Italiani a Vienna 4 commenti

In quali distretti di Vienna vivono gli italiani?

In base agli ultimi dati dell’ufficio nazionale di statistica, a Vienna vivono quasi 13.000 italiani. Ma la capitale dell’Austria è grande e con 1,9 milioni di abitanti ogni quartiere – o distretto (Bezirk) come si chiama qui – è molto diverso dall’altro.

Per capire quindi più nel dettaglio dove risiedono gli italiani a Vienna ho contattato l’ufficio per le statistiche del comune (MA 23) e dopo pochi giorni ho ricevuto un estratto con il numero di persone di nazionalità italiana residenti a Vienna in ogni distretto dal 2002 al 2021.

Anche se i totali presentano qualche discrepanza rispetto ai dati disponibili su tutta l’Austria (sono leggermente più bassi e non sono aggiornati a quest’anno), si possono ottenere comunque interessanti informazioni.

Partiamo dai dati assoluti: i quartieri con la maggior presenza di italiani a Vienna sono il terzo (898), il secondo (835) e il decimo (670). È interessante notare che mentre i primi due risultano essere da anni i più “amati”, il numero di connazionali nel decimo distretto è raddoppiato solamente negli ultimi cinque anni.

Aggiungiamo ora un ulteriore livello di analisi, mettendo questi dati in relazione con il numero di abitanti dei singoli distretti. Vienna non è infatti ovviamente suddivisa in maniera omogenea, e ci sono distretti con meno e altri con più residenti.

Ricalcolando quindi i dati tramite questa proporzione, il quartiere con il maggior numero di italiani rispetto alla popolazione risulta essere il settimo (1,37%), seguito dall’ottavo (1,35%) e poi dal nono (1,29%).

Infine ho pensato che fosse interessante mettere anche in relazione le dimensioni dei singoli quartieri con la presenza italiana. Anche in questo caso bisogna considerare che Vienna è suddivisa per ragioni storiche in distretti più piccoli (quelli centrali) e altri invece di dimensioni enormi, dove anche una presenza importante di una comunità potrebbe risultare meno visibile.

Ricalcolando dunque la presenza italiana a Vienna in base alle dimensioni dei distretti, risulta che quello con la maggiore densità per km² è il ottavo (310,1) seguito dal settimo (272,4) e dal quinto (251,5).

Nella tabella seguente trovate tutti i dati e i le analisi effettuati con i vari criteri per ogni distretto.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

4 Commenti

  1. Tiziano ha detto:

    Buongiorno, non so se questo messaggio arriva a Paolo Manganiello, io vivo in Italia e ho una figlia, che vive e lavora a Vienna, avevo bisogno di un appoggio per poter aiutare mia figlia in alcuni lavori nell’appartamento dove si sta traferendo
    Grazie

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Gentile Tiziano, non è semplice aiutarti senza avere maggiori informazioni, dipende molto dal tipo di lavori di cui hai bisogno, il modo migliore è contattare una ditta nelle vicinanze dell’appartamento. Puoi anche provare a contattare uno dei professionisti di questa lista: https://www.quivienna.com/p/costruzioni-riparazioni/

  2. guglielmo ha detto:

    Buongiorno a tutti,io invece sto avendo grosse difficltà a trovare appartamento in affitto per 1 anno. Qualche dritta?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Trovare un alloggio per solo 1 anno non è purtroppo semplice, ti posso consigliare di guardare su AirBnb o portali simili, il costo è probabilmente più alto ma è più facile trovare una soluzione.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .