Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Trasporti
4 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti)
Loading...

Parcheggiare a Vienna: informazioni, costi e consigli utili

parcheggi-parcheggiare-vienna-austria-garageSebbene Vienna sia una città in cui – secondo me – si può vivere quasi completamente senza automobile, è bene conoscere in ogni caso le norme che regolano i parcheggi.

Sia che vi venga a trovare qualcuno con la macchina o che comunque qualche volta la usiate per muovervi – magari utilizzando il car-sharing – tenere a mente dove e come parcheggiare è una informazione sempre utile.

Parcheggiare in strada

La gestione dei parcheggi in strada è lasciata ai singoli distretti, che come forse sapete a Vienna sono 23 (il numero è indicato su tutti i cartelli che indicano il nome della via in cui vi trovate) . Nel corso degli anni la maggior parte di quelli centrali ha introdotto delle norme per rendere tutti i parcheggi in strada a pagamento (cosiddetto “Kurzparkzone). Nel dettaglio questi sono i giorni, gli orari e il tempo per cui è permesso sostare:

  • Distretti da 1 a 9 e distretto 20: da lunenì a venerdì, eccetto i festivi, dale 9 alle 22. Durata massima della sosta 2 ore.
  • Distretto 12 e distretti da 14 a 18: da lunedì a venerdì, eccotto i festivi, dalle 9 alle 19. Durata massima della sosta 3 ore
  • Zona Stadthalle: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 18 alle 22. Durata massima della sosta 2 ore.

In tutti gli altri distretti il parcheggio in strada è gratuito a tempo illimitato.

Il costo della sosta breve è di 1 Euro per 30 minuti. I ticket per il parcheggio (“Parkschein“) possono essere acquistati per esempio nelle tabaccherie, dai distributori di benzina, tramite le biglietterie automatiche dei mezzi pubblici o anche tramite cellulare e dovranno poi essere compilati all’utilizzo indicando giorno e ora della sosta e posti visibili sul parabrezza. Si possono utilizzare più ticket insieme, ma in ogni caso solo per la durata massima di sosta consentita nel distretto. Per soste brevissime (p.e. carico/scarico) è possibile inoltre munirsi di ticket di 15 minuti gratuiti.

Per chi vive a Vienna è possibile acquistare un permesso per parcheggiare in strada nel distretto di residenza (“Parkpickerl“) senza costi aggiuntivi e limiti di orario. Nei distretto dall’1 al 9, 15 e 20 il costo è di 10 Euro al mese, nel 12, 14, 16, 17 e 18 di 7,50 Euro.

Per completezza di informazione la multa per sosta senza ticket o scaduto è di 36 Euro.

Garage e parcheggi custoditi

Come accennavo all’inizio Vienna è una città che si può visitare a piedi o utilizzando i mezzi pubblici, quindi potete tranquillamente lasciare la macchina durante il vostro soggiorno in uno dei tanti garage o parcheggi custoditi.

I più comodi e convenienti sono sicuramente quelli Park & Ride, situati ai margini della città ma sempre accanto ad una stazione della metropolitana. Il costo giornaliero per una macchina è di solo 3,40 Euro (settimanale 17,10 Euro, mensile 63,60 Euro). Inoltre sono previste riduzioni per i possessori di abbonamenti dei mezzi pubblici. Trovate una mappa con gli indirizzi sul sito web ufficiale parkandride.at

In alternativa ci sono parcheggi custoditi anche in centro, in particolare sotterranei, ma il costo è chiaramente molto più alto, da 2 Euro/ora (trovate un elenco sul sito web parken.at).

Raccontateci la vostra esperienza con i parcheggi a Vienna nei commenti!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

4 Commenti
  1. Luca scrive:

    Buongiorno,

    innanzitutto grazie. Ma cosa succede per esempio nei distretti 1-9 dalle 21.59 alle 8.59 dei giorni feriali e nei giorni festivi in genere?

    Grazie

    1. Paolo scrive:

      Si può parcheggiare gratuitamente.

  2. STE scrive:

    ciao Paolo,siamo una coppia che visiterà Vienna fra un paio di settimane,volevamo chiederti un consiglio su un park e ride comodo per poi andare in centro all’hotel via Annagasse,ma soprattutto non mi è chiaro se in uno di questi park e ride posso lasciare l’auto ininterrottamente per tre giorni? ossia pagare 3,40×3=10,20 per 72 ore??!! grazie mille in anticipo e complimenti per la descrizione che fai della città

    1. Paolo scrive:

      Annagasse è nel 1. distretto, vi consiglieri di lasciare la macchina a Hütteldorf e poi con la U4 scendere a Karlsplatz, da lì sono 5 minuti a piedi.
      La macchina la puoi lasciare ininterrottamente, si paga alla fine in base ai giorni di sosta.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa