Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Pillole di Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Il Monti-pensiero su Vienna e il Sud Tirolo/Alto Adige

 

Ci avete fatto caso? In ogni incontro bilaterale tra Italia e Austria salta sempre fuori il tema del Sud Tirolo, o dell’Alto Adige, per dirla alla Tolomei.

Se i leader politici italiani incontrano Obama, Merkel, Holland, Putin, discutono con questi della crisi economica internazionale, dei massacri in Siria, dell’Unione Europea e dell’euro e via elencando.

Se invece incontrano il cancelliere austriaco, il tema immancabile è sempre quello: l’autonomia del Sud Tirolo.

Lo è stato, ovviamente, anche nell’incontro di Monti con il cancelliere in carica Werner Faymann, avvenuto un paio di giorni fa.

Per i governanti austriaci è un obbligo a cui non possono sottrarsi, pressati come sono dai sudtirolesi, che periodicamente fanno visita a Vienna per rassicurarsi che la loro madrepatria non li abbandonerà mai.

E quando poi incontrano i colleghi del governo italiano è giocoforza che ne riparlino, se non altro per dire a Bolzano: vedete? gliele abbiamo dette! gliel’abbiamo fatto capire a questi romani che siamo al vostro fianco, come se l’autonomia del Sudtirolo e la tutela della maggioranza linguistica tedesca fossero in discussione.

Continua a leggere su Austria Vicina

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa