Cinema & Televisione Lascia un commento

Viennale 2014: il festival internazionale del cinema ritorna a Vienna

Anche quest’anno dal 23. ottobre al 6. novembre 2014 Vienna ritorna capitale del cinema grazie alla Viennale, il festival internazionale di cinematrografia più importante dell’Austria.

Sebbene non così famoso come il festival di Venezia o di Cannes, la Viennale offre veramente molto: nei 14 giorni verranno proiettati più di 300 film, documentari e cortometraggi, oltre a moltissimi incontri e workshop con registi, attori e personalità del cinema.

Un evento sicuramente da non perdere per gli amanti del cinema d’autore, che potranno raggiungere Vienna facilmente grazie alle tante offerte per voli Ryanair di Volagratis.

L’edizione 2014 – giunta alla 52. edizione – presenta inoltre 4 “programmi speciali” che si concentreranno sui seguenti temi:

  • A Dangerous Method : una retrospettiva dei film con la’ttore Viggo Mortensen (sarà forse presente a Vienna?)
  • Revolutionen in 16mm : una raccolta dei migliori film girati in questo formato particolare
  • Arabische Utopie : retrospettiva del regista algerino Tariq Teguia
  • Die Inschrift der Welt : retrospettiva in ricordo del regista tedesco Harun Farocki

Vi ricordo che la Viennale è anche un’occasione per vedere film che difficilmente arriveranno nelle sale cinematografiche austriache, uno sguardo al programma è quindi imperdibile a prescindere.

Una lista dei film e documentari che verranno mostrati durante il festival è presente alla pagina www.viennale.at/de/programmvorschau

Il programma completo con orari e date verrà pubblicato il 14. ottobre sul sito ufficiale www.viennale.at

Dal 18. ottobre 2014 sarà poi possibile acquistare i biglietti per le singole proiezioni (da prendere obbligatoriamente in anticipo, quasi tutti i film saranno esauriti il giorno della proiezione).

Buona visione!

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .