Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale in austria e germania
Tedesco
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti)
Loading...

5 podcast per imparare (o migliorare) il tedesco

Negli ultimi anni grazie alla diffusione degli smartphone e al desiderio delle persone di fruire di contenuti sempre nuovi, i podcast hanno vissuto una vera e propria rinascita.

Tra i tanti podcast in circolazione ce ne sono anche molti dedicati alle lingue straniere, tra cui naturalmente il tedesco, con cui imparare o migliorare la conoscenza della lingua.

Faccio qui una premessa: nessuno dei podcast attualmente disponibili sono un vero e proprio corso di tedesco.  Le puntate sono spesso dedicate ad un argomento della vita quotidiana o legate ad una parte del vocabolario, ma nessuno vi spiegherà le basi della grammatica (per quelle vi consiglio un corso di lingua vero e proprio).

I podcast possono però essere un ottimo strumento per allenare l’orecchio alla lingua tedesca e imparare (o ripetere) costruzioni e vocaboli. Nella maggior parte dei podcast che ho trovato è infatti disponibile anche una trascrizione dell’audio, in questo modo si può seguire il testo mentre si ascolta, oppure leggerlo in seguito.

Scopriamo insieme alcuni tra i podcast più interessanti per imparare (o migliorare) il tedesco!

Zukker im Leben (livello A2/B1)

Ideato dalla scuola di tedesco Migros, questo podcast è gestito da Nora Zukker, insegnante e speaker radiofonico presso la radio svizzera SFR3. L’autrice racconta storia della propria vita, utilizzando un linguaggio semplice e una parlata molto chiara. Insieme all’audio è disponibile un testo interattivo con cui riascolatare facilmente ogni frase, e in fondo una spiegazione delle parole e frasi più difficili.

Sito WebItunesRss

DazPod (livello A2/B1)

Questo progetto composto da 50 puntate è stato ideato per chi è ad un livello di principiante di conoscenza del tedesco. Tramite storie semplici e ricostruzioni di scene di vita quotidiana si imparano facilmente nuove frasi e si può ampliare il proprio vocabolario.

Sito web Itunes | Spreaker

Coffee Break German (livello A2/B1)

Questo podcast ha un formato interessante, in cui Thomas – madrelingua tedesca – conversa con Mark, studente che sta cercando di migliorare la propria conoscenza del tedesco. In questo modo si creano interessanti conversazioni che ogni studente potrebbe avere con un insegnante, riguardo a dubbi e difficoltà nell’imparare una nuova lingua.

Sito Web | Itunes

Slow German (livello B1/B2)

Attivo fin dal 2007, la giornalista Larissa Vassilian (sotto lo pseudonimo di Annik Rubens), racconta la Germania in questo interessante podcast fatto per studenti di tedesco. Alcuni episodi sono dedicati a principianti assoluti e spesso comprende anche spiegazioni di grammatica, ma nella maggior parte dei casi anche se la parlata è lenta e facile da capire, è richiesto un livello intermedio per poterlo seguire al meglio.

Sito web | Itunes

Langsam gesprochene Nachrichten (livello B2/C1)

Tra le tante offerte della Deutsche Welle per imparare il tedesco, questo podcast trasmette dal lunedì al sabato le notizie del giorno in un tedesco semplice e parlato lentamente. Ottimo per ampliare il proprio vocabolario e allo stesso tempo conoscere meglio la Germania.

Sito WebItunesRss

Conoscete altri podcast per imparare o migliorare il tedesco da consigliare? Segnalateli nei commenti!

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.