Vienna ha un clima tipicamente continentale, questo significa inverni freddi ed estati calde.
Il tempo è generalmente molto poco stabile: da un giorno all’altro (e a volte durante la stessa giornata) si può passare dal sole alla pioggia, sia d’estate che d’inverno. Conviene quindi informarsi sempre prima della partenza sul meteo attuale di Vienna ed essere preparati per qualunque tipo di clima.
Durante l’inverno la città assume sicuramente un fascino particolare, ma le temperature scendono decisamente.
Per chi vuole assolutamente visitare i mercatini di Natale, questi sono aperti da metà Novembre fino al 24. Dicembre. Questo è quindi sicuramente il periodo migliore per visitare Vienna durante l’inverno. Gennaio e Febbraio offrono poche attrazioni e il freddo è spesso insopportabile.
Durante l’estate si ha un classico clima da grande città: afosa e torrida, dove tutti cercano ristoro nei parchi o sulle rive del Danubio, alternata da piogge improvvise.
I periodi migliori per visitare la città sono quindi (secondo me) la primavera (maggio e giugno) e l’inizio dell’autunno (settembre), quando le giornate sono miti e si può ammirare la città passeggiando tra monumenti e parchi.
Vento. A Vienna cé sempre vento. Per chi viene dal nord Italia questa (vabbe´esclusi i Triestini… ) e´la grande differenza. Anche se le temperature sono solo lievemente inferiori, il vento le rende a volte veramente insopportabili. Un po´di nevischio (che abbiamo avuto da ottobre ad aprile questánno) diventa una tormenta. Dimenticatevi gli ombrelli, servono a poco e si rompono subito. Giacche impermeabili e berretti ben aderenti…