Risorse online per imparare e migliorare il tedesco


di
in Tedesco
4 commenti

imparare tedesco risorse online corsi gratis 300x184Il tedesco è una lingua che può sembrare impossibile da imparare.

La curva di apprendimento iniziale è effettivamente molto ripida, ma se si riescono ad assimilare i concetti di base, tutto diventa poi molto più facile.

In internet si trovano molte risorse per imparare o migliorare la conoscenza del tedesco. Alcuni sono ben fatti, altri un po’ meno.

Voglio premettere che – secondo il mio parere - il modo migliore per imparare il tedesco è sicuramente parlarlo.

Non bisogna avere paura di sbagliare o di dire cose che non hanno senso, perchè è solo con l’esperienza che si può migliorare la conoscenza della lingua.

Quindi provate sempre a parlare in tedesco, sia con gli amici tedeschi ma anche con quelli italiani, e anche al lavoro provate tutti i giorni a dire qualcosa in tedesco – sicuramente i vostri colleghi ne saranno felici e vi aiuteranno a migliorare.

Se non avete la possibilità di parlare in tedesco con gli amici o al lavoro, vi posso consigliare di cercare un tandem linguistico, con cui fare uno scambio tra italiano e tedesco.

Per chi è alle prime armi consiglio inoltre vivamente di seguire un corso di tedesco anche solo per qualche mese, che vi darà delle basi solide con cui eventualmente proseguire da soli.

Ed ecco infine una serie di link a risorse online per imparare e migliorare la conoscenza del tedesco:

http://www.tedesco-online.de/
Corso gratuito con molte lezioni per principianti. Utile per ripassare i concetti di base e la grammatica tedesca.

http://www.livemocha.com/
Un portale simile a Facebook che offre corsi gratuiti per molte lingue, tra cui il tedesco. Nel sito è inoltre possibile chiedere aiuto ad altri utenti per migliorare le proprie conoscenze e di offrirne ad altri che vogliono imparare l’italiano.

http://www.dw.de/dw/0,,2547,00.html
Il sito della radio tedesca Deutsche Welle offre sul proprio sito vari corsi interattivi dal principiante all’avanzato. Purtroppo tra le lingue di base non è presente l’italiano – è quindi necessaria almeno la conoscenza dell’inglese.

http://www.viaggio-in-germania.de/esercizi-online.html
Offre una serie di esercizi per tutti i livelli. Inoltre raccoglie più di 50 link ad altre pagine di esercizi per migiorare il proprio tedesco.

Se conoscete altre risorse utili le aggiungerò volentieri alla lista.

vienna-low-cost-gratis-ebook

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi GRATIS la guida esclusiva "Vienna Low Cost" con 50 e più consigli per scoprire Vienna... spendendo poco!