Libri Lascia un commento

5 libri sull’Austria in italiano che vorrei (venissero scritti)

Da qualche anno ho notato che è aumentata la pubblicazione di libri che cercano di spiegare la cultura e l’identità di vari Paesi esteri al pubblico italiano (per esempio quelli di Francesco Costa sugli Stati Uniti oppure di Giada Messetti sulla Cina). Ma tra questi, lo potete già immaginare, manca invece completamente l’Austria.

Si tratta purtroppo di un problema non nuovo: se si va a spulciare i cataloghi delle librerie e case editrici, si trovano infatti (oltre alle classiche guide turistiche) svariati testi su personaggi storici (immancabile Sisi) o sull’Impero Asburgico, fino ad arrivare alla prima guerra mondiale, ma poi praticamente il nulla.

Certo, accenni sull’Austria moderna si trovano all’interno di tutti i libri di storia sull’Europa, oppure negli atti di vari convegni universitari, ma non ci sono praticamente testi dedicati a questo Paese di più ampia divulgazione, come quelli citati all’inizio.

L’unico che si avvicina è stato pubblicato proprio l’anno scorso, si tratta di Austria: non solo Sacher, sci e vacanza di Enrica Maggi, un testo interessante ma comunque specialistico sul tema dell’attività imprenditoriale.

Questa carenza di materiale in italiano sull’Austria è un problema che ogni volta mi stupisce (e come posso cerco di colmare anche con questo blog). Un Paese che confina con l’Italia, tra i maggiori partner commerciali e con un fitto legame di relazioni, in particolare col nordest della nostra penisola, è spesso conosciuto solo in maniera molto vaga, come se fosse qualcosa di legato al passato o di remoto.

E se ci fosse più letteratura in italiano sull’Austria, che facesse conoscere in maniera più approfondita questo Paese la situazione secondo me cambierebbe. Ed ecco quindi una mia lista di desideri, 5 libri che si potrebbero scrivere (o tradurre) in italiano per aiutare a conoscere l’Austria:

  • Un libro sulla storia moderna dell’Austria (basterebbe tradurre gli ottimi testi dello storico Karl Vocelka).
  • Un libro che spieghi la cultura, la politica, la società austriaca di oggi, per capire il suo ruolo in Europa
  • Un libro che raccolga le informazioni utili per trasferirsi in Austria (una versione di carta di questo blog?)
  • Un libro sulla storia della comunità italiana in Austria (alcuni testi su Vienna li ho già raccolti qui)
  • E infine – ma questo sarebbe più per mio peculiare interesse – mi piacerebbe anche ci fosse un libro sui misteri e delitti che sono successi in Austria.

Insomma, se qualche scrittore o una casa editrice tra voi riuscisse a pubblicare uno o più di questi libri, io sarei il primo a comprarlo. Ma magari qualcuno di questi esiste già e io non ne sono semplicemente a conoscenza, in questo caso segnalatemelo naturalmente come sempre nei commenti!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .