Mangiare italiano 2 commenti

Quanto costa la pizza a Vienna?

La pizza è un vero e proprio bene di prima necessità per ogni italiano che vive all’estero.

Quante volte ci si ritrova con altri italiani a mangiare in una pizzeria o si portano amici stranieri ad assaggiare una pizza fatta come si deve?

Nei giorni scorsi stavo riflettendo sulle tante pizzerie italiane a Vienna, e mi è venuta una curiosità: quanto costa la pizza a Vienna?

Per trovare una risposta ho pensato quindi di fare il più semplice dei test, comparando il prezzo della pizza Margherita.

Regina di tutte le pizze, la Margherita viene usata da sempre come base di controllo dai veri intenditori per capire la qualità degli ingredienti e l’abilità del cuoco.

Innanzitutto c’è da chiedersi quanto costi produrre una pizza margherita ad un ristorante.

Per fortuna c’è già chi ha fatto i conti e sommando i costi delle materie prime, della gestione del locale e del personale, una pizza margherita in Italia costa alla Pizzeria circa 3,- Euro.

Aggiungiamo un “supplemento estero” per il trasporto dei prodotti di prima qualità dall’Italia fino a Vienna, e possiamo fare una stima che il costo si aggiri sui € 3,50 a pizza.

Mettiamo quindi a confronto il costo di una pizza margherita delle pizzerie italiane più conosciute di Vienna (le pizzerie sono indicate in ordine alfabetico):

  • Capatosta – Euro 8,90 (+ Euro 3,60 in caso di “musica dal vivo”)
  • Disco Volante – Euro 7,10
  • Il Sestante – Euro 7,20
  • Pizza Marì  – Euro 7,10
  • Pizzeria Monte Rosa – Euro 7,20
  • Pizzeria Riva – Euro 8,-
  • Regina Margherita – Euro 9,90
  • That’s Amore – Euro 6,50

(Nota: nella lista ho riportato solo i prezzi delle pizzerie dove ho potuto trovare il menu online o dove sono stato nelle ultime settimane.)

In base ai dati, la margherita più economica a Vienna si può quindi mangiare presso la pizzeria That’s Amore a Euro 6,50, la più cara invece presso il Regina Margherita a ben Euro 9,90 (oppure presso Capatosta addirittura Euro 12,50 se dovete pagare la musica dal vivo extra – meglio non commentare…).

Se conoscete altre pizzerie italiane a Vienna, riportate il prezzo della pizza Margherita nei commenti!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Manu ha detto:

    Non dimenticarti però che That’s Amore non è nel primo distretto, così come il Sestante e Marì, mentre il ristorante Regina Margherita è due passi dietro l’Hofburg… anche la posizione conta (se conta la musica…)

  2. Claretta ha detto:

    ……ma pizze come quelle che mangi in Italia, io non le ho ancora trovate ;) Sbaglierò pizzerie? :)

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .