Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Università
6 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Studentati, case e alloggi universitari a Vienna: informazioni e consigli

In questo terzo articolo della guida all’università di Vienna ci occuperemo degli studentati universitari e di altre possibilità di alloggio per studenti nella capitale austriaca.

Sebbene negli ultimi anni i prezzi siano cresciuti notevolmente, la ricerca di un posto letto in uno studentato è sicuramente più facile rispetto ad una stanza in un appartamento potendo fare richiesta direttamente dall’Italia.

Una stanza in uno studentato può essere quindi una buona scelta per chi rimane solo un tempo limitato o per avere una sicurezza per il primo periodo a Vienna quando non si conosce ancora bene la città.

Gli studentati a Vienna

A Vienna sono presenti più di 50 studentati di varie dimensioni gestiti.

La maggior parte sono gestiti dalle seguenti associazioni, sui loro siti web è possibili ottenere maggiori informazioni sui singoli studentati, le camere e i prezzi ed è possibile fare richiesta per un posto letto:

Una lista completa di tutti gli studentati presenti a Vienna divisi per distretto (Bezirk) la trovate qui: http://www.oeh.ac.at/oeh/#/studierenleben/wohnen/studierendenheime/#wien

Per gli studenti che vengono a Vienna tramite un programma di scambio, per esempio Erasmus, l’Oead (l’associazione per lo scambio studentesco austriaco) ha dei posti letto riservati in molti studentati della città. Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.housing.oead.ac.at

Quale studentato scegliere

Con una scelta così ampia non è sicuramente facile orientarsi nella scelta di uno studentato. Gli aspetti da considerare sono 2 in particolare: posizione e prezzo.

Per quanto riguardo la posizione in cui è situato lo studentato, in base alla mia esperienza non è necessario che sia vicinissimo all’università, poichè con i mezzi di trasporto viennesi è molto facile muoversi velocemente ovunque in città.

Consiglio però comunque di scegliere uno studentato che sia all’interno del Gürtel, ovvero nei distretti dall 1. al 9., per potersi muovere facilmente anche a piedi in città.

I prezzi come già accennato sono saliti abbastanza  negli ultimi anni, e una stanza singola con bagno in camera può costare facilmente più di € 300 al mese.

Esistono però molte “variabili” che fanno variare il prezzo di un posto letto, per esempio se il bagno è in comune, se si ha una cucina per poche stanze o per tutto il piano o ovviamente se la stanza è doppia.

Per quanto riguarda la richiesta di una stanza singola o doppia, le prime sono ovviamente molto richieste e spesso prenotate in grande anticipo.

Molto spesso capita che almeno inizialmente sia possibile ottenere solo un posto in una camera doppia per poter eventualmente successivamente spostarvi in una camera singola quando questa diventi libera.

Quando fare richiesta

Il prima possibile!

Poiché un posto letto in studentato è sempre molto richiesto è importante inoltrare la domanda il prima possibile.

Molti studentati accettano inoltre le domande solo fino a fine Giugno per il semestre invernale e fino a fine Gennaio per quello estivo, è quindi importante stare attenti con le date per le richieste.

Altre possibilità di alloggio per studenti

Per chi preferisce una stanza in un appartamento a Vienna – la cosiddetta WG (Wohngemeinschaften) – o magari un appartamento tutto per se, vi rimando all’articolo dettagliato su stanze e appartamenti a Vienna.

Unico consiglio è di iniziare anche qui  la ricerca molto presto. A Settembre e a Febbraio – quando il semestre invernale ed estivo stanno per iniziare – la ricerca diventa infatti molto più difficile a causa della alta concorrenza.

Vivete o avete vissuto in uno studentato a Vienna? Quali consigliate?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

6 Commenti
  1. Marco scrive:

    Ciao, devo trasferirmi a Vienna in Aprile, per un post dottorato e per me sarebbe ottimo un posto in uno studentato. Per quel che sai, e’ possibile per uno nella mia posizione chiedere un posto negli studentati. Vi ringrazio in anticipo. Ciao Marco

    1. Paolo scrive:

      Ciao Marco, non sono sicuro se sia possibile chiedere un alloggio in uno studentato come post-doc, se non sbaglio c’è un limite di età, ma potresti comunque provare a informarti scrivendo tra quelli che ho elencato (casomai fammi sapere cosa ti hanno risposto!)
      Ti avverto comunque che se ti trasferisci in Aprile credo che oramai siano tutti pieni e sarà possibile forse avere un posto libero dall’estate o da Settembre.

  2. Maria Vittoria scrive:

    Salve a tutti!
    Sono una studentessa all’ultimo anno di liceo linguistico e a settembre vorrei cominciare l’università a Vienna (ho scelto la facoltà Transkulturelle Kommunikation). Mi sono innamorata della città durante un viaggio nel quale l’ho girata praticamente tutta! Ho già fatto il B2 e sono passata con 76/100. Il fatto è che non so assolutamente niente su come iscrivermi e dove, cosa devo portare/presentare all’università. Paolo saresti così gentile da aiutarmi?
    A chi mi devo rivolgere e come? Che documenti devo fare/presentare (es. visto per studiare all’estero, ecc.)? Come posso trovare alloggio e quale mi conviene? Quali requisiti devo avere?
    Sono davvero nel panico più assoluto e ho bisogno anche delle informazioni più basilari.
    Ti ringrazio davvero di cuore in anticipo,
    M. Vittoria

    1. Paolo scrive:

      Ciao, puoi dare un’occhiata a questo articolo con tutte le informazioni per l’iscrizione all’università a Vienna:

      http://www.quivienna.com/universita/iscriversi-alluniversita-di-vienna-tempi-e-costi/

      Per i dettagli ti consiglio di guardare sul sito della facoltà che ti interessa frequentare.

  3. Flavia scrive:

    Ciao, pensavo di fare richiesta in uno studentato per il mio periodo Erasmus a Vienna durante il semestre estivo. Per caso sai se negli studentati è possibile ospitare eventualmente persone per qualche giorno?

  4. […] è necessario trovare un luogo dove dormire e mangiare. Le possibilità sono molte, dallo studentato all’affitto di un appartamento, a seconda dei desideri e delle […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa