Informazioni utili Lascia un commento

Come fare volontariato a Vienna

Utilizzare il proprio tempo libero per aiutare gli altri è un’esperienza bella ed appagante, e anche a Vienna ci sono moltissime possibilità per fare del volontariato.

Essendo una grande città, a Vienna ci sono moltissime organizzazioni alla ricerca di volontari, e spesso non è facile riuscere ad orientarsi o trovare l’attività giusta per se stessi.

Un modo semplice per cercare tra le attività di volontariato è la Ehrenamtbörse.

Questa è una banca dati dove vengono raccolte le offerte di volontariato di moltissime associazioni di Vienna e dintorni. All’interno del sito è possibile ricercare tra le offerte sia in base all’attività (assistenza, amministrazione, …) che in base all’associazione e in seguito mettersi in contatto con esse.

L’offerta spazia dall’assistenza ai malati in ospedale a quella ad anziani, disabili, tossicodipendenti o clochard, ma ci sono anche alternative adatte a chi cerca esperienze meno “estreme”. Per esempio, fare gli animatori nei doposcuola o nei campi estivi per bambini e ragazzi, fare le guide in siti d’interesse turistico e culturale, collaborare con i canili o altre organizzazioni che si occupano di animali abbandonati, o anche semplici attività di amminsitrazione in ufficio.

Insomma ce n’è per “tutti i gusti”. Per fare volontariato infatti non è necessario avere competenze o qualificazioni specifiche, ma semplicemente essere disponibili ad investire gratuitamente un po’ del proprio tempo libero per gli altri.

Per chi è interessato alle attività di volontariato a Vienna e in Austria, consiglio anche i seguenti link per approfondire:

Conoscete altre possibilità per fare volontariato a Vienna?

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .