Sport Lascia un commento

Sport invernali a Vienna: sci, pattinaggio, slittino e passeggiate sulla neve!

sport-invernali-vienna-austria-sciare-pattinare-ghiaccio-slittino-passeggiate-neveNon importa se siete amanti dello sci, del pattinaggio o che vogliate semplicemente  fare una camminata nella neve, a Vienna le possibilità per fare sport anche d’inverno non mancano. E poi con l’arrivo della neve chi vuole rimanere ancora in casa?

Sci da discesa, fondo e snowboarding

Anche se a Vienna non ci sono vere e proprie montagne se siete amanti dello sci ci sono alcune possibilità per voi (in alternativa potete recarvi a Semmering, una località sciistica a circa 1 ora di macchina da Vienna).

Le piste da discesa o da snowboard sono solo 2 (e molto brevi, non fatevi grosse aspettative):

  • Hohe-Wand Wiese: facilmente raggiungibile dalla stazione di Wien Hütteldorf (linea U4) con gli autobus 249 e 250, la Hohe-Wand Wiese ha una pista lunga solo 400 metri, ma con una pendenza di circa il 25% farà comunque divertire tutti gli appassionati. Anche se l’impianto è fornito di cannoni da neve, conviene sempre informarsi prima sul sito web ufficiale se le piste sono agibili. D’estate inoltre il prato viene trasformato in una pista con slittini su rotaia,)
  • Dollwiese: con una lunghezza di circa 100 metri, la pista sulla Dollwiese è adatta soprattutto per bambini e principianti. La pista non viene ricoperta con neve artificiale quindi è possibile utilizzarla solo dopo abbondanti nevicate. E’ possibile raggiungere la Dollwiese con gli autobus 54B e 55B (fermata Ghelengasse).

Per lo sci da fondo le possibilità sono invece molte, in varie zone di Vienna ci sono percorsi segnati, per esempio al Prater al Wienerberg o anche sulla Donauinsel. Per tutti gli indirizzi vi rimando a questo articolo già pubblicato con tutte le informazioni sullo sci da fondo a Vienna.

Pattinaggio sul ghiaccio

Le piste per pattinare sul ghiaccio a Vienna sicuramente non mancano, e alcune sono veramente suggestive. Prima fra tutte il Wiener Eistraum davanti al municipio, che con i tanti sentieri di ghiaccio che si diramano nel parco e l’atmosfera veramente magica (soprattutto la sera) è una tappa da non perdere.

Valide altenrative sono l’Eislaufverein dietro la Wiener Konzerthaus, con 6000mq di pista all’aperto, oppure la Kunsteisbahn Engelmann, dove da più di 100 anni è possibile pattinare “sui tetti di Vienna”.

Per una lista completa con indirizzi e orari vi rimando a questo articolo con tutte le piste dove pattinare sul ghiaccio a Vienna.

Piste da bob / slittino

Dopo una bella nevicata, con la neve ancora fresca, sia ad adulti che bambini viene subito voglia di uscire per slittare. Vienna in questo contesto offre varie colline e discese che d’inverno si trasformano in perfette per pista da bob.

Per esempio al Prater sulla Jesuitenwiese (dove grazie all’illuminazione è possibiel slittare fino alle 21:00), oppure nello Stadtpark oa ancora al Kurpark Oberlaa (per poi magari scaldarsi alle terme).

Ma ce ne sono molte altre (anche improvvisate), una lista completa la trovate in questo articolo su dove slittare a Vienna.

Passeggiate sulla neve

Per chi vuole semplicemente farsi una passeggiata nel paesaggio innevato le possibiità sono infinite! Per esempio il Prater oppure il Lainzer Tiergarten sono sempre accessibili, l’importante è essere attrezzati bene con scarpe e vestiario adeguato. Per i più “temerari” c’è sempre il percorso del Rundumadum, che in 120 km (diviste in 24 tappe) circonda tutta Vienna.

E quindi non ci sono più scuse: tutti fuori a fare sport anche d’inverno, perchè come si dice in Austria: “Es gibt kein schlechtes Wetter, es gibt nur schlecte Kleidung!”. 

Immagine (c) shutterstock / Khakimullin Aleksander

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .