00 – 14:00

Dott. Oscar Gancitano
Klimt Apotheke (Hetzendorfer Str. 75A, 1120)
Maggiori informazioni

Dermatologia (Dermatologie)

Dr. Rolf Gregor Fialla – Maggiori informazioni

Dr. Martina Binder (Privato – Wahlarzt) – martinabinder.at

Dr. Martina Sanlorenzo (Privato – Wahlartz) – dermatologyvienna.com

Dentista (Zahnarzt)

Dr. Philipp Schmid – www.dents.at (Solo lui parla italiano!)

Dr. med. univ. Alfred Partik (partik.at)

Dott. Avventi (Privato – Wahlarzt) – dr-avventi.at

Chirurgia (Allgemeinchirurgie)

Dr. Alexander Di Monte – chirurgie-dimonte.at

Ginecologia (Gynäkologie)

Univ.Prof. Dr. Ambros Valentin Huber (Privato – Wahlarzt) – Maggiori informazioni

Dr. Bibiana Kalmar (Privato – Wahlarzt) – Maggiori informazioni

Neurochirurgia (Neurochirurgie)

Univ. Prof. Dr. Martin Ortler – neurochirurgie.wien

Oculistica (Augenheilkunde)

Dr. Christine Dolezal – Maggiori informazioni

Ortopedia (Orthopädie)

Dr. Philipp Heuberer (Privato – Wahlarzt) – healthpi.at

Ostetricia (Hebamme)

Dr. Annemarie Kerschbaumer – Maggiori informazioni

Pneumologia (Lungenfacharzt)

Dr. Rossella Angotti-Arthofer – lunge-leopoldstadt.at

Psicologia – Psicoterapeuta (Psychotherapeut)

Mag. Dr. Barbara Kastlunger – Maggiori informazioni

Mag. Verena Sternbach – Maggiori informazioni

Urologia ed Andrologia (Urologie und Andrologie)

Dr. Emile Valimberti – urologe1190.at

Dr. David D’Andrea – urologie-dandrea.at – meduniwien.ac.at

Altri dottori e medici

Tramite il sito http://www.praxisplan.at/ è possibile fare una ricerca tra tutti i medici di Vienna specificando tra i filtri anche la conoscenza della lingua italiana.

Purtroppo a volte i risultati non sono molto attendibili – nel senso che la conoscenza dell’italiano si rivela poi essere solo “teorica” – ma come si suol dire, tentar non nuoce.

Se conoscete medici, dottori, farmacisti (o altri professionisti del settore sanitario) che volete consigliare, li aggiungerò volentieri alla lista.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

31 Commenti

  1. Fabrizio Viale ha detto:

    Egregio lavoro! Complimenti!

  2. Simona ha detto:

    Ciao
    colgo l´occasione per fare una domanda
    Come si fa ad usufruire dei servizi medici? Io ho la tessera sanitaria e i due moduli che mi ha rilasciato la mia ASL di appartenenza (non mi ricordo i nomi, mi pare A111 e A106 …) ma che ci devo fare? li devo portare a qualche ufficio per iscrivermi a qualche mutua o vado direttamente dal dottore quando mi serve? e devo pagare per poi richiedere il rimborso?
    grazie per le info …

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Simona, la tessera sanitaria italiana comprende (sul retro) anche la tessera sanitaria europea, con la quale hai la copertura sanitaria in tutta l’Unione Europea.
      Con quella ti puoi recare direttamente da qualunque medico austriaco, eventualmente dovrai pagare un ticket e in caso ci fossero altri costi questi verranno poi rimborsati dalla ASL.
      Mettere questa teoria in pratica è purtroppo un po’ più difficile, perchè i dottori qui sono abituati con la e-card austriaca, però dopo le dovute spiegazioni con il medico non ci dovrebbero essere problemi.
      Purtroppo non posso darti informazioni più specifiche perchè possiedo la e-card austriaca quindi non ho mai dovuto utilizzare quella italiana.

      1. Simona ha detto:

        Grazie mille!
        mi sei stato molto utile!
        ho visto che ci sono diversi dottori che parlano italiano (tra cui quelli elencati in questo post): eventualmente porto tutta la documentazione, ma se hanno altri pazienti italiani magari sono “preparati”
        in realtà sono solo preoccupata in caso di assenza dal lavoro: sono dipendente di una azienda italiana anche se sono in distacco qui e se sto male anche un solo giorno devo spedire il certificato medico …

      2. Massimo Ferrea ha detto:

        Paolo buongiorno e soprattutto un grazie sincero per il tuo lavoro. Da poco pensionato in Italia e residente a Vienna da sempre avrei bisogno di informazioni per il rilascio della e-card. Mi puoi aiutare?

        1. Paolo Manganiello ha detto:

          Gentile Massimo, ti consiglio di rivolgerti presso uno degli sportelli della cassa malati austriaca (Gesundheitskasse) per chiarire la tua situazione. Se risiedei in Austria i contributi della tua pensione dovrebbero venire versati alla previdenza austriaca in modo da ottenere l’assistenza sanitaira austriaca. La procedura esatta te la possono chiarire presso questi uffici.

  3. Stefano, il Bolognese ha detto:

    Scusate che sia in tedesco ma….forse la capirete,,,un dottore veterinario da non conoscere, ne per Voi ne per il vostro animale.

    Stefano, Ho eliminato tutta la parte in tedesco del commento trattandosi di una comunicazione privata di un caso particolare che preferisco non pubblicare sul blog.
    Il riassunto per i lettori è : si hanno avuto varie brutte esperienze con il Dott. veterinario Rippel, è sconsigliato.
    Paolo.

  4. cecilia rossi ha detto:

    molti termini medici derivano dal latino, quindi non credo quello dellalingua sia un problema: ho ricevuto in Italia da un medico italiano una diagnosi e qui a Vienna l´hanno perfettamente capita dato che molti termini medici derivano dal latino, appunto; a proposito di questi prooblemi, comunque, ho qualcosa di importante da dire: nel caso ( e non lo auguro a nessuno, ovviamente), abbiate bisogno di un ospedale ortopedico NON andate allo SPEISING ORTOPÄDISCHE SPITAL: a causa di un investimento (la macchina e´andata a 70 e non a 50 all´ora) ci sono stata ed e´ stato il piu´grosso incubo della mia vita: infermiere senza voglia di lavorqre, medici asini primario falso e/ o scemo il quale dice che il perone non e´ importante ragion per cui non importa se dopo l´operazione e´diviso in 2 ed ogni parte e´attaccata alla tibia… Non posso dirne di piu´ se non voglio morire di infarto, ma: evitate quel cesso di ospedale potendo e, quando mi saro´rimessa in sesto entrro´nei dettagli. Dimenticavo: ho un cugino internista e reumatologo che ha studiato anche in America e una cugina infermiera che ha anche studiato in America e io ho studiato, per poco e per sbaglio, ma abbastanza per conoscere regole basilari come quewlla che gli antibiotici vanno presi ad intervalli regolari, biologia (mi sono poi laureata al D,A,M,S.) sono quindi in grado di capire quanto asini sono. Spero vadano in fallimento!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Laura ha detto:

    Da parte mia posso segnalare il nominativo della dott.ssa in psicoterapia Verena Sternbach.

  6. valentina ha detto:

    Salve a tutti..vivo a vienna da un mesetto..vorrei delle info riguardo un ginecologo che parla italiano con copertura della e-card..grazie

  7. Maurizia Falone Percivale ha detto:

    Sono una psicoterapeuta italiana (Torino e Roma) e sto per trasferirmi a Vienna. Gradirei venir inserita nel vostro prezioso elenco. Per rapide informazioni su di me potreste consultare Linkedin.com
    Grazie, Maurizia Falone Percivale

  8. Chiara ha detto:

    Salve !
    Ho bisogno del vostro aiuto, ho bisogno di un ortopedico, dentista, e oculista che sappia parlare l’Italiano, e possibilmente d apoterci andare con la eacard.
    Grazie dell’aiuto
    e-mail:
    Chiarasoranno@yahoo.it

    Distinti saluti

    Chiara

  9. Bea ha detto:

    Ciao Chiara!

    Se vai sul sito http://www.docfinder.at puoi cercare i dottori per specializzazione e distretto. Magari ti orienti al nome e trovi qualcuno che é italiano o che parla italiano. Sul sito vedi anche se sono privati o quali Krankenkasse accettano.

    Il mio ortopedico, ad esempio, Dr. Kasparek nel 12. distretto ha una segretaria che parla benissimo l’italiano!

    Buona fortuna!!

  10. marco ha detto:

    Dentista:
    Med. univ. et med. dent. OMR Dr. Rainer Kazda
    Zieglergasse 5, A-1070 Wien
    parla italiano ed è molto bravo.

    1. Roberta ha detto:

      Ciao Marco, il Dr. Rainer Kazda è convezionato?

  11. Monica ha detto:

    Ciao sono Monica e vivo qui con mio marito e due bambini da un mese ,ho ricevuto le e-card austriache ma non so come trovare i dottori convenzionati e che conoscano un po’ di italiano ,io sono nel 7 distretto.se qualcuno potrebbe consigliarmi ne sarei felice! Grazie.

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Monica, innanizutto benvenuta a Vienna!
      Per trovare i dottori convenzionati devi prima di tutto capire presso quale assicurazione sanitaria siete iscritti. Nella maggior parte dei casi è la Wiener Gebietskrankenkassa (WGKK), ma controlla comunque. Quando sai questo puoi cercare i dottori convenzionati, puoi utilizzare per esempio questo sito web http://www.docfinder.at/ . Per quanto riguarda dottori che parlano italiano ti consiglio quelli all’interno di questo articolo, che viene aggiornato quando vengo a conoscenza di nuovi.

  12. MONICA ha detto:

    Salve, vorremmo venire a vienna per il capodanno 2014 con la nostra bambina, che per allora avrà 19 mesi. abbiamo visto l’elenco dei medici, ma è sicuro che parlano in italiano? se dovesse succedere qualcosa a nostra figlia c’è un pediatra o un centro specializzato per i bambini che parlino in italiano? vi ringrazio…buon lavoro

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Monica, i medici riportati nella lista parlano tutti (almeno un po’) italiano. Comunque è da tenere in considerazione che molti a Capodanno saranno probabilmente in ferie. Se per un malaugurato caso ci fosse qualche problema con il vostro bambino, vi posso consigliare di portarlo al “St. Anna Kinderspital”, un ospedale a Vienna specializzato nella cura dei bambini. Sicuramente ci saranno medici che parlano almeno inglese.

  13. Vanessa ha detto:

    Salve, sono a Vienna per lavoro e rimarrò un mese. Sapete se c’è un dentista a cui posso rivolgermi con urgenza? O consigliate l’ospedale? Mi si è rotto un dente stanotte ed ho un dolore allucinante

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Vanessa, forse hai già risolto, casomai se avessi bisogno un’altra volta (spero di no!), trovi i dentisti di turno per il fine settimana a questo link http://wr.zahnaerztekammer.at/page.php?katid=196

  14. Cristina ha detto:

    Ciao a tutti, anche io posso consigliare come dentista Dr. Rainer Kazda (Zieglergasse 5, A-1070 Wien). Ho tolto il dente del giudizio da lui e mi sono trovata molto bene.
    Qualcuno sa dirmi quanto puó costare una visita ginecologica di controllo dalla dott.ssa Kalmar? io ho la WGKK ma lei é privata quindi non ho idea se i costi siano come in italia (sui 100-120€) o di piú.
    grazie,
    c.

  15. Mary ha detto:

    Ciao sono mary ho bisogno di un aiuto anzi di una informazione sapete un ginecologo che sappia parlare un po di italiano a geillerchirchen grazie in anticipo

  16. Gina ha detto:

    Salve non riesco a trovare un Urologo e urgente che sia parlare sopratutto l italiano e accettino l ecard siamo nuovi qui e stiamo cercando con disperazione un aiuto ringrazio in anticipo chi risponderà buona giornata

    1. Paolo ha detto:

      Ti consiglio di fare una ricerca su http://praxisplan.at/ inserendo come Fachgebiet “Urologie” e “Italienisch” come lingua, troverai sicuramente alcuni risultati. Se è una emergenza puoi sempre recarti all’ospedale AKH, qui trovi l’indirizzo http://www.akhwien.at/

  17. Kathrin Raimo ha detto:

    Buon giorno a tutti , sono una psicoterapeuta in formazione sotto supervisione. Sto iniziando a ricevere pazienti e vorrei essere iscritta sulla vostra lista di psicologi – psicoterapeuti. A chi mi devo rivolgere? Il mio studio si trova nel quarto distretto molto vicino al centro.
    Distinti saluti!

  18. Kathrin Raimo ha detto:

    Ciao Paolo!
    Posso mandare a te i miei dati per farmi inserire nella lista?

    Mille grazie in anticipo!!

  19. Samanta berto ha detto:

    Ciao Paolo io avrei bisogno di un pediatra che parli italiano. Sono 5 mesi che abito qui a vienna e non sono riuscita a trovarne uno che mi visiti i miei tre bambini. Mi.puoi aiutare?

    Grazie mille.
    Samanta.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Prova a contattare l’associazione “Mamme italiane a Vienna”, ti sapranno sicuramente consigliare.

  20. Cotan Beniamin ha detto:

    Qualcuno conosce un Dietologo a vienna che parla italiano? Ne avrei molto bisogno

  21. Palermo ha detto:

    salve,
    ho bisogno di un aiuto, devo acquistare degli assorbenti ipoallergenici o di cotone, in farmacia non mi hanno saputo aiutare
    dove posso trovarli che cosa devo chiedere
    Grazie

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .