Locali & Ristoranti 2 commenti

Mangiare a Vienna senza glutine: 6 ristoranti, bar e pizzerie che vi consiglio!

Per chi è celiaco – ovvero intollerante al glutine – mangiare in un ristorante a volte può essere un problema, dovendo stare attenti che tutte le pietanze che si ingeriscano siano completamente “glutenfree”.

Sebbene anche in Austria dal 2015 sia obbligatorio per legge indicare eventuali allergeni su tutti i menu di ristoranti e bar (quelli con glutene vengono indicati con la lettera “A” – Glutenhaltige Getreide), bisogna stare attenti che tutte le pietanze non abbiano subito contaminazioni, che può capitare nelle cucine meno attente.

Per fortuna a Vienna ci sono alcuni ristoranti, bar (e pizzerie!) che hanno preso particolarmente a cuore il problema delle intolleranza alimentari – non solo il glutine – e offrono pietanze sicure al 100%, scopriamoli insieme!

Gasthaus Zum Wohl: questo ristorante è l’unico a Vienna che cucina esclusivamente senza glutine (e senza lattosio), quindi non c’è nessun pericolo di contaminazione.. Offre piatti tipici della tradizione austriaca, dalla Wiener Schnitzel allo Schweinbraten fino alle Palatschinken. Nel menu troverete anche una birra senza glutine sviluppata in esclusiva per il locale! (Stumpergasse 61, 1060 – zumwohl-gastro.com – Chiuso la domenica)

Gasthaus Nestroy: altro locale di cucina tipica austriaca, questo ristorante ha un vasto assortimento di piatti preparati senza glutine. In estate è molto carino anche il giardino esterno, da circa 80 posti. (Weintraubengasse 7, 1020 – gasthausnestroy.at – Chiuso sabato e domenica)

Das Allergiker Café: come si intuisce dal nome, questo bar ha preso a cuore tutti coloro che hanno una allergia o intolleranza alimentare, e offre pietanze senza glutine, lattosio, soia e frutta secca, oltre a molte variazioni anche senza uova o latte. In un ambiente molto informale è perfetto per una pausa durante il pomeriggio. (Wiedner Hauptstrasse 35, 1040 – allergikercafe.at – Chiuso domenica e lunedì).

Easy Going Bakery: qui troverete “piaceri senza pensieri”, come il motto che contraddistingue questa simpatica pasticceria. L’offerta comprende torte, pasticcini, cup-cakes e molto altro, tutto senza ingredienti che possano creare fastidi o intolleranze. (Burggasse 20, 1070 – easygoingbakery.at – Chiuso lunedì – mercoledì).

Per chi ama la pizza a Vienna ci sono anche alcuni locali che offrono varianti senza glutine, eccone alcuni che vi posso consigliare:

Conoscete altri ristoranti, bar e pizzerie specializzati nella preparazione di piatti senza glutine? Segnalateli nei commenti!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Dario ha detto:

    Gasthaus nestroy non assicurano che il cibo sia senza contaminazioni.
    A vapiano le pizze son cotte nello stesso forno, quindi è assicurata la contaminazione, e per gli altri cibi devi tenere sott’occhio cosa fanno i cuochi.

  2. Emilio Postiglione ha detto:

    Sono andato al McDonald’s per un panino senza glutine mi hanno rovinato era contaminato. Li non hanno proprio la cognizione del senza glutine.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .