Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Visitare Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Visitare Vienna a Natale: non solo mercatini!

Snatale-vienna-mercatini-pattinare-mangiare-messa-museiono moltissimi gli italiani che trascorrerranno il periodo di Natale e Capodanno a Vienna. Che sia per visitare la nostra meravigliosa città o perchè avete deciso di rimanere qui durante le Feste, vi lascio qualche idea per trascorrere questo periodo al meglio.

Innanzitutto ci sono i mercatini di Natale, amati o odiati, ma in ogni caso una attrazione imperdibile di questo periodo. Bisogna però ricordare che da tradizione finiscono il 23 o 24 dicembre. Alcuni però visto l’interesse e la presenza di turisti allunga o riapre anche dopo Natale. Quest’anno sono quelli presso il Castello di Schönbrunn, quello nella Maria-Theresien-Platz e presso il Prater (sotto la Ruota) che continueranno fino ad inizio Gennaio. Tutti gli orari e le date le trovate nell’articolo sui mercatini di Natale di Vienna 2015.

Come già scritto nel titolo c’è però molto altro a Vienna. Innanzitutto i musei (più di 300!), che con le loro collezioni sono tra i più belli al mondo. Anche durante il periodo di Natale e Capodanno rimarranno aperti, quasi tutti con orario normale a parte il 24 e 31 dicembre (aperti solo la mattina). In ogni caso controllate gli orari di ogni museo in questa comoda tabella.

Se avete voglia di movimento perchè non andare a pattinare sul ghiaccio? Purtroppo la bellissima pista di fronte al municipio aprirà solamente a fine Gennaio, ma ci sono anche molti altri palazzetti del ghiaccio a Vienna che meritano una visita. Qui trovate una lista con indirizzi e costi di ingresso.

Per chi vuole seguire la liturgia del Natale anche a Vienna non mancano le funzioni religiose. Presso la Chiesa dei Frati Minori (Minoritenkirche) si svolgerà come sempre la messa in italiano sia alle ore 23:00 del 24 dicembre che alle ore 11:00 del 25 dicembre. Da segnalare anche presso il Duomo di Santo Stefano la cerimonia della Natività il 24 dicembre a partire dalle 22:30 con cori di Natale e a mezzanotte il rintocco del Pummerin (la campana di Santo Stefano) e a seguire la Messa di Mezzanotte. Il 25. Dicembre il cardinale Christoph Schönborn celebrerà la Messa di Natale alle ore 10:15.

Infine dopo tutto questo girare avrete sicuramente fame! Quasi tutti i ristoranti saranno aperti il 24 dicembre – giorno in cui si festeggia tradizionalmente il Natale in Austria – mentre invece il 25 sarà più difficile trovare qualcosa aperto. Se volete mangaire italiano vi rimando ad un articolo con la lista dei migliori ristoranti e pizzerie italiani a Vienna. Se invece cercate un ristorante austriaco ecco alcuni dei miei preferiti:

In ogni caso vi consiglio di controllare gli orari di apertura e di contattare i ristoranti per prenotare un tavolo. Qui trovate anche una lista suddivisa per distretti di vari ristoranti che saranno aperti a Natale.

E voi come trascorrerete il periodo di Natale a Vienna?

Immagine (c) shutterstock / S.Borisov

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa