Tedesco 7 commenti

Risorse online per imparare e migliorare il tedesco

Il tedesco è una lingua che può sembrare impossibile da imparare.

La curva di apprendimento iniziale è effettivamente molto ripida, ma se si riescono ad assimilare i concetti di base, tutto diventa poi molto più facile.

In internet si trovano molte risorse per imparare o migliorare la conoscenza del tedesco. Alcuni sono ben fatti, altri un po’ meno.

Voglio premettere che – secondo il mio parere – il modo migliore per imparare il tedesco è sicuramente parlarlo.

Non bisogna avere paura di sbagliare o di dire cose che non hanno senso, perchè è solo con l’esperienza che si può migliorare la conoscenza della lingua.

Quindi provate sempre a parlare in tedesco, sia con gli amici tedeschi ma anche con quelli italiani, e anche al lavoro provate tutti i giorni a dire qualcosa in tedesco – sicuramente i vostri colleghi ne saranno felici e vi aiuteranno a migliorare.

Se non avete la possibilità di parlare in tedesco con gli amici o al lavoro, vi posso consigliare di cercare un tandem linguistico, con cui fare uno scambio tra italiano e tedesco.

Per chi è alle prime armi consiglio inoltre vivamente di seguire un corso di tedesco anche solo per qualche mese, che vi darà delle basi solide con cui eventualmente proseguire da soli.

Ed ecco infine una serie di link a risorse online per imparare e migliorare la conoscenza del tedesco:

http://www.tedesco-online.de/
Corso gratuito con molte lezioni per principianti. Utile per ripassare i concetti di base e la grammatica tedesca.

http://www.livemocha.com/
Un portale simile a Facebook che offre corsi gratuiti per molte lingue, tra cui il tedesco. Nel sito è inoltre possibile chiedere aiuto ad altri utenti per migliorare le proprie conoscenze e di offrirne ad altri che vogliono imparare l’italiano.

http://www.dw.de/dw/0,,2547,00.html
Il sito della radio tedesca Deutsche Welle offre sul proprio sito vari corsi interattivi dal principiante all’avanzato. Purtroppo tra le lingue di base non è presente l’italiano – è quindi necessaria almeno la conoscenza dell’inglese.

http://www.viaggio-in-germania.de/esercizi-online.html
Offre una serie di esercizi per tutti i livelli. Inoltre raccoglie più di 50 link ad altre pagine di esercizi per migiorare il proprio tedesco.

Se conoscete altre risorse utili le aggiungerò volentieri alla lista.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

7 Commenti

  1. azzurropillin ha detto:

    io adoro questo sito. http://www.deutschakademie.de/online-deutschkurs/
    ci si può esercitare sulla grammatica in base al livello o anche in base al libro di testo che si possiede.
    e poi c’è http://www.busuu.com/home che permette di interagire con madre lingua (non solo tedesca!)

  2. Sandi Stark ha detto:

    Esiste un corso, dizionario, frasario di wienerisch?

    1. Paolo ha detto:

      Molte parole e altri link utili li trovi in questo articolo pubblicato proprio oggi: https://www.quivienna.com/curiosita/jessasmarantjosef-le-parole-da-dire-ma-da-non-scrivere/

  3. Paolo ha detto:

    Ciao Paolo. Tu o qualcuno dei lettori sa di qualche buon dizionario tedesco-italiano per ebook reader, anche a pagamento? Ne ho già comprati due, ma sfortunatamente non riconoscono verbi e parole declinate e quindi non sono molto utili per una lettura scorrevole.Grazie mille e complimenti per il blog!

  4. Alessandro ha detto:

    Ciao Paolo,

    grazie per il blog. E’ molto interessante e ben fatto.
    Io, personalmente, mi sono trovato molto bene ad usare l’app Ankidroid per imparare i vocaboli tedeschi.

    Buona giornata.

  5. Maria ha detto:

    Ciao Paolo, ho la maturità e a settembre 2018 voglio fare medicina in Germania, intanto pensavo di studiare lingua tedesca dopo la maturità e corso dì ostetricia… tu per caso sai come iscriversi ad ostetricia

    1. Paolo ha detto:

      Il corso di ostetricia in Austria (Hebammen) è a numero chiuso e ovviamente bisogna anche sapere il tedesco a livello avanzato. Puoi leggere qui in quali città si svolgono http://www.hebammen.at/hebammen/hebammen-studiengange/

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .