Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Notizie
11 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Benvenuti a Vienna!

Era da tanto tempo che volevo creare un sito web dedicato a Vienna, la città in cui vivo oramai già da 6 anni, e quindi eccolo qui, si chiama semplicemente QuiVienna.

QuiVienna è un sito che vuole cercare di diventare un punto di riferimento per chi è alla ricerca di informazioni, fatti, storie e curiosità su Vienna.

I miei lettori vorrei dunque che fossero innanzitutto gli italiani che vivono a Vienna e desiderano approfondire la conoscenza di questa città, e in secondo luogo tutti coloro che in un prossimo futuro hanno intenzione di trasferirsi nella capitale dell’Austria e cercano informazioni utili prima di partire.

Penso però che possa diventare anche una risorsa di informazioni utili per i cosiddetti “turisti”, che desiderano magari avere qualche informazione in più rispetto alle solite guide, e vogliono conoscere Vienna attraverso gli occhi di chi la vive tutti i giorni.

Io non sono ovviamente nè una guida turistica nè un esperto di Vienna, ma semplicemente un italiano che vive qui già da molto tempo, e desidera condividere quello che sa di questa città.

Ci sono infatti tantissimi luoghi, fatti e storie di Vienna di cui ammetto di non sapere assolutamente nulla – e questo è anche il bello di questa città – e che forse proprio grazie a questo blog avrò la possibilità di conoscere.

A proposito, non mi sono ancora presentato: mi chiamo Paolo, sono originario di Trento e vivo a Vienna già dal 2004, dove ho finito di studiare all’università e ora lavoro.

Se passate per queste pagine presentatevi anche voi, mi farà piacere conoscervi!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

11 Commenti
  1. federica scrive:

    salve a tutti avrei una domanda … se volessi andare a studiare a vienna (università) e nn parlo la lingua come funziona???

    1. Paolo scrive:

      Ciao Federica, non è molto chiaro cosa chiedi, intendi iniziare l’università o fare l’erasmus a Vienna? Nel primo caso per iscriverti all’università a Vienna (quale poi?) hai bisogno di un’attestato di conscenza del tedesco (se non sbaglio livello B2 Mittelstufe), visto che ovviamente la maggior parte dei corsi sono in tedesco. Se vieni solo per l’erasmus credo sia possibile frequentare i (pochi) corsi in inglese (dipende da cosa offre la tua facoltà).

  2. federica scrive:

    in realtà è una mia amica che vorrebbe (dopo il diploma ) andare a studiare a vienna, solo che non parla tedesco e voleva sapere se esisteva tipo una scuola per stranieri o qualcosa del genere …(nn si parla di erasmus )

  3. Aurora scrive:

    ciao! vorrei andare a studiare all’accademia di belle arti di vienna,è da 4 anni che faccio corsi di tedesco(ogni anno prendo un certificato) e vorrei sapere quando e come ci si iscrive… il mio non è un erasmus,intendo fare tutti gli anni universtari lì ;)

    1. Paolo scrive:

      Ciao Aurora, con accademia di belle arti intendi la “Akademie der bildenden Künste” (http://www.akbild.ac.at) oppure la Universität für Angewandte Kunst (http://www.dieangewandte.at) ?

      Entrambe offrono vari percorsi di studio nelle discipline dell’arte. Se ricordo bene non è necessario un diploma di conoscenza del tedesco per l’ammissione (anche se molte lezioni sono in tedesco), ma è sicuramente necessario effettuare un’esame di ingresso per la disciplina che si vuole studiare.

      Trovi sicuramente tutte le informazioni e le date dei test di ammissione sui siti web ufficiali che ti ho indicato.

  4. Aurora scrive:

    Ciao!!! grazie mille per il tuo commento,sei stato di grande aiuto,ma che differenza c’è tra “Akademie der bildenden Künste” e la Universität für Angewandte Kunst
    ?

    1. Paolo scrive:

      Da quello che so, la prima è la più antica e classica, incentrata sulle arti visive (come pittura, scultura, etc), mentre la seconda è più incentrata sulle “arti applicate” (architettura, moda, design, …). Di più non so dirti visto che non le ho frequentate… in bocca al lupo!

  5. Alina scrive:

    Ciao Paolo, sono Alina, mi sono appena laureata in Economia a Bari e vorrei trasferirmi a Vienna, ho saputo che per diventare studente ordinario dovrei sostenere dei corsi di tedesco presso la facoltà di Vienna…sapresti dirmi entro quanto tempo devo fare l’iscrizione?poi avendo una lieve conoscenza del tedesco pensi che riuscirei a trovarmi un lavoretto per aiutarmi a vivere lì?

  6. Vanessa scrive:

    Ciao a tutti,
    avrei qualche domanda per quanto riguarda l’istruzione universitaria a Vienna. E’ davvero che anche i cittadini non austriaci ma europei,non pagano le tasse universitarie. O almeno che in Austria non ci sono tasse universitarie?? Sapete dirmi,per qualcuno che ha avuto esperienza del genere,com’è la vita studentesca austriaca? .

    Grazie in anticipo,
    Vanessa

  7. lLia Androsiglio scrive:

    Grazie finalmente un pò di chiarezza d’informazione.
    Sono la mamma di una futura allieva del conservatorio di Vienna.
    Ho trovato molte buone informazioni dopo tante ricerche, a volte anche inutili.
    Complimenti per il sito, già comunicato a mia figlia.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa