Notizie 6 commenti

Esclusiva: l’Ambasciata di Vienna invierà prodotti italiani gratis a tutti gli iscritti all’AIRE

Mi fa piacere che questa iniziativa abbia avuto molto successo… ma purtroppo è solo un Pesce d’aprile! Leggendo bene la lista dei prodotti lo scoprirete facilmente… :-D

Tramite una fonte interna dell’Ambasciata Italiana di Vienna sono venuto a conoscenza di nuovo progetto per aiutare gli italiani a Vienna in difficoltà.

Il Ministero della Salute Pubblica, vista la situazione alimentare dei Paesi al di fuori dell’Italia, ha infatti deciso di creare un vero e proprio “ponte alimentare”, inviando gratuitamente prodotti italiani a tutti gli iscritti all’AIRE.

Questa iniziativa, denominata “Operazione Pacco Italiano“, prevede l’invio da parte delle Ambasciate di viveri di vario genere per permettere ad ogni italiano – ovunque esso si trovi nel mondo – di alimentarsi tramite la vera dieta mediterranea.

I viveri verranno acquistati direttamente dai migliori produttori italiani e trasportati tramite carichi speciali  – per aria e per mare dove necessario – , al fine di preservare la vera cultura italiana del cibo.

Al momento è in atto la selezione dei prodotti da includere nel “Pacco Italiano”, la lista al momento è la seguente:

  • Pasta E riso
  • Sughi di vario tipo
  • Caciotta E formaggi vari
  • Datteri e legumi
  • Aceto balsamico di modena
  • Prosciutto cotto di parma
  • Ricotta e mozzarelle
  • Insalata e ortaggi vari
  • Latte E formaggi

Vienna verrà utilizzata come città di prova per questo progetto. Questo è stato possibile grazie all’iniziativa della fondazione “Mozzarelle di Bufala a Vienna“, costantemente attiva nel preservare la vera italianità in Austria. In caso di successo l’operazione “Pacco Italiano” verrà estesa a tutte le altre Ambasciate Italiane nel mondo.

Cosa ne pensate di questa iniziativa? Quali prodotti vorreste vedere nel “pacco italiano”?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

6 Commenti

  1. Daniela ha detto:

    siiii soprattutto mozzarelle di Bufala e Olio Extra! :D Grazie Paolo per farci sognare….anche se è il primo Aprile :D

  2. vale ha detto:

    siii anche olio d’olio sarebbe perfetto :)

  3. Umberto ha detto:

    PESCE d´ aprile!!!!!!!!!!!!!!!

  4. bruna socci ha detto:

    e’ una iniziativa brillante,ma arrivano a tutti o solo su richiesta?a me piacerebbe avere l’olio extra vergine,la ricotta (magari di pecora)legumi,e caciotta.cmq qui si trovano diversi prodotti italiani,anche se a un prezzo maggiorato,ma e’ normale.bravissimi!!! pesce d’aprile?speriamo di no!!

    1. bruna socci ha detto:

      perche’ qualcuno la bevuta?i prodotti freschi sarebbero arrivati coi begattini,pero’ almeno i prodotti conservati potevate spedirli noo!!!un saluto

  5. Alena Zanetic ha detto:

    Voglio dire quanto disapprovo che il comune di vienna sbanca davanti la villa di Belvedere per far spazio ad una birreria ,e che venga abbattuta una fontana nella bellissima città x fare un parcheggio.Questo mi ha lasciato senza parole.Nella speranza che tutto cio’ non avvenga vi saluto.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .