Paolo Manganiello
Eventi Lascia un commento

Pasqua 2019 a Vienna: appuntamenti, idee e consigli!

pasqua-vienna-2016-musei-chiesa-visitare-cosa-fareTra pochi giorni sarà Pasqua, e come ogni anno saranno tanti gli italiani che in questo periodo verranno a visitare Vienna: il tempo è sempre un po’ ballerino, ma la primavera rimane la stagione migliore per scoprire la capitale dell’Austria!

Io invece – come tanti altri italiani che vivono all’estero – coglierò questa occasione per tornare qualche giorno in Italia, ma vi voglio in ogni caso lasciare alcuni consigli sugli eventi e le occasioni da non perdere nei prossimi giorni a Vienna.

Davanti al castello di Schönbrunn e in varie piazze si trovano fino al lunedì di Pasqua i mercatini pasquali, nell’idea uguali a quelli di natale ma con coniglietti, uova e agnellini. Interessanti per un ricordo o regalo originale da riportare a casa. Una lista con gli indirizzi e gli orari di apertura la trovate sul sito web del comune di Vienna.

Per chi pianifica una visita più culturale, anche nei giorni festivi della Pasqua i musei e le collezioni di Vienna rimango aperte  con orari per la maggior parte invariati. Una lista con tutti i musei e gli orari dei prossimi giorni la trovate sul sito web dell’ufficio del turismo.

Per chi vuole seguire le funzioni religiose in italiano, come già scritto più volte da alcuni mesi a Vienna è possibile sia presso la Minoritenkirche che presso la chiesa della Santissima Trinità. Queste le messe in programma presso la Minoritenkirche:

  • 18.04.2019 Giovedì Santo S. Messa ore 18:30
  • 19.04.2019 Venerdì Santo col Vescovo Ausiliare F. Scharl
  • 21.04.2019 Domenica di Pasqua S. Messa ore 11:00

E le seguenti presso la chiesa della Santissima Trinità:

  • 18.04.2019 Giovedì Santo – 19:30: Cena del Signore
  • 19.04.2019 Venerdì Santo – 16.00: Passione del Signore
  • 20.04.2019 Sabato Santo – 22.30: Veglia Pasquale
  • 21.04.2019 Pasqua di Risurrezione – 11.00: S. Messa
  • 22.04.2019 Lunedì dell’Angelo – 10.30: S. Messa

Al Prater dal 13 marzo al 24 aprile si svolgerà l’annuale festa pasquale (Osterfest) con eventi e attrazioni speciali (maggiori informazioni).

E se volete approfondire le usanze pasquali austriache, vi rimando a questo articolo sulle tradizioni e ricette paquali in Austria.

Buona Pasqua a tutti!

Immagine: (c) shutterstock / Tiplyashina Evgeniya

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

0 Commenti

    Lascia un commento

    Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .