Informazioni utili 2 commenti

Controllo annuale della caldaia, già fatto?

Con l’arrivo dell’autunno uno dei pensieri ricorrenti è quanti giorni dovranno ancora passare prima di dover accendere il riscaldamento. Prima che arrivi il vero freddo è però importante non dimenticare di effettuare l’annuale controllo della caldaia.

Avendo la maggior parte degli appartamenti di Vienna un riscaldamento autonomo il controllo ricade infatti tra le responsabilità dell’affittuario. Anche se la manutenzione annuale non è obbligatiora per legge, è sicuramente fortemente consigliato farla.

Un tema invece poco chiaro e molto dibattuto riguarda chi debba pagare i costi di manutenzione. Negli ultimi anni ci sono stati infatti varie sentenze dei tribunali che hanno obbligato in un caso il propretario e nell’altro l’affittuario a pagare la manutenzione annuale della caldaia. Una legge che renda chiaro questo aspetto non è purtroppo al momento presente.

L’unico modo per essere sicuri di quali siano i propri diritti e doveri è quindi tramite il contratto di affitto. In esso è possibile che sia esplicitamente definito quale delle due parti (affittuario o proprietario) debba provvedere per i costi di riparazione della caldaia oppure come spesso accade che sia formulato in generale chi deve sostenere i costi di manutenzione dell’appartamento. Una lettura attenta del contratto di affitto – e una eventuale chiarificazione con il proprietario o con l’amministratore (Hausverwaltung) – può sicuramente prevenire da problemi in futuro.

Un aspetto importante a favore della manutenzione annuale della caldaia riguarda inoltre la garanzia della caldaia stessa. Per la maggior parte dei produttori questa sarà valida infatti solamente se la caldaia acquistata sarà stata controllata regolarmente. Il costo per la manutenzione della caldaia si aggira intorno ai 100 € , ma è sicuramente possibile risparmiare tramite vari portali internet come www.my-hammer.at o informandosi in anticipo presso vari installatori.

Un controllo della caldaia annuale – indipendentemente che siate voi o il proprietario a pagare – è comunque fortemente consigliato per evitare eventuali problemi durante i mesi invernali. Rimanere al freddo quando la temperatura scende sotto lo zero non è sicuramente piacevole ma soprattutto una caldaia malfunzionante può essere un grande rischio per la salute.

Ogni anno purtroppo si leggono sempre notizie di intossicazioni o addirittura decessi a causa di perdite di monossido di carbonio da caldaie che non sono state controllate, attenzione quindi!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Andy ha detto:

    un ottimo consiglio per chi ha il riscaldamento autonomo a gas. Chi come me (e a Vienna sono penso la maggioranza) ha l’appartamento riscaldato e acquacaldato con la fernwärme non ha questo problema

  2. Stefano il Bolognese ha detto:

    Caro Paolo e tutti i miei connazionali,

    per prima cosa alle THERME a gas viene dato dopo il controllo, una placketta (quasi sempre dentro alla therma), essa viene controllata dai spazzacamini annualmente, e come per le auto ha un termine.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .