QuiVienna - Il blog taliano su Vienna

Menu

Augustin: il giornale di strada di Vienna


di
in Vienna
Lascia un commento

augustin giornale strad vienna rivista 225x300“Augustin! Augustin!”

Nelle stazioni della metropolitana, davanti ai supermercati o agli angoli delle strade: ogni giorno si sente il richiamo dei venditori dell’Augustin, il più famoso giornale di strada di Vienna.

Nato nel 1995 da una cooperativa di assistenti sociali e giornalisti, Augustin è diventato nel corso degli anni il giornale di strada con la più alta tiratura nei paesi di lingua tedesca, con 30.000 esemplari venduti ad ogni uscita (viene pubblicato ogni secondo mercoledì del mese).

La rivista viene venduta da circa 450 persone con difficoltà economiche o impossibilitate a lavorare, come per esempio senza tetto, disoccupati di lungo periodo o  persone richiedenti asilo politico. La metà del prezzo di copertina (€ 2,50) va direttamente al venditore.

Augustin si autodefinisce uno “Stadtzeitung” (giornale cittadino): i contenuti spaziano infatti dall’informazione sui gruppi più emarginati della città ai progetti e iniziative per migliorarne la situazione, passando per la cronaca cittadina più scurrile e arrivando infine alla letteratura e all’intrattenimento puramente viennese.

Per rimanere completamente indipendente, la rivista non riceve nessun finanziamento pubblico. I costi vengono coperti dalle vendite del giornale, dalla pubblicità e dalle donazioni di privati, oltre che dal lavoro volontario di giornalisti e grafici per la realizzazione.

All’interno del progetto Augustin sono stati inoltre creati altri progetti per offrire nuove possibilità a tutte le persone che la società cerca di mettere in un angolo.

Oltre a Radio Augustin (su Radio Orange tutti i lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00) e Augustin TV (sul canale OKTO) sono presenti anche un  laboratorio di scrittura, il coro  Stimmegewitter Augustin, il gruppo teatrale 11%K-Theater e la squadra di calcio Schwarz-Weiß Augustin.

Augustin viene spesso definito “la coscienza di Vienna”, lo comprate anche voi? 

vienna-low-cost-gratis-ebook

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi GRATIS la guida esclusiva "Vienna Low Cost" con 50 e più consigli per scoprire Vienna... spendendo poco!