Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Tonya
Visitare Vienna
2 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Il MuseumsQuartier (Quartiere dei Musei) di Vienna

Se ami l’arte, Vienna ti sazierà di dipinti, sculture e numerosi altri oggetti che hanno accompagnato la storia del Vecchio Continente.

Dal 2001 i maggiori musei della capitale austriaca sono stati concentrati un’unica area, denominata Museumsquartier (Quartiere dei Musei) o – come la chiamano i viennesi  – semplicemente MQ .

In questa area di più di 60.000 mq si trovano vari musei, aree per esposizioni temporanee ed iniziative artistiche, di seguito le più significative ed interessanti.

Arti visive

Leopold Museum – Il collezionista Rudolf Leopold e sua moglie acquistarono 5000 opere per lo stato austriaco. Fra le più note i capolavori di Egon Schiele.

Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK) – Da non perdere se ti appassiona l’arte moderna e contemporanea: è il più grande dell’Europa centrale!

Kunsthalle Wien – Può essere considerato un centro polivalente di arte sperimentale, un luogo impregnato di cinema, videoarte, fotografia e molto altro. Ne esiste un’altra sede nella Karlsplatz.

Architettura

Architekturzentrum Wien – Una chicca per gli amanti dell’architettura. Oltre alle mostre alternate annuali, potrai visitarne una permanente sulle opere architettoniche austriache del 20° e del 21° secolo.

Teatro/Danza/Musica

Tanzquartier Wien – Spettacoli di danza settimanali e numerose altre performance si susseguono durante tutto l’anno, insieme a workshop e corsi di danza.

Halle E+G – Uno spazio per eventi musicali e spettacoli. Fra i più noti il festival Wiener Festwochen (www.festwochen.at).

Arte e cultura per bambini e ragazzi

Teatro, mostre e laboratori per i più piccoli sono ospitati presso il Dschungel Wien, lo ZOOM Kindermuseum e il wienXtra-kinderinfo.

Cos’è il quartier21?

Se ti sembrava già abbastanza, non è così! Il cuore pulsante dell’MQ Wien è il “quartier21”, spazio dedicato all’arte e alla cultura del 21° secolo, promotore di iniziative culturali e spettacoli.

Come raggiungere il Quartiere dei Musei di Vienna

Il Quartiere dei Musei si trova presso Museumsplatz 1. Il modo più semplice per raggiungerlo è in metro > linea U2, fermata “Museumsquartier”.

Orari e biglietti d’ingresso

Per orari e giorni di ingresso ai diversi musei, scarica la guida in italiano dal sito ufficiale.

Ecco il link http://www.mqw.at/fileadmin/MQW/Downloads/mq_italy.pdf

Hai trovato utile questo articolo? I tuoi suggerimenti e commenti per visitare il Quartiere dei Musei di Vienna al meglio sono ben accetti!

email
Tonya

Scritto da Tonya

Gestisco numerosi Blog e sono appassionata di Social Media Marketing. Amo viaggiare e considero Vienna una delle città più interessanti d'Europa.

2 Commenti
  1. […] Mumok – il museo di arte contemporanea del Quartiere dei Musei – ospiterà dal 12 febbraio al 13 settembre la mostra Ludwig Goes Pop, ovvero la collezione […]

  2. […] pochi passi da questi due enormi musei si trova il Leopold, il museo che ospita la più vasta collezione di opere di Schiele. Di Schiele, a mio avviso, è […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa