Università 7 commenti

Si può studiare in inglese nelle università di Vienna? (Aggiornato 2018)

studiare-inglese-universita-vienna-austria-laurea-corso-erasmusUna delle domande che spesso ricevo tramite la pagina dei contatti è se sia possibile frequentare le università di Vienna studiando in inglese.

Le persone che mi scrivono sono principalmente di due tipi: ragazzi/e delle superiori che si stanno informando per cosa fare dopo la maturità nell’eventualità di seguire un percorso di studi in Austria e studenti universitari in procinto di scegliere la destinazione per un periodo di studi all’estero, in particolare tramite il programma Erasmus.

Nel rispondere a questa domanda bisogna quindi fare una distinzione tra i due gruppi, andiamo con ordine.

Corsi singoli in inglese per studenti “Erasmus” a Vienna

Per chi è alla ricerca di corsi singoli per un periodo di studi limitato, per esempio tramite il programma Erasmus, nelle università di Vienna non avrà grossi problemi.

Quasi tutte le facoltà offrono infatti corsi singoli in inglese, sia nei corsi triennali  che specialistici. L’eccezione può eventualmente presentarsi solamente nei corsi di laurea più “di nicchia”, che abbiano meno professori e studenti, e dove quindi l’offerta è più limitata.

In ogni caso potete controllare i corsi offerti nell’attuale semestre in lingua inglese ai seguenti link (sono più o meno gli stessi tutti gli anni):

Corsi di laurea in inglese a Vienna

Per chi invece fosse interessato a svolgere un corso di studi completo a Vienna la situazione cambia.

In base alle mie ricerche l’unica università che offre un corso di laurea triennale completamente in inglese è quella di economia (WU Wien). Da ottobre 2018 partirà infatti il corso di laurea “Business and Economics“, con 120 posti disponibili e accesso tramite un esame scritto.

In tutte le altre università al momento vengono offerti corsi di laurea triennali esclusivamente in tedesco. Se volete iniziare il vostro percorso accademico a Vienna dovrete quindi necessariamente presentare un certificato di conoscenza del tedesco di livello B2 o equivalente (anche se io consiglio sempre un livello molto più alto prima di iniziare un percorso del genere).

Per quanto riguarda le lauree specialistiche (magistrali) invece sono presenti per molti corsi di laurea percorsi completamente in lingua inglese. Se quindi dopo la triennale in Italia volete proseguire in Austria, ci sono ottime possibilità anche senza dover dover sapere il tedesco.

Fare adesso un elenco di tutte le lauree specialistiche che vengono offerte in inglese sarebbe veramente troppo lungo, vi rimando dunque alle pagine delle singole università:

Avete studiato nelle università di Vienna in inglese? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti! 

Immagine (c) shutterstock / Dmytro Zinkevych

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

7 Commenti

  1. Bianca ha detto:

    Ciao,
    anche io vorrei iscrivermi ad una facoltà universitaria a Vienna ma non ho il B2 in tedesco. Premetto che ho ilC1 di inglese. Chiedo cortesemente se a Vienna c’è una facoltà universitaria in lingua inglese a cui potrei iscrivermi. per me è davvero molto importante.
    Grazie mille per le informazioni.
    Cordiali saluti
    Bianca

  2. Melania ha detto:

    Ciao,
    vorrei sapere se a Vienna è possibile laurearsi in medicina seguendo corsi in inglese. Ho il C1 in inglese, ma purtroppo non parlo il tedesco.
    Grazie

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Non mi risulta che in Austria sia possibile studiare medicina in inglese, per tutte le informazioni sulle facoltà ti rimando a questo articolo https://www.quivienna.com/universita/studiare-medicina-austria-facolta-test-dingresso-scadenze/

  3. Elisa ha detto:

    Ciao,
    non credo sia aggiornato questo articolo. Ho trovato che c’è un corso in inglese anche alla WU per la triennale. Sarei interessata, ma ho paura di trovare solo tedeschi e austriaci e non una classe internazionale. Qual è la tua esperienza? Vienna è una città molto internazionale? Io dovrei imparare il tedesco, ma so molto bene l’inglese. Come sanno l’inglese gli austriaci? Secondo te se mi impegnassi quanto ci metterei a imparare il tedesco?
    Grazie mille e scusa per le mille domande!

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Grazie mille per la segnalazione, ho aggiornato l’articolo con il nuovo corso di laurea! Riguardo alla tua domanda, sicuramente molti degli studenti saranno austriaci, ma Vienna è in ogni caso una città veramente internazionale e anzi in un corso di laurea del genere gli studenti stranieri saranno sicuramente i benvenuti.

  4. Sabrina De Mori ha detto:

    Gentilmente: esiste in Austria, facoltà universitaria di ingegneria, meglio se aereospaziale ed in inglese, x la laurea triennale, no master. Se si, dove mi posso connettere x ciò. Inoltre, è vero che x motivi di studio, si ottiene cittadinanza austriaca, subito?3469860055 wats app

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Corsi simili sono presenti nelle università di Vienna e di Graz (https://de.wikipedia.org/wiki/Luft-_und_Raumfahrttechnik#%C3%96sterreich). Non mi risulta che si ottenga la cittadinanza tramite la frequentazione di una università, dove hai ottenuto questa informazione?

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .