Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Visitare Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Visitare Vienna a Natale: non solo mercatini!

Snatale-vienna-mercatini-pattinare-mangiare-messa-museiono moltissimi gli italiani che trascorreranno il periodo di Natale e Capodanno a Vienna. Che sia per visitare la nostra meravigliosa città o perché avete deciso di rimanere qui durante le Feste, vi lascio qualche idea per trascorrere questo periodo al meglio :-)

Innanzitutto ci sono i mercatini di Natale – amati o odiati – ma in ogni caso una attrazione imperdibile in questo periodo. Non bisogna però dimenticare che da tradizione la maggior parte finiscono il 23 o 24 dicembre. Alcuni però visto l’interesse e la presenza di turisti allunga o riapre anche dopo Natale. Quest’anno sono quelli presso il Castello di Schönbrunn e presso il Prater (sotto la Ruota) che continueranno fino ad inizio Gennaio. Tutti gli orari e le date le trovate nell’articolo sui mercatini di Natale di Vienna 2016.

Come già scritto nel titolo c’è però molto altro a Vienna. Innanzitutto i musei (più di 300!), che con le loro collezioni sono tra i più belli al mondo. Anche durante il periodo di Natale e Capodanno rimarranno aperti, quasi tutti con orario normale a parte il 24 e 31 dicembre (aperti solo la mattina). In ogni caso controllate gli orari di ogni museo in questa comoda tabella.

Se avete voglia di movimento perchè non andare a pattinare sul ghiaccio? Quest’anno la grande novità del mercatino di Natale del municipio è proprio la grande pista di pattinaggio nel parco, assolutamente da non perdere anche guardandola. Anche questa come il mercatino rimarrà aperta solo fino al 26 dicembre, ma ci sono anche molti altri palazzetti del ghiaccio a Vienna che meritano una visita. Qui trovate una lista con indirizzi e costi di ingresso.

Per chi vuole seguire la liturgia del Natale anche a Vienna non mancano le funzioni religiose. Presso la Chiesa dei Frati Minori (Minoritenkirche) si svolgerà come sempre la messa in italiano sia alle ore 23:00 del 24 dicembre che alle ore 11:00 del 25 dicembre. Da segnalare anche presso il Duomo di Santo Stefano la cerimonia della Natività il 24 dicembre a partire dalle 22:30 con cori di Natale e a mezzanotte il rintocco del Pummerin (la campana di Santo Stefano) e a seguire la Messa di Mezzanotte. Il 25. Dicembre il cardinale Christoph Schönborn celebrerà la Messa di Natale alle ore 10:15 (in tedesco).

Infine dopo tutto questo girare avrete sicuramente fame! Quasi tutti i ristoranti saranno aperti il 24 dicembre – giorno in cui si festeggia tradizionalmente il Natale in Austria – mentre invece il 25 sarà più difficile trovare qualcosa aperto. Se volete mangaire italiano vi rimando ad un articolo con la lista dei migliori ristoranti e pizzerie italiani a Vienna. Se invece cercate un ristorante austriaco ecco alcuni dei miei preferiti:

In ogni caso vi consiglio di controllare gli orari di apertura e di contattare i ristoranti per prenotare un tavolo. Qui trovate anche una lista suddivisa per distretti di vari ristoranti che saranno aperti a Natale.

Buone feste! E voi come trascorrerete il periodo di Natale a Vienna?

Immagine (c) shutterstock / S.Borisov

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.