Eventi 2 commenti

1º Maggio, che cosa si festeggia in Austria?

Come in tutto il mondo, anche in Austria il 1º maggio è un giorno di Festa. Quello che però in molti – anche tra gli austriaci – non sanno, è che quello che si festeggia ufficialmente in Austria non è la Festa del Lavoro, bensì la “Festa dello Stato” (Staatsfeiertag).

In base alla legge austriaca infatti, in questo giorno si dovrebbe festeggiare l’Austria come Stato, e in particolare la promulgazione della Costituzione,  mentre il 26. ottobre viene festeggiata l’Austria come Nazione (Nationalfeiertag), e viene ricordata la decisione di neutralità dello stato austriaco.

Questa scelta ha origini storiche: fin dal 1890 anche in Austria infatti il partito socialista – come molti altri in Europa – organizzava ogni anno una grande manifestazione il 1º maggio, tradizionalmente al Prater.

Nel 1933, con l’ascesa al potere del cancelliere Engelbert Dollfuß e l’inizio dell’austrofascismo, le manifestazioni dei lavoratori del 1º maggio vennero vietate, e al suo posto venne imposto di festeggiare quel giorno l’introduzione della nuova Costituzione del regime austro-fascista. Sotto il nazionalsocialismo il 1. maggio divenne poi il “giorno del lavoro tedesco” (Tag der deutschen Arbeit).

Dopo la fine della seconda guerra mondiale il 1º maggio venne nuovamente riconosciuto come un giorno festivo, ma non per festeggiare lo Stato o la Nazionale, ma semplicemente perché in Austria non erano previsti altri giorni festivi al di fuori di quelli religiosi.

Anche quando dal 1955 venne istituito  il 26 ottobre – prima come “Tag der Fahne” e dal 1965 “Nationalfeiertag” – come giorno di festa nazionale, il 1º maggio è rimasto un giorno festivo, e – sebbene non nella definizione – viene festeggiato come festa dei lavoratori.

Ogni anno a Vienna c’è una grande marcia delle sezioni del partito socialista austriaco (SPÖ), che dalle varie sedi dei distretti di Vienna vanno a piedi fino a una sfilata finale davanti al municipio. Qui le massime cariche del partito tengono un discorso programmatico e per concludere viene intonata l’internazionale. È una manifestazione molto nostalgica dal mio punto di vista, ma merita di essere vista almeno una volta.

Nel pomeriggio viene sempre organizzata una grande festa al Prater, con musica, eventi e per concludere un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Marco Dalla Casa ha detto:

    Grazie Paolo !

  2. Marco Dalla Casa ha detto:

    Grazie !

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .