Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Università
46 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Studiare a Vienna: le università

Oggigiorno sono sempre di più i giovani che lasciano l’Italia oltre che per lavorare anche per studiare all’estero.

Io stesso dopo aver iniziato i miei studi in Italia mi trasferii e frequentai per vari anni l’università di Vienna, un’esperienza che posso consigliare a tutti.

Per questo motivo in una serie di articoli vi aiuterò a conoscere il mondo universitario austriaco e viennese con informazioni e consiglio per studiare a Vienna.

Con più di 150.000 studenti Vienna si distingue come una delle città universitarie più importanti dell’area germanica.

Oltre a studenti da tutta l’Austria, la capitale attira anche moltissimi studenti provenienti dalla Germania – per le condizioni universitarie più favorevoli – e da molti Paesi confinanti e dell’area dei Balcani.

In questo primo articolo andiamo a scoprire le più importanti università di Vienna:

Universität Wien (UniVie)

Fondata nel 1365 l’universität Wien o Hauptuni (da Hauptuniversität) è una delle università più antiche d’Europa e di grande tradizione.

Con più di 130 corsi di studio divisi in 15 facoltà è un’università a carattere generalista dove confluiscono la maggior parte degli studenti.

La sede centrale è situata nel cosiddetto “Hauptgebäude” presso Schottentor, ma molti istituti si trovano sparsi in altri palazzi della città.

Altra sede molto importante dell’Universität Wien è il NIG (Neue Institutsgebäude) dove si trovano oltre a molti istituti anche varie aule di informatiche e la mensa.

Maggori informazioni: http://www.univie.ac.at

Technische Universität Wien (TU Wien)

Il politecnico di Vienna venne fondato nel 1815 dall’imperatore Francesco I come “k. k. polytechnisches Institut” (Istituto politecnico imperiale e regio) e conta oggi circa 30.000 studenti iscritti.

L’offerta di studio prevede 70 corsi di laurea in tutti i campi delle scienze naturali, dell’ingegneria, dell’architettura e dell’informatica.

La sede centrale si trova presso Karlplatz e nei palazzi vicini risiedono i vari istituti.

La maggior parte degli istituti universitari, tra cui la sede centrale, si trovano presso Karlsplatz e nelle vie adiacenti.

Maggori informazioni : http://www.tuwien.ac.at/

Wirtschaftsuniversität Wien (WU)

Fondata nel 1898 con il nome di k.k. Exportakademie (accademia imperiale e regio per le esportazioni), si è evoluta nel corso degli anni diventando una delle più importanti università al mondo.

Con più di 25.000 studenti l’università di economia e commercio di Vienna è infatti la più grande d’Europa nel suo campo.

E’ sicuramente caratterizzata da una forte internazionalizzazione, infatti più del 20% degli studenti sono stranieri, soprattutto provenienti dall’europa centrale e orientale, che si riflette anche sull’offerta formativa.

Attualmente la sede centrale è nel complesso tra la Franz-Joseph-Bahnhof e la stazione della metropolitana Spittelau. Nel 2013 è previsto il trasloco nella nuova e più capiente sede nelle vicinanze del Prater (2. distretto).

Maggiori informazioni: http://wu.ac.at

Universität für Bodenkultur Wien (BoKU)

L’università delle “risorse naturali e scienze della vita” di Vienna è specializzata nella ricerca e nello studio delle risorse rinnovabili.

Con più di 10.000 studenti offre moltissimi corsi di studio che vanno dalle biotecnologie all’agricoltura passando per l’ingeneraria ambientale fino alle scienze dell’alimentazione.

Una caratteristica di questa università è la stretta collaborazione con industrie e aziende austriache e internazionali tramite progetti continui di cooperazione.

Maggior informazioni: http://www.boku.ac.at/

Medizinische Universität Wien

L’università di medicina di Vienna nasce ufficialmente dopo il distacco dall’Universität Wien nel 2004.

La sede centrale si trova presso l’ospedale generale di Vienna (Allgemeines Krankenhaus – AKH) che funge come ospedale universitario.

Gli studenti iscritti per i corsi offerti di medicina e di odontoiatria sono più di 7.000

Maggiori informazioni: http://www.meduniwien.ac.at

Universität für angewandte Kunst Wien & Akademie der bildenden Künste Wien

Le due più importanti università artistiche di Vienna sono l’Accademia di Belle Arti e l’Università per le arti applicate.

La prima, fondata nel 1692 ed orientata principalmente alle arti visive come pittura e scultura, è di stampo più classico e di grande tradizione culturale a Vienna.

La seconda ha invece uno stampo più moderno ed è maggiormente incentrata sulle “arti applicate” come architettura, moda e design.

Maggori informazioni:
http://www.akbild.ac.at
http://www.dieangewandte.at

Nel prossimo articolo di questa guida parleremo delle modalità, costi e tempi di iscrizione all’università di Vienna.

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

46 Commenti
  1. Lidia scrive:

    Temo che l’espressione “in tutti i campi delle scienze naturali” per la TU sia troppo ottimistica, geologia, per esempio, non viene insegnata, almeno non nel senso classico, perciò uno interessato deve venire all’Universität Wien.

    Secondo appunto, e l’Universität für Musik und darstellende Kunst? (http://html5.mdw.ac.at/) Ci sono un bel po’ di compatrioti che sono espatriati per perfezionarvisi.

    1. Paolo scrive:

      Grazie Lidia per le precisazioni, purtroppo conosco la TU solo indirettamente e quindi qualche informazioni di prima mano mi fa sicuramente piacere.
      Riguardo alla Universität für Musik devo ammettere che non la conoscevo proprio… grazie della segnalazione!

  2. Andrea scrive:

    Io dovrei trasferirmi con la mia famiglia a Vienna.
    Qui a Cagliari sono già al quinto anno di conservatorio, si può fare un trasferimento dal conservatorio di Cagliari a quello statale di Vienna? Mi potreste dare il nome del conservatorio di Vienna?

  3. Lidia scrive:

    A Vienna che io conosca ci sono un’università musicale (http://www.mdw.ac.at) ed un conservatorio/università privata (http://www.konservatorium-wien.ac.at), oltre sicuramente ad altre istituzioni, ma il conservatorio come lo intendiamo in Italia (pre-riforma) non esiste. Per quanto ne so, con il vecchio diploma si può accedere all’esame d’ammissione per un biennio/triennio, ma temo che il V (di quale strumento? se canto è fatta!) non sia riconosciuto.

  4. Enrico scrive:

    Ciao! Grazie per queste info davvero utili per un forestiere come me! Vorrei permettermi di porti una specifica domanda in merito all’Università delle Arti Applicate in cui dovrebbe insegnare l’archistar Zaha Hadid…è ancora lì? Se sì, quanto costa il suo corso e l’alloggio a Vienna? Grazie :)

  5. Martina scrive:

    Ciao! Volevo informazioni,sempre se è possibile. A Settembre mi vorrei iscrivere alla HauptUni. Io sono nata a Vienna e so parlare il tedesco abbastanza bene, tuttavia ho frequentato tutte le scuole in Italia. Volevo provare con Giapponese. Il mio problema è che ho paura di non capire quello che mi spiegheranno (del tedesco non so tutte le parole), o che venga colpita da forti nausee (sono stata colpita da depressione per tutti gli anni delle superiori, in special modo gli ultimi 3, perchè in Matematica avevo 2). Temo che soffra come mi è successo alle superiori. Potresti dirmi (se ce la fai) come insegnano a Vienna? Potrei anche andare a Bologna, il problema è che lì a Giapponese che io sappia non ti insegnano nulla (io stessa ho parlato con una ragazza che frequentava il quinto anno a giapponese a Bologna, un anno fa. Pensa un po’: tutto quello che lei sapeva scrivere era a-na-ta, cioè tu).
    Inoltre ho paura di perdermi in una città grande come la mia Vienna. A questo punto, credi che io ce la possa fare o che è meglio che mi arrenda?
    Grazie…

    1. Paolo scrive:

      Ciao Martina, é normale che all’inizio ci siano tante paure, ma non ti devi scoraggiare e spesso basta un po’ di coraggio e vedrai che tutto andrà bene.
      Se il tuo livello di tedesco è buono – cioè riesci a fare una conversazionie in tedesco senza problemi e a leggere un libro velocemente – non credo che avrai difficoltà all’università.
      Per capire come insegnano se ti è possibile il modo più facile è venire a Vienna e andare una volta ad una lezione universitaria, magari di uno dei corsi che vorresti comunque frequentare.
      Sono sicuro che se supererai questa insicurezza iniziale ti troverai benissimo!

  6. Roberta scrive:

    Ciao :) Volevo sapere se per un laureato triennale in Scienze dell’ Architettura fosse possibile iscriversi ad una laurea specialistica a Vienna della durata di due anni che completi il percorso di studi ( che, da quanto ho capito, corrisponderebbe ad un Master).
    Grazie :)

    1. Paolo scrive:

      Ciao Roberta, certamente è possibile iscriversi ad una laurea specialistica in Austria dopo aver conseguito la triennale in Italia, eventualmente può essere necessario recuperare alcuni corsi (come accade anche tra università italiane). Trovi tutte le informazioni che ti servono sul sito della facoltà di architettura ==> http://ar.tuwien.ac.at/en/

  7. Elessandra scrive:

    Ciao Paolo, non so se in precedenza avevo già commentato qualche tuo articolo ma vorrei chiederti delle informazioni che, sebbene cerchi, non riesco a trovare..
    Io vorrei frequentare gli ultimi due anni (che da noi sarebbe la magistrale) all’università di Vienna.
    Tu a che anno d’università sei partito?
    Come ti sei organizzato inizialmente? (iscrizione,ammissione ecc..)
    Per caso nella magistrale, o meglio “master”, le lezioni sono in inglese? Chiedo perchè in Germania è cosi.

    Sarei davvero grata se potessi aiutarmi!

    1. Paolo scrive:

      Per quanto riguarda le lezioni, dipende dal corso di laurea che vuoi seguire. Ad economia per esempio mi sembra che ci siano alcune lauree specialistiche solo in inglese, ma per molti altri (materie umanistiche per esempio) sono comunque in tedesco.
      Riguardo all’organizzazione non è molto differente rispetto all’Italia, bisogna iscriversi nei tempi giusti, seguire il calendario e i corsi eccetera. In base alla mia esperienza qui è tutto molto più organizzato anche grazie al web, dove si trovano molte informazioni utili, e non ho mai avuto problemi di tipo burocratico. Se hai altre domande scrivimi pure una email a paolo@quivienna.com

    2. maia scrive:

      Ciao Paolo, vorrei avere maggiori informazioni circa la facoltà di medicina, costi, iscrizione, lingua.. premetto che non conosco il tedesco e me la cavo con l’inglese.
      Grazieee

      1. Paolo scrive:

        Ciao Maia, la facoltà di Medicina in Austria è (ovviamente) in tedesco, quindi per accedere è necessaria una ottima conoscenza della lingua (credo minimo livello B2). Inoltre per accedere è previsto un test di ingresso (in tedesco), trovi maggiori informazioni a questo link http://medizinstudieren.at/

  8. Rosaspina scrive:

    Cosa sa dirmi della facoltà di psicologia a Vienna? Quale si consiglia?

    1. Paolo scrive:

      L’unica facoltà di Psicologia è quella della Hauptuni (==> http://psychologie.univie.ac.at/). So che ci sono moltissimi iscritti e per questo è stato istituito un test d’ingresso per il primo semestre. Il test viene fatto ad inizio Settembre, quindi sarà possibile iscriversi solamente per l’anno accademico 2014/2015.

  9. alessia scrive:

    Io volevo sapere se i corsi possono essere anche in italiano oppure no.

    1. Paolo scrive:

      I corsi sono (ovviamente?) quasi tutti in tedesco. Presso alcune facoltà credo ci siano alcuni corsi in inglese, ma dipende da presso quale facoltà vorresti studiare.

  10. Elessandra scrive:

    Paolo, forse ti sei dimenticato di rispondere al mio messaggio..:(

    1. Paolo scrive:

      Hai ragione, scusami ti rispondo subito sull’altro commento. :-)

  11. Enrico scrive:

    Ciao! Grazie per queste info davvero utili per un forestiere come me! Vorrei permettermi di porti una specifica domanda in merito all’Università delle Arti Applicate in cui dovrebbe insegnare l’archistar Zaha Hadid. Come costi per università e alloggio a quanto si puo arrivare? Grazie :)

    1. Paolo scrive:

      Ciao Enrico, se non sbaglio intendi l’Universität für Angewandte Kunst, trovi maggiori informazioni sul corso di Zaha Hadid a questo link http://www1.uni-ak.ac.at/architektur/html/000_index/003_admission.html . Come per tutti i corsi dell’Angewandte c’è una selezione molto stretta, trovi i dettagli nel link.

      L’università di per sè è (come in tutta l’Austria) praticamente gratuita. Per quanto riguarda un alloggio i costi in un appartamento condiviso o in studentato sono circa 300 € al mese, ma ti rimando a questo articolo per maggiori dettagli http://www.quivienna.com/universita/studentati-universitari-a-vienna-informazioni-e-consigli/

  12. simona scrive:

    Esistono dei corsi di specialistica per la traduzione? Ho una laurea triennale in tedesco dell’università di Genova Devo comunque dare il test daf?

    1. Paolo scrive:

      Ciao Simona, conosco la facoltà di Translationswissenschaft che offre un corso specialistico in traduzione, qui trovi tutte le info a riguardo https://transvienna.univie.ac.at/studieninformation/studienplaene/

      1. simona scrive:

        Ti ringrazio per l’aiuto. Avrei una domanda cosa sono gli etcs?

        1. Paolo scrive:

          Se non sbaglio in Italia gli ECTS si chiamino “CFU”, ovvero “credito formativo universitario”. Guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Credito_formativo_universitario

  13. Andrea scrive:

    Salve ragazzi anche io ho una questione.
    Sto per laurearmi in Dams musica triennio in Italia e visto che c’è mia sorella a Vienna sto iniziando a studiare ora, per la prima volta il tedesco per potermi trasferire (il più presto possibile) li,
    So bene che non potrò fare subito l’università non capendo bene la lingua però ho delle domande da fare: 1) la mia laurea è riconosciuta?
    2) si paga per fare l’università? se si quanto? (considerando che dovrei fare l’università musicale)
    3) che livello chiedono di tedesco per poter frequentare i corsi e fare esami?
    grazie a tutti

    1. Simona scrive:

      Ciao Andrea,
      Per quanto riguarda la laurea dovresti informarti presso la facoltà che vuoi frequentare ma non dovresti avere problemi. Si, l’università si paga e la tassa è di 363,36 a semestre più l’assicurazione di 18, 50 sempre per semestre. Per frequentare l’università dovresti avere un livello B2 di tedesco, ti consiglio di consultare il sito del Goethe institut e di guardare per l’esame Daf che viene accettato dall’università di Vienna. Per altre informazioni ti consiglio di consultare questo sito http://studentpoint.univie.ac.at/en/home/ è in inglese, tedesco e francese.
      Spero di esserti stata d’aiuto
      Ciao

  14. sonia scrive:

    Ciao a tutti,
    Vorrei informazioni sulla facoltà di ostetricia in Austria.
    Vorrei sapere se anche in Austria è previsto un corso di studi di 3 anni con possibilità di frequentare ulteriori 2 anni di magistrale. Vorrei inoltre sapere se è richiesto un test d’ingresso oppure no
    Grazie mille per le informazioni.

  15. Alessandro scrive:

    Salve io ho appena concluso gli studi in Economia Aziendale, volevo sapere se in Austria sono presenti università di Economia con Corsi in lingua inglese, grazie per l’attenzione ;)

    1. Paolo scrive:

      La più grande università di economia di Vienna è la cosiddetta Wirtschaftsuniversität (WU), corrisponde più o meno alla Bocconi di Milano, puoi vedere i corsi disponibili a questa pagina http://www.wu.ac.at/en/

      1. Melania scrive:

        Ciao Paolo, anche io sono interessata ai master in lingua inglese. Non ci sono i test e Purtroppo però sono solo 60 posti per ogni percorso scelto,il che mi spaventa e mi fa credere che non posso mai farcela. Sai magari quanti fanno domanda per entrare? O magari se tu conosci qualche alternativa. Sono stata alla WU per erasmus e mi sono innamorata di Vienna, vorrei tornarci a tutti i costi ma temo che la WU non mi prena alla selezione

        1. Paolo scrive:

          Ciao Melania, l’unico articolo con delle statistiche sui candidati è questo http://blog.wu.ac.at/2012/06/mythos-und-wahrheit-ueber-bachelorqualifikation-und-masterplaetze-an-der-wu/ Ovviamente ci sono più candidati che posti disponbili, ma perchè non provarci se pensi di avere le qualifiche giuste?

  16. Beatrice scrive:

    Ciao! Volevo chiedere se una laurea triennale conseguita a Vienna (vergleichende literatur o kunstgeschichte) viene poi riconosciuta in Italia. Ho letto diversi pareri a riguardo e non sono mai riuscita ad avere una risposta definitiva.
    Grazie!

  17. Diana scrive:

    Salve, vorrei sapere se esiste una facoltà con materie inerenti al cinema e al teatro. In italia studio lettere cultura teatrale e mi chiedevo se fosse possibile proseguire lì il percorso di studi con un trasferimento. Per un italiano, inoltre, c’è modo di poter fare stage presso strutture come teatri e cinema? Vi ringrazio

    1. Paolo scrive:

      Credo che la facoltà che cerchi sia quella di “Theater-,Medien- und Filmwissenschaft”, qui il sito ufficiale con tutte le info sui corsi di studio offerti http://tfm.univie.ac.at/ . Per quanto riguarda il trasferimento intendi finire la laurea qui o fare per esempio una specializzazione? Solitamente è possibile, ma forse sarà necessario recuperare alcuni corsi, ti devi in ogni caso mettere in contatto con la facoltà per i dettagli. Infine per fare uno stage dovresti contattare direttamente i teatri o cinema che potrebbero interessarti e chiedere di questa possibilità.

      1. Loredana scrive:

        Ciao Paolo , vedo che sei abbastanza informato sulle università a Vienna , volevo inscrivermi al università per studiare giapponese non so da dove iniziare .sto facendo ora la maturità e ho il diploma di tedesco dsd2 .mi
        Potresti dire come si chiama e l’indirizzo li voglio telefonare per diversi chiarimenti . Grazie

        1. Paolo scrive:

          Ciao Loredana, l’istituto che ti interessa è quello di Ostasienwissenschaft, per Japanoligie trovi tutte le informazioni a questo link http://japan.univie.ac.at/

  18. Giulia scrive:

    Ciao, io sto attualmente seguendo la Laurea in scienze politiche, volevo fare la specialistica, ossia i due anni dopo la laurea a Vienna. Che tu sappia a Vienna ci sono corsi universitari in scienze politiche (soprattutto ramo internazionale) o è una laurea non riconosciuta? Poi volevo chiederti se con una laurea in scienze politiche avrei la possibilità di trovare lavoro a Vienna.
    Grazie Giulia

    1. Paolo scrive:

      La facoltà si chiama Politikwissenschaft e offre un corso di laurea specialistica (in tedesco). Qui trovi i dettagli https://spl.univie.ac.at/politikwissenschaft/studium/masterstudium/

      1. Giulia scrive:

        Grazie mille, facendo una ricerca su internet ho trovato anche la diplomatic academy Vienna, tu ne hai mai sentito parlare? Poi una domanda, ho visto nel sito della diplomatic academy vienna che offrono un corso chiamato M.A.I.S., questo corso è quello che noi chiamiamo specialista o è un master?

        1. Paolo scrive:

          Non la conosco direttamente, credo corrisponda alla Accademia Diplomatica in Italia. Ti consiglio di metterti in contatto direttamente con loro per capire bene se faccia al caso tuo e che sbocchi ci sono (inoltre è un istituto privato e ho visto che costa più di 10.000 Euro all’anno…).

          1. Giulia Comandini scrive:

            Ok grazie mille per l’informazione

  19. Maria scrive:

    Ciao, volevo sapere se é possibile avere informazioni sul test d’ingresso della facoltá di psicologia che si é svolto il 31 agosto ( numero degli effettivi partecipanti per esempio ) e qualche consiglio per trovare una stanza visto che i risultati si sapranno a metá settembre e i corsi universitari iniziano poco dopo.
    Grazie in anticipo per tutte le informazioni che potrai fornirmi, Maria

    1. Paolo scrive:

      Da quello che leggo qui (http://wien.orf.at/news/stories/2729072/) ci sono stati 5.200 iscritti per 500 posti disponibili al test di psicologia. I risultati ufficiali penso si potranno poi trovare qui https://ssc-psychologie.univie.ac.at/studium/bachelorstudium/allgemeine-informationen-aufnahmeverfahren/ . Per quanto riguarda stanze o appartamenti ti rimando a questo articolo http://www.quivienna.com/abitare-a-vienna/stanze-e-appartamenti-in-affitto-a-vienna-informazioni-e-consigli/

  20. Irene scrive:

    Ciao! A me piacerebbe frequentare la facoltà di architettura a Vienna in lingua inglese, il che se non erro è possibile alla Technische Universität. La mia domanda è: in questo caso è necessario per l’ammissione oltre al certificato in tedesco B2 anche un certificato in lingua inglese? E poi: sono previsti test d’ammissione? Grazie in anticipo

  21. Michela scrive:

    Ciao vorrei sapere quali sono le università di biotecnologie a Vienna e quali sono i requisiti necessari per frequentare la magistrale li.
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa