Notizie Lascia un commento

2012: l’anno di Klimt a Vienna

Per festeggiare il 150. anno dalla nascita di Gustav Klimt (1862 – 1918), durante tutto il corso del 2012 i più importanti musei di Vienna dedicheranno varie mostre al genio della pittura viennese.

Wien Museum

Mostra: Klimt. Die Sammlung des Wien Museum. Dal 16. maggio al 16. settempre 2012
Durante la mostra verranno esposti una selezione della collezione del museo delle opere di Klimt, tra cui il ritratto di Emilie Flöge, vari manifesti e stampe, maschere mortuarie e il ritratto del deceduto Klimt da parte di Egon Schiele. La parte più importante dell’esposizione sarà dedicata alla più grande raccolta al mondo di fogli preparatori e schizzi di Klimt – con più di 400 fogli – che verrà mostrata per la prima volta al pubblico nella sua interezza.
Informazioni: www.wienmuseum.at

Österreichische Galerie im Schloss Belvedere

Mostra: Gustav Klimt/Josef Hoffmann. Pioniere der Moderne. Dal 25. ottobre 2011 fino al 4. marzo 2012
Fino ad inizio marzo sarà ancora possibile ammirare le opere nate dalla collaborazione tra Gustav Klimts e Josef Hoffmann, architetto e fondatore delal Wienre Werkstätte.

Mostra: 150 Jahre Gustav Klimt. Dal 12. luglio 2012 al 6. gennaio 2013
Per festeggiare il giubileo il Belvedere prevede una mostra speciale completamente dedicata a Klimt in cui tutta la collezione del museo verrà presentata al pubblico.
Informazioni: www.belvedere.at

Kunsthistorisches Museum

Mostra: Gustav Klimt im Kunsthistorischen Museum. Dal 14. febbraio al 6. maggio 2012
Il museo presenta una mostra incentrata sul periodo “medio” di Klimt, e sulla creazione dei 13 dipinti che ricoprono le scalinate del Kunsthistorischen Museum.
Informazioni: www.khm.at

Albertina

Mostra: Klimt-Zeichnungen. Dal 14. marzo al 10. giugno 2012
L’esposizione si concentra sui disegni di Klimt presentando gran parte delle 170 opere appartenenti alla collezione del museo oltre ad altri capolavori da collezioni private.
Informazioni: www.albertina.at

Leopold Museum

Mostra: Gustav Klimt. Eine (Zeit) Reise. Dal 24. febbraio al 27. agosto 2012
La mostra presenta in particolare una selezione dell’eredità di Emilie Flöges – amante di Klimt – e in particolare una raccolta epistolare con l’artista. Inoltre verranno esposte le opere già appartenenti al museo, tra cui il famoso quadro “Tod und Leben”.
Informazioni: www.leopoldmuseum.org

Künstlerhaus

Mostra: Klimt und das Künstlerhaus. Dal 6. luglio al 2. settembre 2012
Nel corso della mostra verrà presentata una documentazione sull’opera di Gustav Klimt alla Künstlerhaus, dove fu attivo dal 1891 al 1897.
Informazioni: www.k-haus.at

Klimt Villa

L’ultimo e ancora intatto Atelier di Gustav Klimt a Vienna permette ai visitatori di prendere visione del modo di vivere ed i lavorare dell’artista.
La casa verrà riaperta nell’estate 2012 dopo lavori di ristrutturazione.
Informazioni: www.klimt.at

Conoscete altre mostre o manifestazion dedicate a Gustva Klimt che si terranno quest’anno a Vienna?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .