Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Locali & Ristoranti
10 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Le Heurigen cittadine di Vienna

Una delle attrazioni tipiche dei sobborghi di Vienna sono le cosiddette Heurigen, dove è possibile degustare i migliori vini della regione.

Le Heurigen sono locali con una concessione speciale rispetto ai normali ristoranti: possono infatti vendere prodotti di produzione propria senza bisogno di una licenza commerciale. Qui troverete quindi vino e grappe prodotte in casa (ma non birra), oltre che piccole pietanze da gustare.

Come potete quindi immaginare le Heurigen sono molto visitate soprattutto nel periodo autunnale, quando è possibile bere lo Sturm (vino novello) e degustare la nuova annata di vino.

L’unico svantaggio delle Heurigen è la loro collocazione, a volte difficile da raggiungere solo con i mezzi pubblici. Ma per chi desidera comunque provare l’atmosfera delle Heurige, anche nel centro di Vienna è possibile trovarne alcune.

Di seguito una selezione delle più interessanti Heurigen cittadine di Vienna da non perdere:

Weinstube Josefstadt

Se frequentate spesso l’ottavo distretto o il Theater in der Josefstadt ma non vi siete ancora accorti di questo piccolo locale non vi preoccupate, non siete gli unici. Una piccola lanterna appesa ad un muro della Piaristengasse è infatti l’unica indicazione per trovare questa perla nascosta nel centro della città.

Il locale è relativamente piccolo, e comunque la maggior parte degli ospiti preferisce cercare posto nel giardino interno. Lo stile è da vera Heurige: tavoli e panche di legno, buon vino e prelibatezze da degustare a volontà.

Weinstube Josefstadt
Piaristengasse 21, 1080 Wien
Apertura: tutti i giorni 16:00 – 24:00.
Giardino interno fino alle 22:00.
NOTA: Chiuso da Gennaio a Marzo.

Zwölf-Apostelkeller

Una ripida scalinata porta alle cantine sotto il primo distretto dove si dirama in varie sale il Zwölf-Apostelkeller. Qui potete trovare una selezione di ottimi vini e anche una buona scelta di cucina viennese, senza dimenticare le specialità classiche delle Heurigen, come panini e focaccie.

Tutti i giorni inoltre dalle 19:00 dei musicisti suoneranno tra i tavoli (a volte anche in maniera un po’ fastidiosa…) musica tradizionale viennese per rallegrare l’atmofera.

Zwölf-Apostelkeller
Sonnenfelsgasse 3, 1010 Wien
Apertura: tutti i giorni 11:00 – 24:00.

Conoscete altre Heurigen cittadine da consigliare?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

10 Commenti
  1. Pier ha detto:

    La Weistube Josefstadt è davvero molto carina e tra l’altro il vino costa molto poco.
    L’ultima volta ho pagato 5 euro (mancia inclusa) per tre bicchieri di un ottimo Blauer Portugieser :)
    Non sono d’accordo che lo Sturm corrisponda al nostro novello. Direi che il corrispettivo del novello è lo Junker (tipico in Stiria), mentre lo Sturm è qualcosa che si avvicina di più al mosto.

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Pier, in effetti lo Sturm – se ho capito bene – è una variante “a metà strada” tra il mosto e il vino novello, purtroppo non mi è venuto in mente nessun termine corrispondente in italiano, magari qualche esperto enologo ci può aiutare!

  2. Sara ha detto:

    Sabato scorso sono andata a cercare la Weistube Josefstadt, l’ho trovata ma purtroppo era chiusa…qualcuno sa dirmi il perchè?? grazie anticipatamente!!

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Sara ho scoperto solo ora che la Weinstube è chiusa da gennaio a marzo mi dispiace aggiornerò l’articolo il prima possibile.

  3. Sara ha detto:

    Grazie mille Paolo per l’informazione!! Ci tornerò sicuramente ad aprile!! :)

  4. Roberto ha detto:

    Salve, quanti bei ricordi mi suscitano questo blog “viennese”! Ho vissuto e lavorato a Vienna per dieci anni e durante questo periodo ho frequentato diversi locali sia in città che nei dintorni. Tra i miei preferiti ve ne cito un paio nel 16° distretto:

    VILLA AURORA ( Am Wilhelminenberg – La terrazza su Vienna, visto il panorama mozzafiato del quale si può godere tra un bicchier di vino e una birra…..)
    1160 Wien, Wilhelminenstr., 237
    Tel.: 01/489 33 33

    PLACHUTTAS Grünspan
    1160 Wien, Ottakringer Str., 266
    Tel.: 01/480 57 30
    Plachuttas Grünspan, eine Großgaststätte in Wiens traditionellem “Bierbezirk” mit seinem prachtvollen Biergarten bietet ausgezeichnete, traditionelle österreichische Wirtshausküche, aber auch “Plachutta Klassiker” finden sich regelmäßig auf der Karte wieder.

    Guten Appetit!

    Un saluto
    Roberto

  5. ale ha detto:

    Da Zwölf-Apostelkeller ci siamo stati tre volte: ha un servizio davvero scadente e scortese e il cibo a mio parere è mediocre.
    Non ci ritorneremo.

  6. Mauro ha detto:

    Salve a tutti di nuovo,
    alcune piccole curiosità:
    che differenza c’è tra i termini Heurige, Heurigen, Heuriger?
    Heurige è il singolare?
    Heurigen sono i vini, Heurigen le taverne (così mi è stato detto)?
    in italiano il termine è maschile o femminile?

    Tra quelli/e di Grinzing vado spesso da Mayer am Pfarrplatz (Beethoven House), è poco turistica e mi piace molto.

    Complimenti ancora per il blog!

  7. giuseppe ruffolo ha detto:

    Come devo fare per prenotare un gruppo di 51 pax per il 19/08/2016 a grinzing in un locale con musica e vino novello

  8. […] questi possiede solo qualche Ducati, ho modo di assaggiare e di allietare il mio stomaco presso una Heuriger, ovvero piccole taverne, molto spesso case con un intero piano dedicato al pubblico, comuni nei […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa