Informazioni utili 4 commenti

Sicurezza stradale in Austria: il cambio stagionale delle gomme

Con l’arrivo della stagione fredda, oltre al cambio stagione del guardaroba, in Austria è d’obbligo anche il cambio delle gomme dell’auto.

Se possedete un’automobile, la data del 1. Novembre è una data importante da segnare sul calendario.

La legge austriaca, entrata in vigore il 1.1.2008, prevede infatti  l’obbligo di gomme invernali dal 1. Novembre al 15. Aprile di ogni anno.

In caso d’infrazione è prevista una multa dell’importo tra i 35 e i 5000 euro!

L’obbligo riguarda tutte e quattro le gomme, ma esclude la ruota di sicurezza.

Per gli amanti della Vespa o, in generale, delle due ruote, una buona notizia: i motocicli non sono infatti soggetti all’obbligo delle gomme invernali.

Come effettuare dunque il cambio delle gomme?

Se non avete un meccanico di fiducia, il servizio di cambio delle gomme (Reifenwechsel)  viene offerto anche dall’ÖAMTC o da catene quali FastboxForstinger di cui ci sono molte filiali sparse per Vienna e dove non è necessario prendere un appuntamento.

Se avete un appartamento in cui non avete la possibilità di riporre le gomme estive, molti meccanici offrono anche il servizio di immagazzinaggio delle stesse.

Vi consiglio vivamente di prendere un appuntamento fin d’ora col vostro meccanico.

Se invece avete intenzione di rivolgervi a Fastbox (o simili), non aspettate fino agli ultimi giorni di Ottobre (magari poi di Sabato) per evitare di passare interminabili ore  in attesa del vostro turno in compagnia di un buon 30 % degli abitanti di Vienna.

Alessandra

Mi chiamo Alessandra, vengo dalla provincia di Varese e vivo e lavoro a Vienna dal 2000.

Scritto da Alessandra

Mi chiamo Alessandra, vengo dalla provincia di Varese e vivo e lavoro a Vienna dal 2000.

4 Commenti

  1. Pier ha detto:

    Per chi necessitasse di comprare dei nuovi pneumatici e fosse indeciso sulla scelta puo consultare il sito web della ÖAMTC, che testa ogni anno diversi modelli di pneumatici invernali ed estivi.
    I risultati del test invernale 2012 sono pubblicati sul sito della ÖAMTC:
    http://www.oeamtc.at/?id=2500%2C1389122%2C%2C

    Per quanto riguarda le catene a cui potersi rivolgere per il montaggio dei pneumatici menzionerei anche A.T.U e Profireifen.

  2. Enrico S. ha detto:

    Aggiungo due informazioni:

    1. Le gomme da neve in Austria sono obbligatorie solo se nevica. Se non nevica puoi circolare senza.

    2. Gli austriaci si comprano le gomme e i cerchioni, si fanno montare le gomme sui cerchioni una volta, dopodichè si cambiano direttamente la ruota da soli. I copricerchioni si trovano da Forstinger (30€ ca.).

  3. Enrico S. ha detto:

    E un’altra cosa. Per strada viene sparso molto sale, cercate di parcheggiare in una stradina interna altrimenti la macchina si rovina.

  4. CristinaB ha detto:

    Salve, qualcuno sa dirmi se è vero che bisogna essere muniti sia di pneumatici invernali che di catene a bordo? O bastano anche solo le catene per percorrere le strade austriache (non autostrada)?

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .