Cinema & Televisione 11 commenti

Come vedere la televisione italiana in Austria

Certo la ORF o ZDF, certo la TV5 o Arte, certo la BBC… Ma quelli che proprio non possono fare a meno dell’Italico idioma? Quelli che solo Rai Tre o al limite La7?

Quelli che Rai Storia e Rai 5 sono una figata? Quelli che i film solo in tv la sera e Iris e Rai Movie ne fanno sempre di belli? E anche quelli che la domenica senza Domenica In o il pre serale senza Veline proprio non si può?

E financo quelli che comunque la De Filippi i programmi li fa bene e quelli che la cronaca nera drammatizzata per bene come la D’Urso o la Perego non ce ne è…. Insomma per tutti quelli a cui in fondo la televisione italiana qui in Austria manca, come fare?

Ecco a voi le alternative che avete per poter vedere i canali italiani anche qui:

1) TV via cavo: risolve il problema della Domenica In su Rai Uno e in qualche caso mi dicono anche Rai Due e Rai Tre, ma ci si ferma lì. Inoltre tutti gli eventi live saranno criptati così come i film di prima visione e altri programmi non auto prodotti per i quali la Rai ha l’esclusiva solo per l’Italia (per esempio cartoni Disney)

2) Internet: sui siti delle emittenti non si possono vedere i canali in diretta a meno che l’IP non abbia il modo di passare per “italiano” (ci sono alcuni modi per farlo). In ogni caso su quasi tutti i siti delle emittenti italiane, il giorno dopo al più tardi, si possono vedere i programmi del giorno precedente o a che anteriori. In alternativa ci sono dei siti in cui lo streaming delle tv italiane in chiaro, perlomeno alcune, si trovano.

3) Parabola satellitare e abbonamento a Sky italiana: se si può installare sul tetto, in giardino o in balcone una parabola che punti sul satellite HotBird ci si può abbonare a Sky in Italia, ricevendo da Sky il ricevitore e la relativa smart card. A quel punto bisognerà solo orientare la parabola e collegarla al ricevitore per vedere tutti i canali in esclusiva su Sky e alcuni canali in chiaro (inclusi i canali Rai base più Rai Sport, Rai News e La7). Attenzione però, i canali Mediaset non saranno visibili come pure gli eventi sportivi o i film in prima visione trasmessi dalla Rai.

4) Parabola satellitare e ricevitore Tivusat: bisogna installare la parabola esattamente come per Sky, la differenza è che ovviamente non vedrete i canali Sky, ma vedrete tutti i canali che si vedono in chiaro in Italia con il digitale terrestre, senza nessuna ulteriore limitazione. Il ricevitore e la smart card di Tivusat si trovano in qualunque rivenditore di elettrodomestici (p.es. Euronics, Trony, ecc…) o anche su Amazon e simili. Il costo totale varia dai 100 agli oltre 200 euro a seconda del modello del ricevitore. Pagati questi ed installata la parabola non vi saranno ulteriori spese.

Spero di aver fornito qualche risposta ai nostalgici in astinenza della nostra televisione, come, lo ammetto, ero io prima di trovarle… Buona visione a tutti!

Luca

Romanissimo (e lazialissimo) ha girovagato per mezza Europa prima di atterrare ormai più di 7 anni fa qui a Vienna. Legatissimo al Belpaese ha imparato ad apprezzare questa città piano piano.

Scritto da Luca

Romanissimo (e lazialissimo) ha girovagato per mezza Europa prima di atterrare ormai più di 7 anni fa qui a Vienna. Legatissimo al Belpaese ha imparato ad apprezzare questa città piano piano.

11 Commenti

  1. Bernardo ha detto:

    Ciao Luca
    Bel articolo sulla frequenza hotbird tivusat,io avevo sentito che bisognava avere il nome di un abbonato rai in italia per attivare il segnale di tivusat ( falso? )
    avendo un tv samsung smart con decodificatore irdeto incorporato, inserendo la carta ( che ancora nn so dove comprare in austria ) tu dici amazon …ma funziona ? ne sai qualcosa o tu o un tuo conoscente ha gia’ acquistato la card ….e vede ….la de filippi ( scherzo ) con un decodificatore inserito nella tv?
    Buona serata
    io abitavo al quartiere aurelio ….
    ciao Bernardo

  2. Paolo ha detto:

    Grazie Luca,
    è da tanto tempo che cerco soluzioni via internet. Non avendo un IP italiano quelle che ho trovato sono tutte scadenti o criptate.
    Comunque il tivusat sembra promettente. Anch’io ho un Samsung con smart card. Se hai una risposta per Bernardo prego divulgala.
    Ciao Paolo

  3. Marco ha detto:

    Forse qualcuno se ne sarà già accorto, ma da qualche giorno Mediaset ha deciso di rendere pubblico lo streaming di TUTTI i suoi canali. Anche per chi è all’estero. Chiaramente qualche film o diretta viene criptata (in base ai diritti acquistati) ma tutto il resto ‘e pubblico e visibile da tutti gli italiani sparsi per il mondo.
    Finalmente una gran bella notizia. La RAI invece continua imperterrita a blindare lo streaming a chi è in Italia (e non riesco a capirne le ragioni…).
    Buona visione a tutti

    1. Marta ha detto:

      Ciao Marco! Come hai fatto hai dovuto scaricare l’app? Io non riesco

      1. Marco ha detto:

        Sullo smartphone c’è anche l’app gratuita da scaricare, ma dal sito web ci si deve solo registrare (anche con Facebook) e poi si accede dalla homePage alle dirette di tutti i canali.

        1. Marta ha detto:

          Grazie

  4. Paolo ha detto:

    Per gli abbonati alla telefonia della 3 nel pacchetto aggiuntivo 3MobileTV L sono inclusi i programmi RAI 1, 2 e 3. Costa 5 EUR al mese e funziona bene. Purtroppo anche quá certi programmi live sono criptati.

  5. Massimo ha detto:

    Ciao Luca, sono romano e lazialissimo come te , ho letto che si possono vedere i canali rai in chiaro su astra con un decoder tv sat, in effetti fino a 3 giorni fa vedevo rainews 24.
    Avendo l antenna condominiale su astra sarebbe piu semplice

  6. Val Milano ha detto:

    Cerco disperatamente di vedere i canali italiani in Austria…ho la parabola con Astra19,2 e Hotbird 13 E…solo che non riesco prendere nessun canale aperto..solo Rai 1-2-3….impossibile anche trovare un tecnico competente per installare il satellite eutelsat 13 E per i canali di Mediaset…cosa mi consigliate…ormai sono mesi che sono senza Tv…e sul computer la Rai ed il resto non funziona più…grazie per una eventuale risposta….buone feste

    1. Luis ha detto:

      Ciao,ti rispondo con molto ritardo e spero tu abbia trovato una soluzione.
      Io per vedere tutti i canali Italiani in chiaro e non senza alcuna restrizione uso il sistema streaming, basta avere una adsl,un computer anche portatile e un cavo HDMI o in alternativa se non hai una smart TV risolvi tutto con un iptvbox.
      Ormai lo uso da oltre 3 anni ,vedo tutto quello che voglio in formato Full HD!
      È di facile comprensione, io personalmente ho investito 90 euro per un iptvbox ,per non usare il PC , così senza consumi energetici e senza rumore di fondo mi godo tutti i canali preferiti in altissima qualità!

  7. Paolo Ferrara ha detto:

    Grazie Luis,
    quale é sto sistema streaming? Hai forse und indirizzo internet?

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .