Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Università
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Si può studiare in inglese nelle università di Vienna?

studiare-inglese-universita-vienna-austria-laurea-corso-erasmusUna delle domande che ciclicamente ricevo tramite la pagina dei contatti è se sia possibile frequentare le università di Vienna studiando in inglese.

Le persone che mi scrivono sono principalmente di due tipi: ragazzi/e delle superiori che si stanno informando per cosa fare dopo la maturità nell’eventualità di seguire un percorso di studi in Austria e studenti universitari in procinto di scegliere la destinazione per un periodo di studi all’estero, in particolare tramite il programma Erasmus.

Nel rispondere a questa domanda bisogna quindi fare una distinzione tra i due gruppi, andiamo con ordine.

Corsi singoli in inglese per studenti “Erasmus” a Vienna

Per chi è alla ricerca di corsi singoli per un periodo di studi limitato, per esempio tramite il programma Erasmus, nelle università di Vienna non avrà grossi problemi.

Quasi tutte le facoltà offrono infatti corsi singoli in inglese, sia nei corsi triennali  che magistrali. L’eccezione può eventualmente presentarsi solamente nei corsi di laurea più “di nicchia”, che abbiano meno professori e studenti, e dove quindi l’offerta è più limitata.

In ogni caso potete controllare i corsi offerti nell’attuale semestre in lingua inglese ai seguenti link (sono più o meno gli stessi tutti gli anni):

Corsi di laurea in inglese a Vienna

Per chi invece fosse interessato a svolgere un corso di studi completo a Vienna la situazione cambia.

Sulla base delle mie ricerche infatti in nessuna delle università di Vienna vengono offerti corsi triennali completamente in lingua inglese. Se volete iniziare il vostro percorso accademico a Vienna dovrete quindi necessariamente presentare un certificato di conoscenza del tedesco di livello B2 o equivalente (anche se io consiglio sempre un livello molto più alto prima di iniziare un percorso del genere).

Per quanto riguarda le lauree specialistiche (magistrali) invece sono presenti per molti corsi di laurea percorsi completamente in lingua inglese. Se quindi dopo la triennale in Italia volete proseguire in Austria, ci sono ottime possibilità anche senza dover dover sapere il tedesco.

Fare adesso un elenco di tutte le lauree specialistiche che vengono offerte in inglese sarebbe veramente troppo lungo, vi rimando dunque alle pagine delle singole università:

Avete studiato nelle università di Vienna in inglese? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti! 

Immagine (c) shutterstock / Dmytro Zinkevych

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa