Lavoro 20 commenti

Offerte di lavoro per chi sa il tedesco in Italia

Scrivo molto spesso di come trovare un lavoro a Vienna o in Austria, ma quanti di voi forse stanno pensando invece di tornare in Italia?

E’ un desiderio che forse in molti hanno, ma la domanda che ci si pone è sempre una: riuscirei a trovare un lavoro?

Dopo aver vissuto in Austria (on in un paese di lingua germanica) credo che almeno un vantaggio rispetto a molti altri candidati lo possediate sicuramente: una conoscenza della lingua tedesca molto migliore di quando siete partiti.

Già varie volte ho scritto di imprenditori italiani alla ricerca di personale che sappia il tedesco a livello professionale, ma difficili da trovare in Italia. Ebbene non potreste essere voi quelle persone?

La richiesta sicuramente non manca. Facendo una veloce ricerca sul sito web CareerJet per le offerte di lavoro che richiedono il tedesco in tutta Italia (a tempo indeterminato e full time), sono risultati più di 6000 offerte di lavoro!

Sicuramente alcune saranno duplicate, altre non attendibili o con particolari requisiti, ma credo che fra tutte queste offerte qualcuna che fa per voi la potrete trovare sicuramente.

Per iniziare a dare un’occhiata vi riporto di seguito una lista delle ultime 20 offerte di lavoro per chi sa il tedesco in Italia attualmente disponibili (la lista si aggiornerà automaticamente con nuove offerte di lavoro quando disponibili):

Avete già lavorato in Italia con il tedesco? Raccontateci la vostra esperienza!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

20 Commenti

  1. Ale ha detto:

    Salve, quali siti web consigliate per la ricerca di lavoro in italia?

    1. Diana ha detto:

      Dipende da dove vivi.
      Ci sono molti siti che riportano annunci vecchi o non più esistenti.
      Ad esmpio hai IALWEB che è ottimo, è una raccolta di tutti gli annunci delle agenzie interinali e li non trovi fregature.
      INDEED raccoglie tanti annunci, ogni tanto li ci sono annunci vecchi ma relativamente pochi.
      SUBITO- contatto diretto con i privati, sempre valido
      JOB IN TURISM per tutti i lavori inerenti al turismo, affidabile
      Si può poi controllare il sito della regione interessata ma normalmente sono pochi.
      Per chi è interessato al Friuli, posso dire che c’è tantissima richiesta di tedesco nel commerciale, a volte lasciano per mesi gli stessi annunci perchè non trovano gente. Se visionate gli annunci di IALWEB su Udine e Pordenone ve ne renderete conto.
      Io dopo tanti anni ho lasciato Vienna e mi sono rifatta una vita qui. Non è facile ma in alcune zone è un po’ meglio.
      Saluti
      Diana

      1. Diana ha detto:

        Volevo aggiungere una cosa per dare coraggio a qualcuno che ha l’intenzione di tornare.
        Se si sa il tedesco seriamente, almeno da livello C1, qualche possibilità di trovare lavoro la si ha. Io mi sento un esempio.
        Quando sono arrivata a Vienna sapevo già piuttosto bene il tedesco, li l’ho perfezionato e ora mi permetto di dire che faccio la differenza e vengo assunta sempre per questo motivo.
        Gli italiani che sanno il tedesco davvero bene con magari un’ottima pronuncia sono alla fine pochi. Quindi se si ha l’intenzione di tornare, conviene approfittarne finchè si è in un paese di lingua tedesca.
        Diana

        1. nicola ha detto:

          Io ho vissuto 4 anni in austria e da quando sono tornato ( 13 anni fa ) non sono mai riuscito a trovare un lavoro con uso della lingua. In provinci di bologna tutto ruota intorno alla meccanica e io ho studiato economia. Inoltre avevo già 28 anni e non ero ancora laureato. Che peccato !

    2. barbara ha detto:

      Hai dimenticato una cosa, la maggior partee dei nostri dirigenti avidi e con poco senso patriottico danno lavoro solo fino a 29 anni…con i contratti di formazione pagano meno tasse…sono loro che hanno ucciso il mercato del lavoro, la verità è che in Italia a 30 anni sei troppo vecchio, per esperienza personale e di tanti altri ex colleghi conosciuti all’estero, che, dopo averci provato in Italia ( tedesco inglese, team leader etc.), sono dovuti espatriare di nuovo per lavorare. E parliamo di Milano e Roma…Povera Italia!!! Il governo dovrebbe obbligare ad ssumere una percentuale di personale con contratti regolari, oppure la classe dirigente acquista l’orgoglio di mostrare un Paese che funziona, mostrare che da loro la gente vive bene…ma questa è piu una mentalità tedesca o scandinava, da noi c’è più la mentalità: ” che me frega mangio tutto io…quando è finito vado a fare il ricco in un uno dei bei Pesei caldi” Questa è la nostra mentalità…povera Italia. non provateci io ci ho perso un sacco di soldi a tornare in Italia, così come molti miei amici. Poi naturalmente è solo un consiglio…

      1. Diana ha detto:

        Non ho detto certo che in Italia si sta bene.
        Io sono over 30 e parlo di realtà che non sono Milano e Roma. Le città più grosse sono quelle con più problemi attualmente.
        Dicevo solo che per fortuna qualche posticino c’è ancora in Italia.
        Seguo tutti i giorni la politica e so bene come stanno tante città; parlo di eccezioni.
        Quello che volevo dire è che magari una persona preferisce cambiare paese, anzichè provare a cambiare città. Mi fa solo paura quando sento che qualcuno si trasferirebbe a Vienna o in un altro paese senza la lingua.
        Penso che i problemi siano ancora più duri da affrontare all’estero, se mai si dovessero presentare e che quindi è meglio rifletterci bene e almeno andare molto ben preparati.

        1. Hartina ha detto:

          Ciao Diana, mi potresti aiutare a trovare un lavoro nel Friuli. Parlo fluentemente l’inglese e il tedesco oltre alla madrelingua, italiano, e allo spagnolo a livello base. Sono ingegnere civile ambientale, ma sono disponibile a qualsiasi lavoro in zona. Abito a Trieste. Grazie

          1. Diana ha detto:

            Ciao Hartina. Se leggi un po’ più in alto (dove scrive Ale), hai la risposta li.
            In bocca al lupo!

        2. R.Farneti ha detto:

          Ciao Diana,
          Sono una signora Italiana e parlo inglese e tedesco molto bene per non dire fluent,
          Io e mia figlia vorremmo fialmente tornarcene in Italia . I sono nativa Italiana mentre mia figia oramai gia’ 34 enne, e’ nata e cresciuta in Chicago. Noi da quesi 15 anni residiamo in Germania dove , mia figla ( Jennifer Lee ) ha studiato il tedesco e poi si e’ laureata dopo 3 anni di scuola medica , in assistente in medicina.
          Lei vuole molto bene all ‘Italia ma perche’ le persone la fanno sentire come una di loro.
          Non so piu’ cosa fare anche perche’ lei l’Italiano lo parla ma e un Italiano base.
          La sua madre lingua e’Inglese. Poi come gia’ accennato su, il tedesco lo conosce tanto bene doifatti, la gente qua’ pensa che lei sia tedesca.
          Vuole andar quanto prima via di qua’ ma no e’ la sola. perche’ a me chiaramente manca molto la mia Patria. Tu pensi che a Roma visto che lei , gia’ ha frequentato i tre nni completi in medicina , cosa e come consiglieresti Tu , dove nadare e a chi rivolgersi. Io credo che a Roma ( dove poi le case/appartamenti sono di un affitto mensile da paragonare quasi a quelli di NY / Chicago. e a. citta’) per cui chissa’ se potrebbe trovare lavoro in uno degli ospedali visto che la’e non solo a Roma ci sono tantissimi turisti tedeschi come anche chiaramente americani / inglesi e cosi’ via. SE sai qualcosa per cortesia fammelo sapere perche’ davverp noi non ce la facciamo piu’ a starcene qua’ in Germania . La mentalita’ qua’ non funziona per noi e poi, vita sociale se esisteva negli anni 60-70 -80
          Non esiste piu’ in assoluto.
          Ti ringrazio e se magari avrai un ‘idea dove mia figlia potrebbe inviare un CV apprezzerei molto il tuo gesto.
          Sig.ra FR.Farneti

    3. Serena Visceglie ha detto:

      io vorrei ritrasferirmi Italia dopo 30 anni die Germania, vado in cerca di lavoro verso Mestre/Venezia/Verona ma non so dove rivolgermi :(
      Tedesco: Perfekt!

      1. Ingrid ha detto:

        Hallo Serena
        Mein Name ist Ingrid
        Was suchst du denn für Arbeit ?
        Schreibe doch ein bischen mehr von dir,.
        Vieleicht können wir , wenn du willst ein bischen mehr Kontakt zusammen aufnehmen.
        Ich wohne in der Provinz Verona .
        m.fr. Gr.
        Ingrid

  2. speciale lucia ha detto:

    Salve vorrei sapere se vi sono lavori dopo si parla italiano siamo una coppia e cerchiamo lavoro ci piacerebbe vienna non sappiamo il tedesco ma possiamo imparare, potrebbe cortesemente darci informazioni? grazie e cordiali saluti

    1. Diana ha detto:

      Non consiglierei mai di fare una cosa del genere. Il tedesco non è una lingua che s’impara in 1 anno, tipo l’inglese. Magari trovereste lavori orribili, magari proprio presso italiani che vi sfruttano, per di più! O ancora peggio restereste disoccupati, in un posto dove tra l’altro la vita è molto cara.
      Trovare lavori dignitosi senza il tedesco è quasi una follia, ammesso che non siate avvocati o medici con un ottimo inglese.
      Tanta gente s’illude di poter parlare inglese a lavoro, visto che tanto tutti a Vienna lo sanno ma non è affatto così, almeno posti di questo tipo sono molto rari.
      Finireste probabilmente delusi da quest’esperienza e perdereste solo del tempo, che magari potreste impiegare in Italia per migliorare la vostra condizione.
      Se non si hanno serie competenze linguistiche, è meglio allora trasferirsi all’interno del proprio paese.
      Troppe volte ho parlato con gente che la vedeva come voi. Poi finisce che vi sentite soli, che la gente vi esclude, i problemi non sono solo a livello lavorativo, sappiatelo. Provate ad andare all’AMS di Vienna e vedete cosa vi dicono..Una volta mi è capitato di fare da interprete a un poveraccio che sapeva solo un po’ d’inglese perchè l’impiegato parlava solo ed escusivamente tedesco!
      Non voglio spaventarvi ma prima di fare cose avventate, ci penserei molto bene.
      Diana

      1. speciale lucia ha detto:

        Grazie diana sei stata molto esaustiva, non siamo persone avventate e non possiamo permetterci passi falsi abbiamo solo bisogno di lavorare anche se dovessimo andare in capo al mondo lo faremmo, ci avevano parlato di Vienna ma naturalmente prima di fare passi falsi ci documenteremo su qualsiasi fronte e posto ci dovrebbero proporre… speriamo bene e incrociamo le dita… grazie ancora!!!!

      2. cronock ha detto:

        quindi diana dici che se io (che ho studiato tedesco alle superiori, ma onestamete ricordo poco, e ho già 32 anni) vengo a vienna a far un corso di tedesco 2 mesi, rischio di non trovar lavoro manco come camieriere? una ragazza di 20 anni che conosco ha fatto il corso intensivo e l’han presa in un’agenzia viaggi..ora ha un tempo indeterminato…

        1. Monia ha detto:

          Io dopo 11 anni in Svizzera ho trovato subito lavoro a Firenze con il tedesco (che giâ avevo studiato al liceo e alle superiori). Certo un lavoro normale con uno stipendio normale ma con un contratto a tempo indeterminato dove mi trovo bene. Prima di tornare in Italia avevo dato l’esame di tedesco C1.

  3. Ale ha detto:

    Diana, grazie per le tue informazioni!

  4. osakne hillary ha detto:

    Derar direttore permesso di presentarmi, io sono osakwne hillary da Bergamo, ho 27 anni di età bambino, alla ricerca di qualsiasi tipo di lavoro, non ho esperienza di lavoro e non ho lavoro prima in hotel, pulizia, anche compagnia, per favore ho bisogno di aiuto per vivere bellte vita: contattatemi mr.mike_s@yahoo.com Dillo a 393512237677

  5. Mario ha detto:

    Sicuramente all’estero c’é piu lavoro che da noi in Italia. ma come sempre devi avere qualcosa da offrire. In Germania come in Austria sapere il tedesco é indispensabile. Se volete partire assicuratevi di avere una professione oppure un mestiere e poi studiate il tedesco, magari al Goethe (ottimo istituto).

  6. Denise Gagliardi ha detto:

    Ciao, io sono tornata 5 anni fa dalla Germania. Purtroppo a Roma non si trovano veramente lavori di qualità con la lingua tedesca. Sembra che esistono solo questi Callcenter da incubo. Che tristezza..

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .