Cucina austriaca 4 commenti

Punsch e Glühwein fatti in casa: ricette e consigli

Tutti gli anni aspetto sempre l’apertura dei mercatini di Natale per poter andare a degustare un Punsch (o Glühwein) in compagnia, e ogni anno rimango sempre deluso dalla pessima qualità che viene offerta.

Quasi tutti i Punsch dei mercatini di Natale di Vienna sono purtroppo solamente dell‘acqua calda con l’aggiunta di polverine chimiche, coloranti e qualche frutto, il tutto al prezzo di 3-4 € a bicchiere, e senza dimenticare il Pfand (=cauzione) per la tazza, minimo altri 2,- €.

Quest’anno però ho preparato la mia vendetta: preparare un vero Punsch originale fatto in casa, con ingredienti naturali ed economici.

Ecco quindi tre ricette per un ottimo Punsch (all’arancia o ai frutti di bosco) o Glühwein da degustare in compagnia:

Orangenpunsch (Punsch all’arancia)

Ingredienti:
300 ml succo di mandarino
200 ml rum bianco
500 ml spremuta d’arancia
1 bastoncino di cannella
Chiodi di garofano
Zucchero vanigliato (vanillina)

Preparazione:
Per preparare un Punsch all’arancia mettete semplicemente tutti gli ingredienti in una grossa pentola e scaldate il tutto per 30 minuti. Attenzione a non farlo cuocere in nessun caso! E’ possibile poi servire il tutto con alcune fette d’arancia e eventualmente aggiungendo dello zucchero a piacere. Al posto del succo di mandarino è anche possibile utilizzare del tè all’arancia.

Beerenpunsch (Punsch ai frutti di bosco)

Ingredienti:
250g more/lamponi/mirtillo o ancora meglio un misto di frutti di bosco
50ml sciroppo di more/lamponi/mirtillo/etc.
600ml tè (di more/lamponi/mirtillo/etc., basta che sia alla frutta)
200ml Gin (o rum bianco)
Zucchero vanigliato (vanillina)
Succo di un limone
1 bastoncino di cannella
Chiodi di garofano

Preparazione:
Come per il Punsch all’arancia, anche per quello ai frutti di bosco basta mischiare insieme tutti gli ingredienti in una pentola e farlo riscaldare per 30 minuti (senza che cuocia!). Sevire bello caldo e zuccherare a piacere.

Glühwein (Vin brulè)

Per chi preferisce il Glühwein al Punsch, ecco una interessante e facile ricetta:

Ingredienti:
700 ml di vino rosso
100 ml spremuta d’arancia
Succo di un limone
1 Mela
1 bastoncino di cannella
Chiodi di garofano
3 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e aggiungete la mela tagliata a spicchi. Fate scaldare il tutto (senza cuocere!) per circa 30 minuti.

Un’alternativa interessante è un “Prosecco-Glühwein“: invece del vino usate del prosecco, dimenticata la mela e aggiungete invece circa 50ml di sciroppo di fiori di sambuco.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

4 Commenti

  1. Manu ha detto:

    Ma poi la soddisfazione di farselo da soli in casa! Tipo con 4 euro ne prepari litri. E stupisci tutti gli amici :)

  2. Claudio Melis ha detto:

    Bravo Paolo.. sei forte. Preparerò il punch all’arancia come da tua ricetta. Se hai piatti tipici viennesi interessanti facci sapere. UN Saluto, Claudio

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Claudio, qui trovi vari articoli con ricette e piatti tipici dell’Austria https://www.quivienna.com/category/cucina-austriaca/ Buon appetito!

  3. Sabino ha detto:

    Ciao Paolo, grazie per le ricette. Ho bisogno di una delucidazione, come faccio a scaldare per 30 minuti senza cuocere? Dopo un po’, non raggiunge il bollore e quindi la cottura?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .