Fotografie 3 commenti

La piena del Danubio a Vienna

Dopo aver creato enormi disagi in tutta l’Austria la piena del Danubio è arrivata fino a Vienna.

Nella giornata di oggi ha raggiunto la portata di 10.800 metri cubi al secondo per un’altezza di 8,00 metri che ne fanno la piena più importante dal 1501.

In quell’anno ci fu la piena più devastante per Vienna, che raggiunse una portata stimata di 14.000 metri cubi d’acqua al secondo (ovvero 14 milioni di litri al secondo).

La seconda, in tempi “recenti”, è del 18 Settembre 1899 con 10500 metri cubi al secondo e la terza del 15. Agosto 2002 con 10400

Grazie alla Donauinsel, costruita insieme a dighe e centrali idroelettriche per proteggere la città negli anni ’80, Vienna è progettualmente idonea a sopportare una piena paragonabile a quella del 1501, senza subire gravi danni se non lungo le sponde e sulla Donauinsel stessa.

(Foto di Michele Salmi)

Michele

Scritto da Michele

3 Commenti

  1. Luisa ha detto:

    Urgente! Prima che disco tutto … davvero Vienna è sicura per l’alluvione? Ho programmato di venirci a fine mese già ci sono stata l’altr’anno e ho visto che il centro comunque non è costeggiato dal Danubio ma da un canale interno e ciò già mi sembra una cosa buona poi se c’è l’isola e la duplicazione del letto del fiume dovrebbe essere tutto ok? Si può andare tranquilli?

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Luisa, innanzitutto il momento di “pericolo” è già passato, i fiumi sono quasi tutti tornati alla normalità e per fine mese anche le zone alluvionate saranno di nuovo in sesto. Comunque a Vienna grazie alle protezioni costruite negli anni ’70-’80 non c’è alcun rischio di alluvione nelle zone abitate.

  2. Mauro ha detto:

    Tutte le volte che mi sono avvicinato alle sue rive, il Danubio mi ha sempre incusso una sorta di timore. Un’enorme massa d’acqua larga più di 300 metri che si muove così velocemente…….. in confronto il Tevere a Roma è un piccolo rivolo…..
    Figuriamoci vederlo nei giorni passati così pieno e vorticoso…..

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .