Paolo Manganiello
Austria Un commento

7 podcast da ascoltare su Vienna e l’Austria

E’ oramai da qualche anno che i podcast stanno diventando sempre più popolari.

Grazie alla possibilità di ascoltarli con gli smartphone o al computer, sono un ottimo modo per ascoltare contenuti originali e di nicchia che altrimenti non si troverebbero altrove.

Anche in Austria il fenomeno dei podcast sta crescendo, con produzioni interessanti e di qualità sempre maggiore.

Ho pensato quindi di segnalarvene alcuni: ovviamente sono in tedesco, ma quasi tutti con una parlata semplice da ascoltare (e poi si possono mettere in pausa o riascoltare in ogni momento). In fondo alla lista ne trovate anche uno in italiano!

Erzähl mir von Wien: Edith (Michaeler) e Fritzi (Kraus) portano gli ascoltatori alla scoperta di Vienna, delle sue storie, di personaggi curiosi e aneddoti poco conosciuti. Per tutti coloro che credono di conoscere già ogni angolo di Vienna (erzaehlmirvon.wien)

Ganz offen gesagt: un podcast che parla di politica (austriaca) e di tutto quello che ci ruota attorno. In ogni trasmissione intervengano esperti di rilievo nazionale per approfondire l’attualità ed i temi del momento (ganzoffengesagt.simplecast.com)

Flip the Truck: per chi vuole conoscere il cinema austriaco (e tedesco), questo podcast vi porterà alla scoperta delle ultime uscite ma anche di pellicole (semi)sconosciute, dei festival e delle novità dal mondo dello spettacolo (flipthetruck.com)

Falter Radio: la redazione della rivista Falter commenta i principali temi della settimana, con dibattiti accesi, interviste ai protagonisti e un punto di vista mai banale. (falter.at/falter/radio)

Darf’s ein bisserl Mord sein?: un podcast “true crime” che racconta storie di delitti, criminali e misteri successi a Vienna e in Austria. Per chi ama il mistero! (darfseinbisserlmordsein.com)

Stadt Wien Podcast: prodotto dal comune di Vienna, in ogni puntata si parla di un tema legato alla città o ad una fascia della popolazione (i giovani, gli immigrati, gli anziani, ecc.). (wien.gv.at/medien/podcast)

Vino Servus Pod: l’unico podcast italiano di questa lista, parla di vino e cibo a Vienna (in italiano e in tedesco). Creato da Francesca Romana Cordella, esperta di vino, da molti anni a Vienna e che gestisce anche l’omonimo blog. (anchor.fm/vinoservus)

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento

  1. Avatar Francesca Romana ha detto:

    grazie mille Paolo!

Lascia un commento

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .