Italiani a Vienna 4 commenti

In quali distretti di Vienna vivono gli italiani?

In base agli ultimi dati dell’ufficio nazionale di statistica, a Vienna vivono quasi 13.000 italiani. Ma la capitale dell’Austria è grande e con 1,9 milioni di abitanti ogni quartiere – o distretto (Bezirk) come si chiama qui – è molto diverso dall’altro.

Per capire quindi più nel dettaglio dove risiedono gli italiani a Vienna ho contattato l’ufficio per le statistiche del comune (MA 23) e dopo pochi giorni ho ricevuto un estratto con il numero di persone di nazionalità italiana residenti a Vienna in ogni distretto dal 2002 al 2021.

Anche se i totali presentano qualche discrepanza rispetto ai dati disponibili su tutta l’Austria (sono leggermente più bassi e non sono aggiornati a quest’anno), si possono ottenere comunque interessanti informazioni.

Partiamo dai dati assoluti: i quartieri con la maggior presenza di italiani a Vienna sono il terzo (898), il secondo (835) e il decimo (670). È interessante notare che mentre i primi due risultano essere da anni i più “amati”, il numero di connazionali nel decimo distretto è raddoppiato solamente negli ultimi cinque anni.

Aggiungiamo ora un ulteriore livello di analisi, mettendo questi dati in relazione con il numero di abitanti dei singoli distretti. Vienna non è infatti ovviamente suddivisa in maniera omogenea, e ci sono distretti con meno e altri con più residenti.

Ricalcolando quindi i dati tramite questa proporzione, il quartiere con il maggior numero di italiani rispetto alla popolazione risulta essere il settimo (1,37%), seguito dall’ottavo (1,35%) e poi dal nono (1,29%).

Infine ho pensato che fosse interessante mettere anche in relazione le dimensioni dei singoli quartieri con la presenza italiana. Anche in questo caso bisogna considerare che Vienna è suddivisa per ragioni storiche in distretti più piccoli (quelli centrali) e altri invece di dimensioni enormi, dove anche una presenza importante di una comunità potrebbe risultare meno visibile.

Ricalcolando dunque la presenza italiana a Vienna in base alle dimensioni dei distretti, risulta che quello con la maggiore densità per km² è il ottavo (310,1) seguito dal settimo (272,4) e dal quinto (251,5).

Nella tabella seguente trovate tutti i dati e i le analisi effettuati con i vari criteri per ogni distretto.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

4 Commenti

  1. Tiziano ha detto:

    Buongiorno, non so se questo messaggio arriva a Paolo Manganiello, io vivo in Italia e ho una figlia, che vive e lavora a Vienna, avevo bisogno di un appoggio per poter aiutare mia figlia in alcuni lavori nell’appartamento dove si sta traferendo
    Grazie

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Gentile Tiziano, non è semplice aiutarti senza avere maggiori informazioni, dipende molto dal tipo di lavori di cui hai bisogno, il modo migliore è contattare una ditta nelle vicinanze dell’appartamento. Puoi anche provare a contattare uno dei professionisti di questa lista: https://www.quivienna.com/p/costruzioni-riparazioni/

  2. guglielmo ha detto:

    Buongiorno a tutti,io invece sto avendo grosse difficltà a trovare appartamento in affitto per 1 anno. Qualche dritta?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Trovare un alloggio per solo 1 anno non è purtroppo semplice, ti posso consigliare di guardare su AirBnb o portali simili, il costo è probabilmente più alto ma è più facile trovare una soluzione.

Lascia un commento

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .