Menu
Paolo Manganiello
Libri
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Hartliebs: la libreria italiana di qualità a Vienna

hartliebs-libreria-libri-italiano-leggere-cultura-vienna-austriaLa lettura di un buon libro è uno dei piaceri che anche dopo tanti anni all’estero mi riservo di fare quasi sempre in italiano.

Purtroppo trovare libri in italiano a Vienna che non siano i soliti “classici” per austriaci, si trasforma in una ricerca estenuante che spesso termina con un nulla di fatto o lunghi tempi di attesa.

Quando sono venuto a sapere che la libreria Hartliebs – già specializzata in letteratura inglese e francese – ha esteso la filiale nel 9. distretto (Porzellangasse, 36) con un nuovo reparto interamente dedicato ai libri in lingua italiana, sono andato quindi molto volentieri a farci una visita.

Già all’arrivo la vetrina mi ha piacevolmente stupito: in bella mostra sono infatti presenti una tazza e un pacco di biscotti del Mulino Bianco, un piccolo segnale che solo gli italiani capiranno, ma che darà una bella sensazione di “sentirsi a casa”.

Entrando sono stato felice di scoprire che il nuovo reparto è gestito da Silvia, una “vera” italiana che lavora da molti anni come libraia a Vienna, e che da alcuni mesi è diventata responsabile della sezione italiana di Hartliebs.

Sebbene lo spazio non sia molto – al momento solo due scaffali – la scelta è veramente ampia, ben curata e di qualità: sono presenti sia titoli pubblicati negli ultimi mesi – che sicuramente non troverete nelle altre librerie – che traduzioni di autori internazionali e grandi classici da riscoprire (inoltre per gli appassionati ho anche notato alcuni dei libri di cucina più gettonati del momento!).

leggere-libri-italiano-vienna-austria-hartlibes-libreriaSilvia è molto cordiale e una vera appassionata di letteratura: a ogni visita vi saprà consigliare sulle ultime uscite o sul prossimo libro da leggere in base ai vostri gusti. Inoltre se siete alla ricerca di un libro che non sia al momento presente da Hartliebs, vi aiuterà volentieri a ordinarlo.

Per promuovere la letteratura italiana a Vienna è stato inoltre fondato presso la libreria il circolo letterario La Giostra. Questo prevede incontri bimestrali per parlare e presentare un autore italiano, insieme ad un bicchiere di vino e un piccolo buffet.

Il prossimo incontro sarà Venerdì 25 aprile 2014, dove si parlerà di Niccolò Ammaniti. Maggiori informazioni sul circolo le trovate in libreria o sul sito ufficiale www.hartliebs.at

Da segnalare infine la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, tramite la quale tutti i possessori della Carta Amici dell’Istituto riceveranno uno sconto del 10% sull’acquisto di libri in italiano.

La libreria Hartliebs è stata sicuramente una piacevole scoperta. Penso che questo piccolo ma bellissimo angolo di letteratura italiana a Vienna sia un vero e proprio gioiello per tutti gli amanti dei libri e del piacere di leggere.

Vi consiglio una visita, non ve ne pentirete!

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. giuliana ha detto:

    Sono orgogliosa di essere la sorella di Silvia che senza ombra di dubbio e’ Una persona piena di qualita’ e di Grande competenza nello svolgere il proprio lavoro e sempre con
    tanta passione

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .