Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Natale 2014 a Vienna: cosa fare in città

Per tutti coloro che trascorreranno il periodo di Natale a Vienna – che sia per turismo o perchè avete deciso di non tornare in Italia – ho raccolto una serie di idee e informazioni utili per trascorrere al meglio queste giornate.

Mercatini di Natale

Quasi tutti i mercatini di Natale come da tradizione si concludono il 23. o 24. Dicembre, ma negli ultimi anni si sta cercando di “allungarne” la durata di alcuni fino all’epifania.

Se non li avete ancora visti – non che siano molto diversi dagli altri – ecco quindi quali mercatini sono ancora aperti dopo Natale:

* Weihnachtsdorf “Maria-Theresien-Platz” fino al 26. Dicembre (orario 11:00-19:00)
* Castello di Schönbrunn fino al 1. Gennaio (orario 10:00 – 18:00)
* Riesenrad al Prater fino al 6. Gennaio (orario 12:00 – 22:00)

Messa di Natale

La funzione religiosa di Natale verrà chiaramente celebrata in tutte le diocesi di Vienna, vi segnalo in particolare la messa in italiano presso la Chiesa dei Frati Minori (Minoritenkirche) il giorno di Natale alle ore 11:00.

Inoltre da non perdere il 24. Dicembre presso il Duomo di Santo Stefano la cerimonia della Natività a partire dalle 22:30 con cori di Natale e a mezzanotte il rintocco del Pummerin (la campana di Santo Stefano). A seguire la Messa di Mezzanotte. Il 25. Dicembre il cardinale Christoph Schönbron celebrerà la Messa di Natale alle ore 10:15.

Dove mangiare a Natale

In Italia la cena della vigilia o il pranzo di Natale sono una tradizione imperdibile ogni anno. Fortunatamente a Vienna quasi tutti i ristoranti sono aperti durante il periodo. La scelta é quindi ampissima (ma non dimenticate di prenotare in ogni caso!) per orientarvi vi posso consigliare alcuni ristoranti tradizionali di cucina austriaca che apprezzo e vi consiglio:

* Zur Stadt Krems (stadtkrems.steman.at)
* Figlmüller (www.figlmueller.at)
* Gmoakeller (www.gmoakeller.at)
* Steman (hwww.steman.at)

Se volete invece mangiare comunque italiano in questo articolo trovate una lista dei migliori ristoranti e pizzerie a Vienna.

Musei

Anche a Natale la maggior parte dei musei di Vienna saranno aperti con normale orario di apertura. Solamente il giorno della Vigilia (24. Dicembre) quasi l’orario di chiusura sarà ridotto (in base ai musei fino alle 14:00 o alle 16:00). Trovate una lista con tutti i musei e gli orari di apertura a Natale e Capodanno in questa guida.

E voi come trascorrerete il periodo di Natale?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa