Austria Un commento

7 podcast da ascoltare su Vienna e l’Austria

E’ oramai da qualche anno che i podcast stanno diventando sempre più popolari.

Grazie alla possibilità di ascoltarli con gli smartphone o al computer, sono un ottimo modo per ascoltare contenuti originali e di nicchia che altrimenti non si troverebbero altrove.

Anche in Austria il fenomeno dei podcast sta crescendo, con produzioni interessanti e di qualità sempre maggiore.

Ho pensato quindi di segnalarvene alcuni: ovviamente sono in tedesco, ma quasi tutti con una parlata semplice da ascoltare (e poi si possono mettere in pausa o riascoltare in ogni momento). In fondo alla lista ne trovate anche uno in italiano!

Erzähl mir von Wien: Edith (Michaeler) e Fritzi (Kraus) portano gli ascoltatori alla scoperta di Vienna, delle sue storie, di personaggi curiosi e aneddoti poco conosciuti. Per tutti coloro che credono di conoscere già ogni angolo di Vienna (erzaehlmirvon.wien)

Ganz offen gesagt: un podcast che parla di politica (austriaca) e di tutto quello che ci ruota attorno. In ogni trasmissione intervengano esperti di rilievo nazionale per approfondire l’attualità ed i temi del momento (ganzoffengesagt.simplecast.com)

Flip the Truck: per chi vuole conoscere il cinema austriaco (e tedesco), questo podcast vi porterà alla scoperta delle ultime uscite ma anche di pellicole (semi)sconosciute, dei festival e delle novità dal mondo dello spettacolo (flipthetruck.com)

Falter Radio: la redazione della rivista Falter commenta i principali temi della settimana, con dibattiti accesi, interviste ai protagonisti e un punto di vista mai banale. (falter.at/falter/radio)

Darf’s ein bisserl Mord sein?: un podcast “true crime” che racconta storie di delitti, criminali e misteri successi a Vienna e in Austria. Per chi ama il mistero! (darfseinbisserlmordsein.com)

Stadt Wien Podcast: prodotto dal comune di Vienna, in ogni puntata si parla di un tema legato alla città o ad una fascia della popolazione (i giovani, gli immigrati, gli anziani, ecc.). (wien.gv.at/medien/podcast)

Vino Servus Pod: l’unico podcast italiano di questa lista, parla di vino e cibo a Vienna (in italiano e in tedesco). Creato da Francesca Romana Cordella, esperta di vino, da molti anni a Vienna e che gestisce anche l’omonimo blog. (anchor.fm/vinoservus)

Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

1 Commento

  1. Francesca Romana ha detto:

    grazie mille Paolo!

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .