Curiosita' Lascia un commento

“.wien”: arriva il dominio internet personalizzato per Vienna

Tramite il dominio di primo livello “.wien”, Vienna è la prima città al mondo ad avere attivato la possibilità di avere uno dei nuovi domini internet personalizzati per gli indirizzi web.

Per chi non lo sapesse, da quest’anno il mercato dei domini di primo livello è stato liberalizzato, questo significa che oltre ai classici domini di tipo generico (come i “.com” e i “.net“) o i nazionali (come “.it” per Italia “.at” per l’Austra), sarà possibile registrare un nome di dominio di qualunque tipo, come per esempio “.italia” o per l’appunto “.wien“.

L’assegnazione dei domini verrà gestita dall’azienda punkt.wien, che ha già firmato un contratto con il comune di Vienna, il quale ha già attivito l’indirizo www.seestadt.wien per il progetto Seestadt di Aspern.

I nuovi indirizzi potranno essere richiesti da privati e aziende in varie fasi: nella prima sarà data precedenza ad aziende con un marchio riconoscibile, che potranno fare richiesta fino al 30. Aprile.

In seguito verranno messi all’asta i domini con termini commerciali molto richiesti (come hotel.wien o taxi.wien).

Infine a partire da Luglio sarà possibile la libera registrazione di qualunque nome di dominio (vi piacerebbe per esempio www.quivienna.wien ?)

Maggiori informazioni www.nic.wien

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .