Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Libri, Notizie
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Vienna spiegata agli stranieri (da uno straniero)

Capire la mentalità, la cultura e gli usi dei viennesi non è affatto facile, ci vuole tempo e tanta pazienza.

Dirk Stermann scrive di tutte le sue esperienze con il “popolo viennese” nel suo ultimo libro 6 Österreicher unter den ersten 5, un romanzo di “formazione austriaca” veramente divertente.

Per chi non lo conoscesse, Dirk Stermann è un cabarettista tedesco trasferitosi a Vienna da molti anni e diventato famoso soprattuto insieme a Christoph Grissermann e al loro show Willkommen Österreich su ORF1.

Nel libro vengono descritti proprio i primi anni di Stermann a Vienna, il suo arrivo da studente e l’ingresso nell’ORF, le nuove amicizie e i problemi da “Piefke” e tutta una serie episodi in cui il protagonista conosce gli aspetti tipici della cultura viennese e austriaca: la birra, il dialetto, il Wurstelstand, il mito di Cordoba, Herbert Prohaska e ovviamente tutti i pregiudizi degli austriaci verso i tedeschi.

“Deutschland nervte, und Wien hatte 1987 als vorübergehende Wahlheimat etwas Freakiges. Ich kannte niemanden außer mir, der nach Wien ging, und fühlte mich allein schon deshalb wohl. Deutschland hinter mir gelassen, Südosteuropa vor mir – herrlich. Bereit für alles Fremde, ohne jedes Vorurteil, weil ich mir ja noch nie Gedanken über dieses Land und seine Bewohner gemacht hatte. Ich hatte keine Meinung zu Österreich und den Österreichern und freute mich darüber. Womit ich nicht gerechnet hatte: Jeder Österreicher hatte eine Meinung zu den Deutschen. Alle dort machten sich von Kindesbeinen an Gedanken über Deutsche, Deutschland und typisch Deutsches, und ich war plötzlich stärker als je zuvor, ‘deitsch’, wie man nur deitsch sein kann.”

Il libro mi è piaciuto molto, e descrive secondo me alla perfezione i pregi e i difetti degli austriaci. Per capirlo è sicuramente necessario aver già vissuto da qualche anno a Vienna (o in Austria) e non è quindi un libro per persone appena arrivate. Anch’io ho dovuto chiedere qualche spiegazione alla mia ragazza (che è austriaca) in merito ad alcuni dettagli e riferimenti, ma le risate non mancheranno comunque.

Se volete avere un’anteprima del libro letto direttamente dall’autore, Dirk Stermann sarà domani sera alle 19.00 alla Thalia in Mariahilferstrasse per un incontro con i lettori, divertimento garantito.

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa