Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Trasporti
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Da Vienna a Cracovia: consigli utili per una gita in Polonia

cracovia-vienna-polonia-aereo-auto-treno-pullmanUno dei vantaggi del vivere a Vienna è la sua posizione nel centro dell’Europa e il poter quindi raggiungere e visitare anche in un solo fine settimana alcune delle città più interessanti del Vecchio Continente.

In alcuni articoli passati ho già scritto di come raggiungere sia Budapest che Bratislava, e oggi vi voglio dare invece qualche consiglio per raggiungere la Polonia da Vienna, e in particolare Cracovia.

Cracovia è stata a lungo la capitale della Polonia e a tutt’oggi rimane il suo principale centro culturale e artistico. E’ una meta molto interessante per un fine settimana fuori Vienna, per ammirare il meraviglioso centro storico della città, il dipinto Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, custodito nel castello di Wawel, ma anche per confrontarvi con la storia del 20. secolo con una visita nel vicino campo di concentramento di Auschwitz.

Distante circa 450 km da Vienna, potete raggiungere Cracovia in pullman, treno o anche in aereo.

Pullman

Viaggiare con il pullman è sicuramente il mezzo più conveniente ma anche quello che impiega più tempo (circa 6-7 ore). Tra le tante offerte quella più conveniente e più rapida è della compagnia polacca PolskiBus, che offre corse giornaliere tra Vienna (sul sito web scritto in polacco “Wieden”) e Cracovia con partenza alle 06:05 oppure alle 16:35 e arrivo rispettivamente alle 13:00 o alle 23:30.

I pullman di ritorno partono rispettivamente alle 22:10 e 05:00 di mattina e arrivo alle 04:55 o ale 11:45. I prezzi per tratta sono tra i più economici circa 10-20 € . Se non avete fretta conviene sicuramente.

Treno

I treni delle ferrovie austriache OEBB viaggiano giornalmente tra Vienna e Cracovia. Di giorno c’è un treno con partenza da Vienna alle 08:09 e arrivo alle 13:35 e ritorno con partenza alle 14:20 e arrivo alle 19:51. Nella tratta tra Ostrava e Cracovia è però necessario fino a fine ottobre utilizzare un pullman alternativo fornito dalle ferrovie.

In alternativa potete viaggiare su un treno notturno, che tutti i giorni con partenza alle ore 22:50 da Vienna vi farà arrivare alla stazione di Cracovia alle 07:05. Il treno di ritorno parte alle 22:00 da Cracovia e arriva a Vienna alle 07:02. Per questi treni sono spesso disponibili varie offerte – cosiddette Sparschiene – con cui viaggiare a partire da 29,- Euro.

Maggiori informazioni in questa brochure delle ferrovie austriache.

Aereo

In volo il tempo di viaggio tra Vienna e Cracovia è di solo 1 ora, ma bisogna aggiungere il tempo per raggiungere l’aeroporto e un costo maggiore. In base alle mie ricerche la compagnia con le offerte migliori per questa tratta è quella di bandiera austriaca Austrian Airlines. Con circa 200-220 Euro potete trovare un volo di andata e ritorno per Cracovia con partenza venerdì sera e ritorno domenica pomeriggio.

Immagine (c) shutterstock.com / RossHelen

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa